Evento culturale

Oltre i muri: il convegno in occasione dei 20 anni del progetto MurArte nell’ambito di Torino Design of the City

Nei giorni 4 e 5 ottobre 2019 appuntamento con artisti, associazioni, amministrazioni cittadine, esperti e accademici per una riflessione condivisa su graffiti-writing e street art. Il progetto è in collaborazione con Open Incet, Polo del 900, Fondazione Contrada Onlus, Torino Creativa, Monkey’s Evolution, Il Cerchio e Le Gocce e il Media partner è Radio Beckwith

La Città di Torino presenta nel campo della Street Art, della creatività urbana e dell’Arte pubblica un patrimonio di esperienze, progetti e realizzazioni a partire già dalla fine degli anni ’90.

Il progetto MurArte avviato nel 1999 per rispondere ad istanze provenienti dal mondo giovanile, è stato originariamente orientato all’offerta di spazi pubblici per interventi di libera espressione attraverso le tecniche del graffiti-writing e della street art.

Quest’anno MurArte ha compiuto 20 anni.

In questa occasione la Città presenta nei giorni 4 e 5 ottobre 2019 il Convegno 'Oltre i muri': un appuntamento con artisti, associazioni, amministrazioni cittadine, esperti e accademici per una riflessione condivisa su graffiti-writing, street art, creatività giovanile, immaginario urbano e politiche pubbliche, tra passato e prospettive future.

Le giornate, ad ingresso libero, avranno luogo presso Open Incet e Polo del 900 e si articoleranno in presentazioni plenarie e tavoli di lavoro.

Venerdì 4 ottobre presso Open Incet alle ore 15.00 avrà inizio il convegno con l’Introduzione ai temi e saluti istituzionali con Marco Giusta - Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino e rappresentanti di enti, istituzioni, amministrazioni locali università e componenti delle crew storiche italiane.

Alle ore 16.30 il Tavolo: 'valori e disvalori dell'arte urbana oggi'.

La serata continua alle ore 18.30 con l’intervento collettivo di artiste e artisti 'Quercetti – Graffiti & Urban Art Convention' presso i muri Quercetti, Corso Vigevano 25. La storica azienda di giocattoli, presta le mura della sua Fabbrica per un intervento che riqualifica il quartiere che ospita la sua sede da 40 anni. 

“Con piacere aderiamo al progetto MurArte - dichiara Alberto Quercetti - prestandoci a un intervento che gioverà a migliorare e colorare un quartiere che si scopre più vivo, anno dopo anno. Gli artisti lavoreranno a tema libero seguendo uno schema cromatico che alterna colori primari e secondari come a voler ricordare una scatola di giocattoli, o meglio di chiodini colorati."

A seguire si potrà assistere alla performance artistica collettiva 'Live Painting', durante l’aperitivo e dj-set presso l’Associazione Il Cerchio e le Gocce, Magazzini Docks Dora, Via Valprato 68.

MurArte, iniziativa pilota adottata successivamente a livello nazionale da diverse Amministrazioni, ha posto le basi per un dialogo tra istituzioni e mondo del graffiti-writing  che ha consentito negli anni di promuoverne la professionalizzazione e, al contempo, di dedicare un riconoscimento pubblico di tali linguaggi espressivi, elevando il segno metropolitano a muralismo artistico. Da qui è nata la volontà di sostenere, accompagnare e organizzare eventi (da PicTurin nel 2010 a ToWard2030 nel 2018) che hanno in qualche modo sancito l’evoluzione dall’ambito – pur imprescindibile - della libera espressione a quello più prettamente artistico che ha permesso, oltre alla creazione e implementazione di un museo a cielo aperto, di puntare alla  valorizzazione del patrimonio esistente presso la cittadinanza e di attrarre i numerosi turisti presenti in città.

Il 5 ottobre presso il Polo del 900, le attività hanno inizio alle ore 9.30 con gli interventi di indirizzo da parte di autorità, esperti e rappresentanti di enti e reti nazionali.

Prosegue durante tutta la giornata con altri 2 tavoli di lavoro 'MurArte 1999-2019: il modello Torino confronto con le altre Città, normative, artisti, artiste e istituzioni e sviluppi futuri' e 'Street art e neo muralismo: conflitti di interesse in corso. Permanenza e temporaneità. Documentare, conservare, archiviare, istituzionalizzare la street art'.

Prosegue l’intervento collettivo di artiste e artisti 'Quercetti – Graffiti & Urban Art Convention' presso i muri Quercetti, Corso Vigevano 25.

Oltre i muri è un appuntamento promosso da Città di Torino, in collaborazione con Open Incet, Polo del 900, Fondazione Contrada Onlus, Torino Creativa, Monkey’s Evolution, Il Cerchio e Le Gocce. Media partner è Radio Beckwith, nell’ambito di Torino Design of the City.