Evento culturale

Lenovo sostiene il 29esimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Il Gruppo rinnova la vicinanza all'iniziativa che si terrà dal 23 al 31 marzo a Milano su iniziativa dall’Associazione Coe, promossa dal Mibac e dal Miur in partnership con Fondazione Ismu. L'aziende sceglie la partnership a favore dei temi di diversità e inclusione.

Sotto l’ormai tradizionale immagine della zebra prismatica multicolore, si rinnova l’appuntamento milanese con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che avrà luogo dal 23 al 31 marzo prossimi. Anche per questa ventinovesima edizione; Lenovo ha scelto di rinnovare il proprio sostegno all’iniziativa, fedele al suo impegno di favorire diversità e inclusione anche in inziative cuturali che aprono una finestra sul mondo.

Il Festival è l'appuntamento in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina e quest’anno si articola su 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari, con oltre 60 film in programma e 7 sezioni, di cui 3 competitive. La novità di quest’anno è il lancio del primo MiWorld Young Film Festival – MiWY, un evento articolato su otto matinée di proiezioni gratuite, è riservato alle scuole e interamente dedicato a cinema e intercultura; il progetto, nato su iniziativa dall’Associazione Coe, è finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal Mibac e dal Miur in partnership con Fondazione Ismu.

“Per Lenovo la diversity - intesa in prima battuta gender diversity ma anche come compresenza di molte etnie e culture – è da sempre parte della nostra cultura aziendale, e proprio perché la viviamo lavoro di tutti i giorni, sappiamo quanto valore possa apportare al business e allo sviluppo di un progetto comune”, ha commentato Emanuele Baldi, Amministratore Delegato di Lenovo Italia. “La nostra mission è creare prodotti tecnologici che rispondano alle esigenze e ai desideri di persone diverse per genere, valori, identità e riferimenti culturali e siamo convinti che tecnologia, cultura e sviluppo vadano di pari passo - di qui anche il nostro grande impegno nel settore Education, in Italia e non solo. Ecco anche perché rinnoviamo il nostro sostegno a questo Festival multiculturale, unico nel suo genere in Italia e attento al ruolo svolto dalla tecnologia nel promuovere il progresso dei Paesi in via di sviluppo”.

Nell’ambito di Fescaaal, il 25 marzo avrà luogo anche il 3° appuntamento di AfricaTalks, un evento speciale organizzato in collaborazione con Fondazione Edu che ha l’obiettivo di approfondire il contributo che la tecnologia può portare allo sviluppo del continente africano. Questa edizione di AfricaTalks sarà dedicata in particolare all’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema.