Evento culturale

Kaspersky Lab alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival per la sicurezza dei bambini online

Una settimana dedicata a film e dibattiti sulla sicurezza in internet e sui temi del cyberbullismo e la nascita di un progetto digitale per affrontare il mondo online.

L’opera teatrale “Kasper, Sky e l’Orso Verde” prodotta da Kaspersky Lab e realizzata dalla compagnia di giovani talenti diretta da Mitzi Amoroso approda al Giffoni Film Festival 2018 portando sul palco i temi del cyberbullismo e dell’uso sicuro della tecnologia per i “piccoli navigatori” di oggi.

Per dare voce a queste tematiche, Kaspersky Lab, già attivo nella sensibilizzazione dei ragazzi e i loro genitori sulle minacce che si celano online e sulle semplici regole che possono proteggere la loro vita digitale, prende parte dal 20 al 28 luglio alla rassegna cinematografica dedicata ai bambini e ragazzi di ogni parte d’Italia e del mondo con una serie di attività che coinvolgeranno i più piccoli sul tema della sicurezza online.

Per introdurre i ragazzi alle sensibili tematiche della sicurezza in Internet, il bullismo e cyberbullismo, il 21 luglio alle ore 16:30 nella sala Lumiére verrà proiettato lo spettacolo “Kasper, Sky e l’Orso verde”: il video verrà poi discusso insieme ad Alessandra Venneri, Head of Corporate Communications Italy and South East Europe di Kaspersky Lab, un rappresentante di Giffoni Experience e la platea di giurati della sezione Elements + 6, composta da 1.000 bambini dai 6 ai 10 anni.

La visione dello spettacolo “Kasper, Sky e l’Orso verde” è il punto di partenza di un progetto più ampio che durante il Film Festival porterà la squadra di giovani talenti del Giffoni Dream Team a lavorare insieme al team di Kaspersky Lab in workshop giornalieri per realizzare una piattaforma web video-ludica-esperienziale sulla navigazione sicura, il bullismo e cyberbullismo dedicata ai bambini delle scuole primarie italiane.

Il progetto ha l’obiettivo di diventare un vero e proprio strumento di divulgazione che accompagnerà i bambini in un percorso educational alla scoperta dell’utilizzo della rete e delle minacce che si celano online. Una volta fatta partire l’esperienza, i bambini dovranno scegliere le azioni e i comportamenti che il protagonista della storia si troverà ad affrontare nel mondo online. Per ogni determinata azione scelta, la narrazione prenderà una direzione diversa e passo per passo spiegherà ai bambini il fenomeno del bullismo e cyberbullismo suggerendogli cosa fare, cosa è giusto e cosa è sbagliato, e come comportarsi di conseguenza. Le azioni scelte, inoltre, avranno un valore di punteggio in modo che gli utenti possano conoscere il proprio livello di consapevolezza rispetto ai temi affrontati.

Oggi il bullismo e cyberbullismo sono due grandi problemi che si presentano nelle scuole: secondo i dati pubblicati dall’Istat, nell’ambito scolastico nel 2017 ci sono stati 207 episodi di violenza, di cui il 40% ha dichiarato di averne subite anche online. Questa percentuale sembra destinata a saliere, con numeri davvero allarmanti.

Quello che viene messo in risalto dai dati statistici è la convergenza dei fenomeni di bullismo esercitati in classe con il cyberbullismo che, vista anche la quantità di media oggi a disposizione, viene indicato come il pericolo maggiore. La pervasività dei media, l’impossibilità di eliminare tracce, l’interazione continua tra strumenti digitali differenti, siano essi social network o applicazioni, ci porta a una conclusione: il bullismo e il cyberbullismo sono un fenomeno virale e come tale infettano la rete.

Questi temi, insieme a quello dell’educazione scolastica, verranno discussi da Morten Lehn, General Manager Italy| Kaspersky Lab nella tavola rotonda dedicata alla Next Education il 25 luglio: un momento di incontro e dibattito in cui verranno coinvolti anche i giovani talenti e innovatori del Dream Team.

 “L’educazione di figli e genitori all’utilizzo di Internet in modo consapevole e sicuro è per Kaspersky Lab una tematica da sempre molto importante. La partecipazione a Giffoni Film Festival è il secondo passo di questo percorso di educazione online, cominciato a inizio anno con la realizzazione dello spettacolo Kasper, Sky e l’Orso Verde, che vuole avvicinare i bambini delle scuole primarie al mondo di Internet, aiutarli a sentirsi sicuri durante la navigazione web e parallelamente offrire degli strumenti ai genitori per affrontare insieme ai loro bimbi il viaggio nel mondo digitale”, dichiara Alessandra Venneri, Head of Corporate Communications Italy and South East Europe di Kaspersky Lab.

MG