Evento culturale

Inaugurata a Milano LOVE, la prima mostra personale di Giulia Ligresti

Un inno all’amore battuto nel ferro. La Galleria Glauco Cavaciuti ospita la nuova collezione di oggetti di design dell’imprenditrice.

LOVE, l’amore per la vita, l’amore per i propri cari, l’amore passionale. LOVE, la prima mostra personale di Giulia Ligresti, nota imprenditrice milanese, celebra l’amore in tutte le sue forme attraverso una collezione di oggetti di design, interamente realizzati a mano.

“LOVE è dirompente, è una necessità. E’ il mio modo di cristallizzare in oggetti senza tempo l’amore che mi ha travolta e ispirata negli anni, consentendomi di affrontare le sfide più importanti” ha dichiarato Giulia Ligresti presso la Galleria Glauco Cavaciuti che ospita la mostra.

Giulia Ligresti si è affacciata al mondo del design di interni nel 2018, con una collezione di arredi nata dalla collaborazione con lo studio di architettura Silvia Porro Architects e presentata nell’ambito della Milano Design Week presso la Galleria Rossana Orlandi. In quell’occasione, la designer ha iniziato a esplorare il tema dell’amore, attraverso un’esperienza creativa che si è arricchita di diversi capitoli negli anni a seguire: sono nate così le collezioni “Go Sit On”, “Imperfect Love” e “Pop”.

LOVE rappresenta l’acme di questo percorso narrativo celebrando il più alto dei sentimenti che è anche il più imperfetto. L’amore talvolta scivola liscio e sinuoso, altre volte si presenta in modo ruvido e sconnesso. Allo stesso modo le sedute, le consolle, i divanetti, i tavoli e le sculture, realizzati in ferro, alluminio, ottone e bronzo, elementi della terra e preziosi velluti, rappresentano l’imprevedibilità dell’amore. Con questo spirito, ogni pezzo disegnato da Giulia Ligresti è unico e inimitabile. Tutti i prodotti sono esempi dell’eccellenza del Made In Italy.

Giulia Ligresti, laureata a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, durante i corsi di Business Administration al Queen Mary College di Londra e i numerosi ruoli dirigenziali ricoperti, ha visto prevalere il suo lato più logico e pragmatico; oggi, attraverso la sua prima mostra personale, mette a nudo la creatività che l’ha sempre accompagnata e che si è arricchita grazie alle importanti esperienze umanitarie condotte negli anni tra India, Afghanistan e Gaza.

“Sono lieto di ospitare la prima mostra personale di Giulia Ligresti, con una collezione che coniuga estro aritstico e uncità artigiana, rendendo ogni pezzo inimitabile. LOVE si inserisce armoniosamente nella narrazione che porto avanti da anni nella mia Galleria, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea abbattendo le barriere” ha dichiarato Glauco Cavaciuti, fondatore dell’omonima Galleria nel cuore di Milano.

Intuendo una grande unicità, Glauco Cavaciuti ha scelto di ospitare la prima mostra di Ligresti nella sua prestigiosa Galleria che propone talenti contemporaei dal marzo 2006.

Inaugurata con la mostra Cracking Art, l’attività espositiva della Galleria Glauco Cavaciuti è cresciuta ospitando le personali di Alessandro Algardi (Milano, 1945), David Reimondo (Genova, 1972), Matteo Gastel (Milano, 1978) e Massimo Kaufmann (Milano, 1963). Da subito, l’obiettivo di Cavaciuti è stato quello di promuovere un’arte elegante e divertente, colta ma di facile comprensione, pertanto LOVE si inserisce perfettamente nella volontà di rendere l’arte contemporanea più vicina alla quotidianità.

I pezzi unici di LOVE sono visionabili presso la Galleria Glauco Cavaciuti dal 30 gennaio su appuntamento.