Evento culturale

Milano Design Week 2019: il Salone del Mobile ha registrato 386.236 presenze, provenienti da 181 Paesi. Sul sito Fuorisalone.it sono stati inseriti 1.348 eventi in 950 location, a cui sono stati associati 1.876 brand e 1.285 designer

La collaborazione tra i diversi attori e il Comune di Milano ha dato i suoi frutti, migliorando i servizi della città e le forme di mobilità sostenibile, contribuendo a promuovere Milano come capitale del design su scala internazionale.

Si è appena conclusa l’edizione 2019 della Milano Design Week con ottimi risultati di pubblico e presenze e un incremento del giro di affari per la città di Milano nonostante il meteo sfavorevole.

La collaborazione tra i diversi attori e il Comune di Milano ha dato i suoi frutti, migliorando i servizi della città e le forme di mobilità sostenibile; l'aumento di utilizzo dei mezzi pubblici e l'utilizzo dello sharing hanno diminuito l'impatto del traffico in città, migliorando rispetto agli scorsi anni gli spostamenti tra le diverse zone coinvolte nella Milano Design Week.

Il Salone del Mobile e la piattaforma Fuorisalone.it hanno collaborato attivamente promuovendo Milano come capitale del design, convinti che la condivisione delle due realtà sia il miglior biglietto da visita della città. 

I numeri del Salone del Mobile:

Il Salone del Mobile ha registrato 386.236 presenze, in 6 giorni, provenienti da 181 Paesi, che rappresentano un incremento del 12% rispetto all’edizione 2017, che proponeva Euroluce e Workplace3.0.

I numeri di Fuorisalone.it:

Sul sito Fuorisalone.it sono stati inseriti 1.348 eventi in 950 location, a cui sono stati associati 1.876 brand e 1.285 designer.

Sulla piattaforma sono state registrate oltre 2.400.000 visualizzazioni di pagine, effettuate da circa 316.000 utenti di 156 paesi del mondo, in 516.000 sessioni.

Inoltre, è stata riscontrata una crescita media delle visite del 18% rispetto alle date corrispondenti dell'edizione 2018, merito probabilmente della nuova esperienza mobile e dei contenuti editoriali proposti agli utenti. Quest'anno i visitatori del Fuorisalone sono stati supportati tramite delle mini-guide tematiche.

Oltre al successo del 'Best of Fuorisalone', la selezione editoriale di eventi promossa da Fuorisalone.it, l'interesse dei visitatori ha premiato soprattutto tre argomenti: 'Location fantastiche' (palazzi storici, ville e chiostri nascosti), gli eventi all'aperto e le installazioni interattive e coinvolgenti.

Ricordiamo che Fuorisalone.it è un progetto di Studiolabo.

Sui Social:

Grazie alle mini-guide tematiche e ai contenuti editoriali prodotti su Fuorisalone Magazine, è stata raggiunta una copertura di 600k persone su Facebook.

Grazie alle preview degli eventi e la selezione dei migliori eventi postati su Instagram, @fuorisalone ha raggiunto 77.500 followers con un incremento del 36% rispetto allo scorso anno.

Le foto pubblicate su Instagram con l'hashtag #Fuorisalone2019 sono state circa 97.000.

Per rivivere la settimana: www.fuorisalone.it/2019.

Da segnare in agenda:

La prossima edizione del Fuorisalone si terrà dal 20 al 26 aprile 2020.

MG