Evento culturale

Milano sempre più smart, dal 13 al 17 marzo torna la Digital Week

Roberta Cocco (in foto), Assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici Milano, è salita sul palco dello Iab Forum per parlare del percorso di trasformazione digitale intrapreso nel capoluogo lombardo, fondato su quattro pilastri: infrastruttura, servizi, competenze digitali, educazione digitale.

Roberta Cocco (in foto), Assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici Milano, sta lavorando alacramente per rendere il capoluogo lombardo la capitale dell'innovazione in Italia. Il piano di trasformazione digitale si fonda su quattro pilastri: infrastrutturaservizicompetenze digitalieducazione digitale.

“Prendiamo esempio dalle altre città, come StoccolmaTallinBarcellonaTel Aviv, stringendo partnership che porteranno Milano a essere sempre più smart”, ha spiegato Cocco martedì mattina, 13 novembre, dal palco dello IAB Forum.

“Stiamo lavorando sia internamente, per rendere la macchina amministrativa più efficiente, sia all'esterno, per migliorare i servizi al cittadino – ha dichiarato Cocco - . In particolare, sul fronte delle infrastrutture, stiamo mettendo a punto un enorme piano di interoperabilità che ci consentirà di condividere dati, mentre per quanto riguarda i servizi stiamo lavorando al 'Fascicolo del cittadino', ovvero alla realizzazione di una repository digitale dove ogni cittadino potrà recuperare tutti i certificati di cui ha bisogno, oltre ad effettuare pagamenti e altre operazioni”.

L'obiettivo è rendere la tecnologia un fattore abilitante per i cittadini. “Vorremmo parlare di smart citizen, più che di smart city. Il nostro slogan è 'Mobile first, one click' perché lo sforzo che stiamo facendo è trasferire progetti e servizi sui dispositivi mobili per semplificare il più possibile i processi e raggiungere la grande massa”, ha affermato Cocco.

Tra i progetti in cantiere anche la realizzazione di una dashboard della città di Milano che offra modalità di visualizzazioni differenti a seconda dello scopo e del soggetto da cui viene utilizzata, che si tratti ad esempio di un'azienda o di un cittadino. Punto di partenza il consolidamento dei numerosi database a disposizione dell'Amministrazione, che fino a poco tempo fa non comunicavano tra loro, in un unico grande database.

A marzo 2019 torna inoltre la Digital Week, la cui prima edizione, andata in scena quest'anno, ha coinvolto oltre 200 organizzazioni per un totale di oltre 400 eventi e più di 70mila visitatori. “Il prossimo appuntamento sarà dal 13 al 17 marzo 2019 – ha anticipato Cocco - . E' un evento molto importante, perché ci consente di raccontare ai cittadini ciò che la città sta facendo per essere sempre più all'avanguardia”.

Come già evidenziato ieri, 12 novembre, da Ivana Bartoletti,  Head of Privacy and Data protection at Gemsery (leggi news), nel settore dell'ICT esiste il problema del Gender Gap. A questo proposito, l'Amministrazione si impegnano a fare formazione alle nuove generazioni affinché le ragazze comprendano l'importanza di intraprendere percorsi tecnico-scientifici. E' questo l'obiettivo di 'Stem in the City', evento formativo in programma a maggio.

Serena Piazzi