Evento culturale

Preview Milano Design Week 2019: torna De Rerum Natura, un progetto di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Studio

Il tema che verrà affrontato durante questa seconda edizione sarà il Rinascimento con un focus su Leonardo. La location, situata a Milano in zona Porta Romana, sarà uno spazio di indagine progettuale per comprendere cosa significa oggi mettere l’essere umano al centro della cultura del design.

In seguito al grande successo dello scorso anno, torna De Rerum Natura in Cascina Cuccagna, nell’ambito della Milano Design Week (5/14 aprile 2019). De Rerum Natura è un progetto di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Studio: il tema che verrà affrontato durante questa seconda edizione sarà il Rinascimento.

"L’uomo, la Natura, di nuovo insieme per indagare un futuro possibile e sostenibile” commenta Matteo Ragni, che si conferma anche quest’anno curatore del progetto, e continua “Il genio di Leonardo rappresenta da sempre un’incredibile fonte d’ispirazione per designer e imprese; così, dopo cinquecento anni, in Cascina Cuccagna si torna a parlare di un nuovo Rinascimento, nel nome del design".

Il pensiero va subito a un cambiamento di prospettiva che ha portato, sei secoli fa, a una rivoluzione inaudita. L’essere umano che diventa individuo, che dispone di sé, che condivide il potere di scegliere e di creare. A cinquecento anni di distanza dalla morte di Leonardo, a ridosso delle riflessioni sul geniale lavoro del migliore rappresentante di quel Rinascimento, la Cascina Cuccagna sarà uno spazio di indagine progettuale per comprendere cosa significa oggi mettere l’essere umano al centro della cultura del design.

Una location unica a Milano: un’antica corte agricola, un posto nella natura, sopravvissuto nel centro della città, a pochi passi da Porta Romana, un quartiere con radici profonde nella storia, ma proiettato verso l’innovazione.

Un luogo in cui sarà possibile prendersi una piccola pausa, rilassarsi e godere delle eccellenze di design che anche quest’anno affolleranno gli ambienti unici e suggestivi di questa oasi metropolitana.