Evento culturale

Si accendono i riflettori sulla sesta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo in versione all digital. BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor

Per la prima volta l'iniziativa in calendario dal 17 al 21 settembre sperimenta una formula altamente innovativa, attraverso un portale digitale live, per raccontare il cinema del reale in modo inaspettato. Una formula inedita con un programma ricco di anteprime, eventi gratuiti, roundtable, esplorazioni culturali fruibili in modo sicuro sul sito e sui profili social del Festival.

Al via domani, giovedì 17 settembre con il momento inaugurale in live streaming alle ore 10.00 su www.visionidalmondo.it, il 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo online, l’atteso appuntamento annuale con il cinema del reale, ideato dal fondatore e presidente Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

Una soluzione dinamica per il 6° Festival Visioni dal Mondo che in versione online dal 17 al 21 settembre con il collegamento da Milano da uno studio televisivo, sarà fruibile sulla piattaforma ufficiale della manifestazione www.visionidalmondo.it.

30 le proiezioni dei film documentari in anteprima assoluta e in anteprima italiana che, in visione gratuita su prenotazione, raccontano le grandi tematiche sociali con delle vere e proprie opere d’arte. Dalla sostenibilità, all’ambiente, all’innesto tra l’arte e innovazioni tecnologicheall’intelligenza artificiale, all’inclusion and diversity, alla globalizzazione, all’immigrazione, all’istruzione. Questi e molti altri, all’insegna di un comune denominatore il coraggio, saranno i principali temi trattati e indagati attraverso il cinema della realtà. Un racconto che supera le barriere e porta uno sguardo autentico capace di offrire nuove consapevolezze. Ogni proiezione avverrà in una sala virtuale e i titoli saranno disponibili online on demand per 24 ore.

Un programma ricco e articolato che conferma la struttura delle precedenti edizioni come le sezioni competitive con i Concorsi nazionale e internazionale, il Panorama Italiano Fuori Concorso, le roundtable, i talk Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival; tutto questo con l'obbiettivo di esserci, insieme ai grandi protagonisti del settore e a ospiti d’eccezione, nel rispetto delle disposizioni governative.

Ospite d’onore e protagonista della masterclass Il coraggio della sincerità, domenica 20 settembre ore 11.00, sarà il regista Giorgio Diritti.

Il 6° Festival si conferma anche per il 2020 uno degli eventi principali della terza edizione di Milano MovieWeek, promossa e coordinata dal Comune di Milano: una settimana dedicata alla settima arte, al cinema e all’audiovisivo. Il Festival è anche tra gli eventi del palinsesto I talenti delle donne.

Visioni dal Mondo online nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale - ha sottolineato Francesco Bizzarri, ideatore, fondatore e presidente di Visioni dal Mondo – ma vuole anche essere una soluzione dinamica per supportare il settore, uno strumento funzionale e creativo progettato per proteggere il lavoro dei registi garantendo loro sicurezza e rispetto ma anche un’ulteriore occasione per divulgare la cultura verso il cinema documentario”.

Il programma del 6° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è disponibile online su www.visionidalmondo.it. Tramite i profili Visioni dal Mondo di FacebookInstagramTwitter e Vimeo è possibile rimanere informati sugli ospiti, sugli eventi, sulle proiezioni dei film documentari e contribuire con commenti e contributi usando l’hashtag #visionidalmondo2020.

I partner del 6° Festival: main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas, sponsor Pirelli GK Investment Holding Group, media partner RAIRaiPlay, il sostegno di RAI Cinema, la collaborazione di Istituto Luce CinecittàDoc/it - Associazione Documentaristi ItalianiMYmovies.it, Hot DocsSalina Doc FestImage Building e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner. Il Festival è patrocinato dal Comune di Milano e dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, ha la web media partnership di Taxidrivers.it e il supporto delle migliori scuole e facoltà di cinema milanesi.

Le anteprime di domani – giovedì 17 settembre:

I naufraghi di Kerch di Stefano Conca Bonizzoni;

Hong Kong, Ga Yau di Marco Di Noia;

Magar women di Rosario Simanella;

L’acqua, l’insegna la sete. Storia di classe di Valerio Jalongo;

Banksy, most wanted di Aurélia Rouvier e Seamus Haley;

Green Blood di Arthur Bouvart e Jules Giraudat.

 

La visione dei film documentari e degli eventi in programma è gratuita, basta andare sul sito www.visionidalmondo.it, cliccare il tasto PRENOTA QUI, registrarsi con mail e password e selezionare dal programma il film o l’evento di interesse. L’account creato consente la visione gratuita per tutta la durata del Festival.

Il programma del 6° Festival: https://www.visionidalmondo.it/programma-2020/

 

LE SEZIONI DEL FESTIVAL VISIONI DAL MONDO 2020

  • Concorso italiano Storie dal mondo contemporaneo rivolto ai cineasti italiani, 13 le opere selezionate che concorreranno per il Premio Visioni dal Mondo Giuria Ufficiale, il Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani e per il Riconoscimento Rai Cinema.
  • Concorso internazionale Storytellers of our Time: a Mirror into the Future rivolto alle produzioni indipendenti straniere, 10 i titoli selezionati che concorreranno per il Premio Visioni dal Mondo Giuria Internazionale.
  • Panorama Italiano Fuori Concorso, in programma la proiezione di 6 film documentari, selezione delle produzioni di film documentari più significativi del panorama cinematografico italiano.
  • Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival che si svolgerà dal 17 al 19 settembre, a inviti ed esclusivamente dedicata al settore con il Concorso rivolto ai progetti documentari italiani, ancora nella fase work in progress che concorreranno per il premio Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario. 12 i progetti in Concorso. A Visioni Incontra anche i panel “RAI DOCUMENTARI: linee editoriali e strategie” e “Europa Creativa 2021-2027, a che punto siamo? Prospettive per il nuovo Programma MEDIA e aggiornamento sulle politiche europee, in particolare le opportunità offerte dal recovery fund per il settore audiovisivo italiano”, la roundtable di approfondimento, per accreditati Industry, su tematiche particolarmente sensibili legate al documentario come l’incontro “Sala e streaming: coesistenza o scelta? Il cinema documentario tra nuove opportunità e possibili “riserve indiane” per approfondire le modalità di fruizione mediante device e piattaforme che, anche a causa della recente emergenza sanitaria, hanno incrementato l’offerta del cosiddetto “cinema difficile” e cinema del reale; e l’incontro “La serialità nel documentario. Generi e linee editoriali: la parola ai broadcaster” che vuole analizzare la crescente rilevanza che va assumendo la serialità nel genere documentario e insieme fare una ricognizione sulle nuove linee editoriali dei broadcaster, reti e OTT.
  • Masterclass di Giorgio Diritti regista, sceneggiatore e montatore italiano. Giorgio Diritti, un autore che ha costruito attorno alla realtà le ragioni del suo cinema, verrà intervistato da Maurizio Nichetti sul tema “Il coraggio della sincerità”. Domenica 20 settembre alle ore 11.00.
  • Roundtable “A SCUOLA DI DOCUMENTARIO. Per una didattica in equilibrio tra la libertà della ricerca e i vincoli del mercato”. Alla tavola rotonda moderata da Minnie Ferrara, Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, parteciperanno Heidi Gronauer per la Scuola di Documentario ZeLIG di Bolzano, Costanza Quatriglio per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, e Antonella Di Nocera per la scuola FilmaP - Atelier di cinema del reale di Napoli. Sabato 19 settembre alle ore 11.00.