Evento culturale

Piano B produce Wired Next Fest Firenze 2018

Oltre 60mila partecipanti, 800mila collegamenti in streaming, 140 ospiti e una location emozionante: Palazzo Vecchio. Questi i numeri dell’evento che si è svolto dal 28 al 30 settembre 2018 nel capoluogo toscano.

Piano B (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY) scelta ancora una volta da Wired Italia per la produzione del Wired Next Fest Firenze 2018, il più grande festival italiano dedicato alla cultura dell’innovazione. Location dell’edizione fiorentina è stata Palazzo Vecchio, uno degli edifici civici più conosciuti al mondo che per le sue caratteristiche storiche rende l’allestimento e l’organizzazione una sfida stimolante e affascinante. Vinta anche questa volta con successo.

Nei tre giorni di evento, dal 28 al 30 settembre 2018, a confrontarsi sul tema della “Semplicità”, sono stati oltre 140 ospiti italiani e stranieri - scienziati, politici, economisti, tecnologi, imprenditori, attori, registi, musicisti e sportivi. Tra questi: Vint Cerf, Terry Gilliam, Mika, Luca Parmitano, Elena Cattaneo, Christopher Wylie, Alessandro Cattelan, Enrico Mentana, Michela Marzano, Sergio Castellitto, Paolo Genovese, Enrico Giovannini, Zerocalcare e i cast di Romanzo Criminale - la serie e di Boris.

Il Wired Next Fest Firenze 2018 ha aperto in musica con Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Giuliano Palma e Federica Abbate. Il 29 settembre si sono poi esibiti in una serata tra musica e parole Motta, Riccardo Sinigallia, Colapesce e Morgan. Il cantautore Dente ha aperto la programmazione di domenica 30 suonando alcuni pezzi in acustico, la stessa giornata sono stati protagonisti la cantautrice Dolcenera, la star internazionale Mika, il rapper Vegas Jones, infine Alex Braga in coppia con il pianista e compositore Francesco Tristano, che si sono esibiti interagendo con l’intelligenza artificiale AMI, sviluppata dall’Università Roma Tre.

Oltre 60.000 le presenze registrate a Palazzo Vecchio, mentre 800 mila persone hanno seguito l’evento in streaming sui social network.

Diretto da: Federico Ferrazza

A cura di: Omar Schillaci e Emiliano Audisio

Regia generale: Mario Viscardi

Responsabile progetto: Elena Franzosi

Set design: Riccardo Lattuada

Produzione: Giulia Miglioli, Elena Vimercati, Alessandra Rocco, Martina Vanoli  

Photo credits: Wired Italia

MG