Evento culturale

Next Group partner di Class Editori per il 1° Milano Marketing Festival

La prima edizione del festival dedicato ai temi del marketing, tenutosi alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 23 al 25 marzo, ha visto il supporto organizzativo della divisione di Next Group dedicata agli eventi.

È stato un successo in termini di affluenza e partecipazione il primo Milano Marketing Festival, che si è svolto nel capoluogo lombardo dal 23 al 25 marzo (leggi la news a QUESTO LINK). La manifestazione, organizzata da Class Editori in occasione del 25° anniversario di Italia Oggi, ha animato con conferenze, workshop e una mostra curata dall’architetto Italo Rota la Fabbrica del Vapore di Milano. 

Partner per la produzione dell’evento è stata The Next Event, la divisione creativa di Next Group.

“Il grande successo di pubblico è un segno dell’attenzione che Class Editori riserva ai temi della comunicazione e dell’innovazione - commenta Gianluca Prina, Client Director The Next Event -. E anche in questa occasione si è rinnovata la stretta collaborazione, consolidatasi ormai nel tempo, con la nostra agenzia: con grande piacere e soddisfazione abbiamo dato il nostro contributo e lavorato al fianco della casa editrice nell’organizzazione di questo primo festival dedicato al mondo del marketing e della comunicazione. La kermesse trattava temi molto vicino a noi che per professione progettiamo eventi che diventano leve di marketing strategico”.

Molteplici i temi affrontati nei diversi momenti della tre giorni, frequentata da un vastissimo pubblico di studenti e professionisti di settore: dall’evoluzione dei punti vendita grazie al digitale alle nuove fasce di pubblico, dal ruolo dei big data alla costruzione e rilancio dei brand, passando attraverso le innovazioni tecnologiche e le nuove frontiere del marketing.

Il Festival è stato impreziosito dalla mostra Marketing is Art, curata dall’architetto Italo Rota, già ideatore dell’allestimento del Museo del Novecento e oggi direttore artistico del 1° Milano Marketing Festival. Le campagne e i prodotti migliori ne sono stati protagonisti e sono stati presentati come delle opere d’arte, quasi fossero quadri, installazioni e sculture, immersi in un’atmosfera da kermesse d’arte. La mostra si è aperta con l’installazione Carosello Show: 70 personaggi per rendere omaggio a una trasmissione che ha valorizzato marketing e pubblicità in televisione diventando l’icona di un’epoca, a 60 anni dalla prima trasmissione e a 40 anni dall’ultima.

Durante la seconda giornata del 1° Milano Marketing Festival sono stati assegnati i The Value of the Art of Marketing Awards alle aziende selezionate da un prestigioso Advisory Board, composto da alcuni dei protagonisti del mondo della comunicazione e dell’informazione.

Sede dei diversi appuntamenti è stata la struttura denominata 'Cattedrale', un’area di 1.700 mq che dal suo passato, espressione di una Milano industriale, è stata recuperata come luogo d’incontro, cultura, spettacolo. Il 1° Milano Marketing Festival è realizzato con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.