Evento culturale

Il Touring Club Italia festeggia i 125 anni di attività con una mostra a Milano

"Immaginario", esposizione di 125 stampe fotografiche originali vintage risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento. L’obbiettivo è quello di mettere in prospettiva il presente attraverso immagini appartenenti al passato, a dimostrazione che la memoria degli archivi è memoria attuale e attualizzabile

In occasione dei 125 anni di attività del Touring Club Italiano, dal 10 al 31 gennaio Palazzo Lombardia ospita una mostra dal titolo "Immaginario. 125 originali: viaggio a sorpresa negli archivi Touring”. Fondato l’8 novembre 1894 da un gruppo di 57 velocipedisti, con l’intento di diffondere i valori ideali e pratici del ciclismo e del viaggio, nel corso delle proprie attività il Touring Club Italiano ha dato vita a uno degli archivi storici più importanti d’Italia, con oltre 700mila elementi conservati.

Dal 2014, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, è in corso la digitalizzazione e catalogazione del patrimonio storico conservato, che costituisce il catalogo online dell’Archivio storico del Touring Club Italiano.

La mostra, a cura di Luca Santese del collettivo fotografico Cesura, espone per la prima volta 125 stampe fotografiche originali vintage conservate nell’Archivio Fotografico del Touring Club Italiano. Una raccolta che, grazie alla molteplicità dei soggetti rappresentati, è anche immaginario. 

Le 125 stampe scelte sono databili prevalentemente attorno agli anni Venti e Trenta del secolo scorso, con qualche esemplare più antico – ad esempio alcune stampe all’albumina di inizio Novecento, incamiciate a tutela della loro preziosità – e qualche stampa più recente. 

L’allestimento si compone di 39 cornici complessive all’interno delle quali sono accostati e distribuiti i 125 originali, messi in dialogo dalla visione curatoriale di Santese.Il senso ultimo della mostra è mettere in prospettiva il presente attraverso immagini appartenenti al passato, a dimostrazione che la memoria degli archivi è memoria attuale e attualizzabile.

L'esposizione inaugurata il 9 gennaio è a ingresso libero dal 10 al 31 gennaio allo Spazio espositivo di Palazzo Lombardia (Via Galvani, 27).

Domenica 12, 19 e 26 gennaio visite guidate a partecipazione libera a cura dell’Archivio Touring Club Italiano.