Evento culturale

'Let's Wonder': sabato 16 marzo l'appuntamento con TedxBergamo 2019

La conferenza multidisciplinare si terrà nella cornice del Teatro Sociale di Bergamo Alta dove quattordici speaker e performer parleranno attraverso interventi che spaziano dall’arte alla storia, dalla fotografia al design, dallo sport alla scienza e alla tecnologia. Curatrice e licenziataria del format americano, Cinzia Xodo.

Pronti a spalancare gli occhi, la mente e il cuore per accogliere la meraviglia? TedxBergamo sta arrivando. Sabato 16 marzo 2019, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Bergamo Alta (via B. Colleoni, 6), con il titolo Let’s Wonder, torna l’irrinunciabile appuntamento con l’ispirazione.

La conferenza multidisciplinare nata a Bergamo nel 2014 sul format delle conferenze Ted.

Quattordici speaker e performer per un pomeriggio di pura passione con interventi che spaziano dall’arte alla storia, dalla fotografia al design, dallo sport alla scienzae alla tecnologia. 

Presenta: Luciano Canova economista e divulgatore scientifico, esperto di economia comportamentale e insegnante, tra le altre, della Scuola Enrico Mattei.

Il programma è ricco e la giornata così scandita: dalle 13.30 alle 14.30 registrazioni dei partecipanti; a seguire, due sessioni di interventi della durata massima di 15 minuti: 14.40-16.30 e 17.30-19.30, intervallate da una pausa. Il sold out è ormai prossimo! 

Ecco chi sarà sul palco di TedxBergamo 2019:

  • Immigrazione: Tareke Brhane (Italia), Mediatore culturale a Lampedusa per Save the Children e Medici senza frontiere. Di origine eritrea, sbarcato in Italia nel 2005, oggi si occupa di aiutare i richiedenti asilo ed è presidente del "Comitato del 3 ottobre", Onlus fondata all'indomani della tragedia di Lampedusa (3 ottobre 2013) in cui hanno perso la vita 368 persone. Nel 2014 ha vinto la medaglia per l’attivismo sociale al Summit dei Premi Nobel per la Pace.
  • Scienza: Antonio Casini (Italia), Scienziato e ricercatore presso il CIBIO “Centre for Integrative Biology” dell’Università di Trento dove, con alcuni colleghi, ha messo a punto una tecnica evoluta di editing genomico, per “tagliare” in modo mirato il “DNA malato”.
  • Cambiamento Climatico: Guglielmina Adele Diolaiuti (Italia), Professore di Geografia fisica e Geomorfologia all’Università degli Studi di Milano è studiosa dei ghiacciai alpini ed extra alpini, delle acque superficiali e della climatologia alpina. Impegnata nella divulgazione dell’impatto del cambiamento climatico, è coordinatrice del Tavolo permanente Biosfera e Territorio agli Stati Generali della Montagna presso il Dipartimento Affari generali e autonomie (DARA) del Governo italiano.
  • Design: Joe Doucet (USA), Designer e inventore, tra i talenti creativi più ricercati del momento in America. Per le sue opere ha ricevuto molti premi, come il World Technology Award for Design Innovation e numerosi Good Design Awards.
  • Industry 4.0: Francesco Ferri (Italia), Economista, Presidente di Lombardia Informatica S.p.A, la digital company di Regione Lombardia.  Nel 2003, insieme a tre giovanissimi imprenditori, ha fondato Innext, società di consulenza strategica e business innovation.
  • Inclusione sociale. Ilaria Galbusera (Italia), Capitano nazionale pallavolo sorde, recentemente insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per il suo ruolo nel sociale.
  • Industry 4.0 & human capital: Joachim Hensch (Germania), Managing Director del più grande stabilimento del gruppo Hugo Boss di Smirne, che conta 3800 dipendenti. Il suo principale obiettivo è trasformare l'intera organizzazione in una Smart Factory flessibile e reattiva, seguendo le linee guida dell’Industria 4.0, in un mercato molto esigente e in continua evoluzione come quello del fashion.
  • Intelligenza artificiale: Fabio Moioli (Italia), Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia, due volte vincitore, con il suo team, dell’Emea Award (Europe, Middle East and Africa) per la trasformazione digitale.
  • Benessere: Richard Romagnoli (Italia), Esperto internazionale di happy-genetica. Nel 2016 ha stabilito il Guinness World Record, diventando un “Official Amazing” per aver guidato la maratona di risate più lunga del mondo: 24 ore e 13 minuti.
  • Performance: Daniele Sorisi (Italia), Acrobata, fondatore della compagnia MagdaClan, che unisce l’immaginario tradizionale del circo all’innovazione di un linguaggio contemporaneo, poetico e multiforme. Ha partecipato allo show televisivo Italia’s Got Talent.
  • Storia: Sara Taglialagamba (Italia), Storica dell'Arte, esperta di Leonardo da Vinci. A lei si deve l'individuazione della reale funzionalità del primo prototipo di robot progettato da Leonardo nel 1494.
  • Fotografia: Ami Vitale (USA), Fotografa ufficiale del National Geographic e ambasciatrice Nikon. Ha vinto importanti premi e riconoscimenti come il World Press Photo, il primo premio Magnum Inge Morath e il Daniel Pearl Award. I suoi scatti sono stati scelti per il Calendario Lavazza 2019 Good to Earth.
  • Sport:  Alessia Zecchini (Italia), Campionessa mondiale di apnea, che nel 2018 ha ricevuto dal Coni il Collare d’oro al valore atletico, massima onorificenza dello sport italiano.
  • Arte:  Anna Zhilyaeva (Francia), Artista franco-russa specializzata in pittura 3D e conosciuta per il suo stile pittorico unico che si avvale della realtà virtuale. La sua tecnica, definita "Volumismo”, indica la proprietà unica di questa tecnologia che permette di creare qualsiasi volume infrangendo la legge di gravità.

Cinzia Xodo, curatrice e licenziataria del format americano, definisce così lo spirito della 5° edizione di TedxBergamo: “Wonder è la capacità di un sentire straordinario che ci appartiene sin dall’infanzia, ma che a volte abbiamo smarrito lungo il percorso della vita. È il motore che ci spinge oltre i limiti di ciò che è familiare, che ci permette di sviluppare talenti, imprese, di raggiungere lo spazio alla scoperta di nuovi mondi. Ma è anche la capacità di immaginare, di viaggiare e di scoprire e di salvaguardare la storia e il nostro pianeta”.

Obiettivo e aspirazione di Wonder è meravigliare, incuriosire, celebrare la bellezza e l’innovazione per alzare lo sguardo oltre ciò che conosciamo in prima persona.

Ancora una volta, il pubblico sarà coinvolto in un’appassionante esperienza di ispirazione, crescita e contaminazione delle idee. 

TedxBergamo per il sociale: le 'give bag', un gadget responsabile

Sostenibilità, creatività e bellezza sono gli ingredienti principali delle 'give bag' (da give back, restituire, che indica un’azione di responsabilità sociale dell’impresa che intende restituire valore al capitale umano), le borse solidali in dono ai partecipanti, quest’anno offerte dal Linificio Canapificio Nazionale – Marzotto Group e confezionate dalla Cooperativa Quid.

Dal 1873 il Linificio e Canapificio Nazionale – Marzotto Group riceve in dono dalla natura il lino, un bellissimo fiore azzurro dal tenace stelo, che trasforma nei filati più fini e preziosi al mondo. Alla base, una continua attività di ricerca e innovazione per sviluppare impianti per la produzione e creare nuovi filati. Quasi 150 anni di storia Italiana di tecnologia e creatività. 

Il progetto Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne con un passato di fragilità attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.

TedxBergamo è un evento accessibile al pubblico sordo

Grazie alla sottotitolazione live a cura del Pio Istituto dei Sordi di Milano, la 5° edizione di TedxBergamo è accessibile al pubblico con sordità. Per richiedere il link di acquisto del biglietto dedicato scrivere a info@tedxbergamo.com, specificando nell’oggetto: accessibilità pubblico sordo.

'Storie che fanno la differenza': Mostra fotografica di Ami Vitale. Iniziativa speciale per TedxBergamo

I partecipanti a TedxBergamo hanno l’occasione di ammirare alcuni degli scatti più belli e suggestivi di Ami Vitale. La mostra fotografica, dal titolo “Storie che fanno la differenza”, sarà allestita nel foyer del Teatro Sociale e sarà visitabile la sola giornata di sabato 16 marzo 2019, in concomitanza con l’evento.

Le immagini in mostra condurranno lo spettatore nelle diverse nazioni dove Ami Vitale ha documentato con il suo sguardo attento la stretta relazione di complicità che si crea tra gli esseri umani e gli animali. Un’analisi profonda che mette in luce grandi sfide globali e problematiche locali raccontate attraverso gli scatti di una fotografa che tanto si spende per la conservazione delle specie e che costantemente cerca non solo di sensibilizzare il pubblico, ma anche di proporre soluzioni. Numerose infatti sono le iniziative di advocacy e raccolta fondi che promuove da sempre.

Gli scatti sono stati realizzati in Cina e in Africa. La Cina ha intrapreso un percorso per salvare il suo ambasciatore più conosciuto: il panda. Ami ha seguito per anni la vita segreta di questi animali. Grazie all’accesso che le è stato riservato ha potuto documentare l’incredibile viaggio che ha riportato questi animali nel loro habitat naturale. In Kenya, ha invece raccontato gli sforzi di quelle organizzazioni e comunità locali che si stanno battendo per salvaguardare elefanti e rinoceronti.

Questa straordinaria mostra rappresenta un monito per tutti noi: abbiamo a disposizione un solo pianeta ed è nostro compito prendercene cura.

La mostra di Ami Vitale è un’iniziativa speciale per TedxBergamo, organizzata nell'ambito del progetto Travelling Festival del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Partner Wonder e Patrocini

TedxBergamo è possibile grazie all’energia e al sostegno dei Partner Wonder: Unionchimica, Rotolito, Audi Bonaldi, Da Mimmo.

Numerose le forme di supporto che si sono attivate: Primo Segno, Fatture Incloud, Moda Amica, Viceversa Group, Nt-Next, Sacbo, Square World Studio, Adriano Merigo Animation, Studio Delta Giuseppe Cella, Verso, Soqquadro, Neoncolor, IlioProgect, PI&C, FlixBus, Bracca, Cornali, Il caffè del Caravaggio, Radio Viva FM, InfoSostenibile, e l’Hotel partner: Best Western Hotel Cappello D’oro.

Hanno riconosciuto il Patrocinio a TedxBergamo: Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Confartigianato Bergamo, Confindustria Bergamo, Digital Innovation Hub Bergamo e Università degli Studi di Bergamo.

Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione Comune di Bergamo: “Idee, futuro, responsabilità e passione. Quattro parole che caratterizzano TEDx. La città ha enorme bisogno di stimoli per continuare a migliorare, e lo stile di TedxBergamo porta una ventata di innovazione che non può non coinvolgere anche l'Amministrazione Comunale”.

Maria Paola Esposito, Segretario Generale Camera di Commercio di Bergamo: “"La Camera di Commercio di Bergamo ha accolto con favore di sostenere l’evento, in quanto iniziativa di marca fortemente culturale, aperta alle sfide globali e in grado di stimolare la riflessione collettiva sui grandi temi del futuro. L’attenzione al nuovo e all’innovazione sono al centro delle politiche camerali e anche questa importante occasione è luogo idoneo per ribadirlo. Proprio con TedxBergamo organizzeremo, tra l'altro, per il prossimo 15 giugno presso il POINT di Dalmine "Porte aperte all'innovazione", un ulteriore evento che va nel segno della valorizzazione della capacità di innovare delle nostre start up e delle nostre imprese".

Alberto Paccanelli, Presidente Digital Innovation Hub Bergamo: “Digital Innovation Hub è un’associazione creata da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, UBI Banca, Università di Bergamo e DIH Lombardia, con l’obiettivo di sensibilizzare e accompagnare tutte le imprese e tutte le figure aziendali ad accogliere le opportunità legate alla digitalizzazione. Il DIH realizza assessment sul livello di “prontezza” alla digitalizzazione delle imprese e propone una prima roadmap in funzione delle priorità del settore e delle strategie. Il piano sull’innovazione del DIH Bergamo ragiona in logica di ecosistema (istituzioni, università, centri di ricerca, imprese), posizionandosi come piattaforma per abilitare lo sviluppo integrato delle aziende associate sulle direttrici dell’innovazione e della ricerca, in una prospettiva di internalizzazione. Il sostegno ad un’iniziativa come il TedxBergamo si inserisce perfettamente in questa ambizione.”