Evento culturale

Sarà l'Andrea Chenier l'opera di apertura della prossima stagione della Scala di Milano. Sul palco la 'diva' Netrebko

Per la regia di Mario Martone e la direzione di Riccardo Chailly, l'opera andrà in scena, come da tradizione, il prossimo 7 dicembre.

L'Andrea Chenier, opera lirica in quattro quadri di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica, per la regia di Mario Martone, aprirà il 7 dicembre la prossima stagione d'opera della Scala. Sul podio, il direttore musicale Riccardo Chailly e sul palcoscenico la superstar della lirica Anna Netrebko insieme al marito Yusif Eyvazov.

Sono 15 i titoli in cartellone, di cui otto nuove produzioni, incluso 'Fin de Partie' di Gyorgy Kurtag in prima mondiale. 'Die Fledermaus' di Strauss diretto da Zubin Mehta, 'Simon Boccanegra' con Leo Nucci diretto da Myung-Whun Chung, 'Orphée et Eurydice' con Juan Diego Florez e sul podio Michele Mariotti sono alcuni dei titoli.

E poi 'Don Pasquale' diretto da Chailly, 'Francesca da Rimini' di Zandonai, 'Aida' per la regia di Franco Zeffirelli (di cui si festeggiano i 95 anni), 'Fierrebras' di Schubert con Daniel Harding sul podio, la ripresa di 'Fidelio' (questa volta con la bacchetta di Chung), il 'Pirata' di Bellini, 'Ali baba e i 40 ladroni' con la regia di Liliana Cavani, 'Ernani' di Verdi, 'La finta giardiniera' di Mozart ed Elektra.