Evento culturale

Record Store Day, l’undicesima edizione si celebra il 21 aprile con concerti ed eventi speciali

L’iniziativa, che è nata negli Stati Uniti, ha preso piede anche in Italia, dove sono quasi duecento i negozi di dischi indipendenti che aderiscono, promuovendo la giornata con showcase, dj-set, presentazioni di libri e proiezioni di film.

Si festeggerà sabato 21 aprile l’undicesima edizione del Record Store Day, l’iniziativa nata negli Stati Uniti che supporta i negozi indipendenti con pubblicazioni discografiche in edizione limitata, concerti ed eventi speciali.
 
Nei suoi primi dieci anni di vita il Record Store Day è cresciuto in maniera considerevole, ha stimolato il ritorno della passione verso il vinile, ispirato l'apertura di nuovi negozi e aiutato quelli esistenti a espandersi.
 
Contemporaneamente, si sono moltiplicate altre iniziative organizzate dallo stesso team che nel 2007 ha dato vita a questa giornata di festa. Dall’edizione minore dell’evento per il Black Friday al RSD Vinyl Club, Vinyl Tuesday e iniziative speciali su singoli dischi. Il prossimo agosto avrà luogo a New Orleans il ‘RSD Summer Camp’ e a novembre a Detroit si terrà la seconda edizione di ‘Making Vinyl’, la prima conferenza b2b dedicata al vinile e di cui il Record Store Day è tra i partner fondatori.
 
In Italia sono quasi duecento i negozi di dischi indipendenti che aderiscono ogni anno all’iniziativa, registrandosi sul sito ufficiale www.recordstoreday.it e promuovendo spontaneamente la giornata con showcase, dj-set, presentazioni di libri e proiezioni di film

MG