Evento culturale
Slow Brand Festival: la quinta edizione si terrà il 6 giugno presso il negozio Enel di via Broletto a Milano. Focus su innovazione, sostenibilità, giovani e millenials
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con lo Slow Brand Festival, l’evento ideato nel 2015 da Patrizia Musso (docente dell'Università Cattolica di Milano e direttrice di Brandforum.it) insieme alla redazione di Brandforum e in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza Onlus fondata da Bruno Contigiani.
L’evento, contraddistinto dall’hashtag #SBF019, si svolgerà il prossimo 6 giugno in una location molto cara al nostro Osservatorio, perché ha ospitato il primo evento offline di Brandforum: il Negozio Enel di Via Broletto 44 a Milano.
Ancora una volta lo Slow Brand Festival si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sulla sempre più incalzante evoluzione del fenomeno Slow in Italia, attorno al motto che ci caratterizza da ormai cinque edizioni: dal telling al doing. Dalla giornata, in cui si alterneranno tavole rotonde, emergeranno le best practice e le strategie adottate dai grandi brand, così come dalle PMI, attorno a tre macro temi: Innovazione & Sostenibilità come conciliare telling e doing? Employer branding: quali strategie per i Millennials? e Slow Boss: quali sfide attuali e prospettive future?
Anche in questa quinta edizione verrà nominato e premiato lo Slow Boss dell’anno all'interno di una rosa di candidati che sono stati nominati online attraverso un form anonimo. Ma chi sono gli Slow Boss? Semplice; quelle figure aziendali di rilievo che hanno saputo distinguersi per le loro scelte lungimiranti a livello gestionale, organizzativo e comunicativo. L’intera community online di Brandforum è stata nuovamente coinvolta nella votazione degli Slow Boss 2019 e come sempre i riscontri sono stati positivi e la gara accesa fino all’ultimo voto.
I voti della community sommati a quelli insindacabili della Giuria Tecnica (presieduta da Bruno Contigiani e composta da: Andrea di Turi, Silvia Giovannini, Graziella Falaguasta, Antonio Dini, Maria Luisa Bionda, Claudia Cagliano, Sergio Tonfi, Gabriele Qualizza, Paola Abbiezzi e Mario Franzino) decreteranno lo “Slow Brand Brand 2019” che verrà premiato al termine di #SBF019.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
L’evento, che metterà a confronto il punto di vista di illustri ospiti e rappresentanti di spicco di varie realtà aziendali, prenderà il via alle 15.00 con il saluto introduttivo della fondatrice di #SBF019, Patrizia Musso (Dir. Brandforum e Docente Università Cattolica) a seguire Augusto Raggi, Head of Market (North West Italy) ENEL, darà ufficialmente il via ai lavori.
Si entrerà nel vivo della giornata con il primo panel dal tema “Innovazione & Sostenibilità come conciliare telling e doing?” (15.45 – 17.00) modera Paola Abbiezzi, docente dell’Università Cattolica di Milano. Tra i partecipanti: Serena Chiama, Head of Internal Comms and Bigger Picture Sky Italia, Andrea Maschietto, Sustainability and External Relations Manager Juventus Football Club, Maurizio Mazzanti, Founder Reborn Ideas e Luca Pereno, CSR Manager di Leroy Merlin Italia.
A seguire un intervento di Maria Luisa Bionda, Founder 2B Research e docente dell’Università Cattolica di Milano sul tema Slow, Brand e Nuove Generazioni.
Il secondo panel dal tema “Employer branding: quali strategie per i Millennials?” (17.30 – 18.45) sarà moderato dalla Prof.ssa Patrizia Musso, direttore di Brandforum e vedrà la partecipazione di: Cecilia Baudino, HR Talent Attraction & Employer Branding Manager Boston Consulting Group IGT The Future Makers, Lucia Cavaciuti, Cybersecurity Sales Specialist, Early in Career Network Global Leader Cisco System, Mario Franzino, past AD Gruppo BSH Italia e consulente aziendale e Manuela Ricci, Built-in Marketing Manager LG Electronics - Kitchen Signature Suite.
Il terzo panel conclusivo dal tema “Slow Boss: quali sfide attuali e prospettive future?” (18.45 – 19.30) verrà moderato da Sergio Tonfi, Editor Superbrands Italia e vedrà alternarsi Enrica Acuto Jacobacci, CEO Jacobacci&Partners (vincitrice del Premio Slow Boss 2018), Gherardo Magri, AD Vaillant ITALIA (vincitore del Premio Community “SlowBoss2018”) e Lorenzo Viglione, AD Moleskine.
L’evento si concluderà alle 19.30 circa con la tanto attesa premiazione dello Slow Brand Boss 2019 e la nomina dello “Slow Boss del Futuro”, individuato attraverso le nomination fatte da un gruppo di studenti universitari, laureandi e neolaureati under 30.
L’evento si svolgerà in presso il negozio Enel di via Broletto 44, Milano.
MG