Evento culturale

Royal Commission for AlUla a Milano con la mostra interattiva all’aria aperta realizzata da Martinengo & Partners Communication

L'esposizione presentata in anteprima nel capoluogo lombardo per poi proseguire nel mese di aprile a Roma e in altre città italiane e straniere, ha un format immersivo e digitale che mette in risalto i principali siti culturali attraverso gli scatti del celebre fotografo canadese-statunitense Robert Polidori e gli approfondimenti audio-video dell’archeologo Romolo Loreto, Professore Associato dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Il settore eventi e mostre di Martinengo & Partners Communication, nell’ambito dell’incarico di promozione della Royal Commission for AlUla, ha realizzato la mostra interattiva “AlUla, Journey Through Time” dedicata alla regione di grande ricchezza storica e archeologica che presto verrà aperta ai viaggiatori del mondo. AlUla è sede di Hegra, primo sito Patrimonio Mondiale UNESCO in Arabia Saudita, che ha rivestito nei secoli un’importanza cruciale, in quanto situata sulla via dell’incenso e della seta.

La mostra fotografica, che viene presentata in anteprima a Milano per poi proseguire nel mese di aprile a Roma e in altre città italiane e straniere, ha un format immersivo e digitale che mette in risalto i principali siti culturali attraverso gli scatti del celebre fotografo canadese-statunitense Robert Polidori e gli approfondimenti audio-video dell’archeologo Romolo Loreto, Professore Associato dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Composta da 30 pannelli che si sviluppano in Corso Vittorio Emanuele per oltre 270 metri, la mostra è visibile anche nelle ore serali, grazie all’illuminazione a pannelli solari ed è arricchita da contenuti interattivi con video e audio-guida. Realizzata all’aria aperta e gratuita, l’esposizione sarà un’ottima occasione per consentire ai cittadini di scoprire un’area ancora poco conosciuta nella quale si trovano testimonianze di oltre 200.000 anni di storia dell’evoluzione dell’essere umano: dalla preistoria fino ai giorni nostri passando per i misteriosi regni di Lihyan e Dadan, i nabatei e l’epoca romana.

Martinengo & Partners Communication, agenzia specializzata in marketing e comunicazione ha ideato la mostra come primo step di una strategia di brand awareness di ampio respiro che vedrà il sito archeologico protagonista dei prossimi anni. Dalla progettazione all’ideazione creativa, dalla realizzazione alla pianificazione della campagna comunicativa a supporto, il lavoro sulla mostra ha visti coinvolti tutti i reparti dell’agenzia di comunicazione integrata.

Credits:

Direzione Creativa: Massimo Martinengo

Team Creativo: Lorenzo Martinengo, Cinzia Martinengo, Lucrezia Martinengo

Social Media Manager: Silvia Boniardi

Art Director: Marco Mondani

Videomaker: Francesco Saverio Paciello

Foto: Robert Polidori

Approfondimenti: professor Romolo Loreto