Evento culturale

Crossmedia Group porta al Museo della Permanente a Milano la mostra multimediale Raffaello 2020

Un evento espositivo immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della morte di uno dei più celebri artisti d'ogni tempo, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura.

È stata presentata venerdì 4 ottobre alla stampa, in anteprima mondiale, al Museo della PermaneteRAFFAELLO 2020, un evento espositivo multimediale immersivo dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della sua morte, la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura.

RAFFAELLO 2020 non è una semplice mostra, ma un vero e proprio racconto multimediale concepito per offrire ai visitatori la possibilità di una fruizione partecipativa, ossia l’esperienza di essere parte di un’opera d’arte digitale, all’interno di un contenitore di divulgazione intuitivo, accessibile a tutti, godibile da un pubblico trasversale tanto per età che per formazione culturale. 

L’evento, propone un format innovativo che guida il pubblico in un itinerario emotivo e immersivo attraverso le opere, i progetti, la storia personale di Raffaello, creando un percorso che segue la vita del maestro, partendo dalla nascita a Urbino nel 1483 poi Città di Castello, Perugia, Firenze e Roma sino alla precoce morte alla Corte Papale a Roma nel 1520.

RAFFAELLO 2020 è prodotto da Crossmedia Group, realizzato sulla base di autorevoli contributi scientifici, con la curatela del professor Vincenzo Farinella che ha sottolineato "Mi ha stimolato l’idea di poter contribuire a questo racconto multimediale per fare in modo che lo stupore della multimedialità si trasformasse in conoscenza. Chi visiterà la mostra non solo sarà abbagliato dalla percorso immersivo ma mi auguro che possa uscirne avendo acquisito anche alcune nozioni di base sulla storia, la vita e il lavoro di Raffaello per avvicinarsi in modo semplice alla storia dell'arte. Sono convinto che questo tipo di mostre avranno grande futuro a patto che possano fare questo salto di qualità: essere al contempo emozionanti ed istruttive". 

L’inedito percorso espositivo multimediale dedicato a Raffaello si articola in cinque sale: l’Area Introduttiva, il Teatro degli Ologrammi, la Sala Immersiva, la Sala della Realtà Virtuale e la Sala della Realtà Aumentata e della BotteCga dell'Artista. Un vero e proprio racconto che si dipana attraverso una commistione di immagini, suoni, musiche e suggestioni a 360°, volta a ricostruire e celebrare l’universo e celebrare pittorico e storico di questo artista simbolo del Rinascimento di cui proprio oggi si aprono le celebrazioni ufficiali per il cinquecentenario della morte.

E proprio in questo giorno di celebrazione di Raffaello, Federico Dalgas Pandolfini, CEO di Crossmedia ha sottolineato come "Siamo molto felici di presentare, proprio nel giorno in cui si aprono i festeggiamenti per il cinquecentenario della morte del grande pittore di Urbino, in anteprima mondiale a Milano, Raffaello 2020, una mostra multimediale, un racconto che saprà avvicinare all'arte e all'opera di Raffaello anche quelle fasce di pubblico che solitamente non frequentano i musei o che non hanno una particolare formazione artistica. La novità che il pubblico incontrerà nell'esperienza multimediale di questa mostra sarà l'ologramma di Raffaello e di altri personaggi che hanno fatto parte della sua vita che faciliteranno la comprensione della vita, del lavoro e del contesto storico di Raffaello".

In occasione della conferenza stampa è stata organizzata una telepresenza virtuale con Raffaello, interpretato dall'attore Giulio Greco; l'ologramma del grande pittore di Urbino ha risposto alle domande e alle curiosità dei giornalisti. Visto il grande successo, l'ncontro virtuale con Raffaello verrà ripetuto venerdì 4 ottobre alle 19.30, in occasione dell'inaugurazione ufficiale.

La mostra sarà aperta fino al 2 febbraio 2020.