Evento culturale

Gruppo Armando Testa porta in tour l'Accademia Teatro alla Scala. Con il progetto 'Innovazione on stage', il mondo del teatro diventa immersivo

Una moderna installazione permetterà ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo. L’esperienza sarà possibile anche grazie ai visori Oculus e ai device mobili quali tablet e smartphone. Al via sulla piattaforma di TIM WithYouWeDo, la seconda edizione di Talenti on stage, il crowdfunding a sostegno delle professioni legate al palcoscenico.

Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM si sono uniti nel progetto Innovazione on Stage, nato per rendere le professioni del mondo dello spettacolo accessibili a tutti e promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale.

Innovazione on Stage è un Open Day Tour nato con lo scopo di far conoscere l’Accademia Teatro alla Scala e la sua offerta formativa. Quattro corsi legati al mondo dello spettacolo verranno raccontati grazie a un’installazione itinerante che, sfruttando le più recenti tecnologie immersive (Samsung Gear VR), favorirà l’engagement di un pubblico di studenti tra i 18 e i 25 anni. L’Innovazione on Stage Tour farà tappa a Milano, Torino, Bari e Palermo.

A Milano, l'appuntamento è per sabato 8 aprile nella sede dell’Accademia Teatro alla Scala (via Santa Marta 18), nell’ambito del Fuorisalone durante la settimana del design, quale primo appuntamento del progetto che toccherà dopo l’estate anche Torino, Bari e Palermo.

Il coordinamento del progetto esecutivo è stato affidato all’agenzia Armando Testa, che ha messo a disposizione le proprie competenze creative, digitali e strategiche, creando un gruppo di lavoro dedicato. Il team, con la direzione creativa di Jacopo Morini di Testa Digital Hub, unit d’innovazione del Gruppo, ha seguito ogni step della realizzazione del progetto, dall’ideazione, ai materiali di comunicazione, fino all’installazione.

La partnership tra Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala è volta a favorire l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale. Ecco perché è nato anche il progetto Talenti on Stage, il crowdfunding realizzato sulla piattaforma WithYouWeDo: per ogni euro versato, la Fondazione TIM riconoscerà ad Accademia Teatro alla Scala una donazione di pari importo, fino a un massimo di 200.000 euro. Con 400.000 euro complessive si potranno erogare 171 borse di studio.

-----------------------

Credits

Jacopo Morini: Direttore Creativo Testa Digital Hub
Antonello Falcone: Senior Art Director
Luca Traina: Regista
Gabriele Nolfo: Senior Project Manager
Loredana Ambrogi: Account Director
Chiara Tosto: Senior Account Executive

Partner tecnologici a supporto: Prodea, Curve Studio