Evento culturale

Steellife. Digital Re-life Experience, la mostra dedicata all'acciaio con cui Studio Chiesa porta online la cultura d’impresa e una nuova modalità per (ri)vivere l’arte

Otto artisti internazionali, acciaio trasformato in opere d’arte, uno spazio virtuale dove le opere rivivono così come esposte nella mostra promossa da Marcegaglia che ebbe luogo in Triennale nel 2009.

Da un lato un materiale unico: l'acciaio. Dall'altro un'azienda che ha fatto la storia italiana dell'industria del settore: Marcegaglia. Un connubio indissolubile che portò nel 2009 alla nascita di Steellife la prima mostra internazionale di arte contemporanea dedicata proprio all’acciaio realizzata e promossa per festeggiare i 50 anni di attività di Marcegaglia.

Le opere esposte erano riflesso di culture e latitudini differenti, vere installazioni ambientali legate all'acciaio, alle sue caratteristiche e peculiarità, capaci di coinvolgere il visitatore attraverso la mirabile espressività di otto artisti internazionali, selezionati dalla curatrice Elisabetta Pozzetti.

Steellife Digital Re-life ExperienceLa mostra nel 2021. Viviamo “onlife”

Oggi la mostra torna a nuova vita grazie al progetto Steellife Digital Re-life Experience di Studio Chiesa, l’agenzia di comunicazione, partner da quasi 40 anni di aziende italiane B2B Industrial. Nel 2009 Studio Chiesa aveva curato il concept e la realizzazione della grande mostra sull'acciaio, oggi l’agenzia, sempre all'avanguardia nel cercare nuove soluzioni per vivere e comunicare l’arte, ha studiato un'esposizione virtuale che vive “onlife”, integrando perfettamente la realtà aumentata del virtual tour con le immagini reali della mostra del passato.

La mostra Steellife trova così un nuovo spazio sostenibile e fruibile in ogni momento e da qualsiasi luogo, un virtual-tour che trasporta il visitatore proprio nelle sale di Triennale Milano che nel 2009 ospitarono le opere, una navigazione facile e intuitiva, accompagnata dalla voce della curatrice che invita a soffermarsi davanti a ogni installazione e a immergersi nelle immagini che le ritraggono. Per vivere un'esperienza immersiva.

Marcegaglia. Il ruolo dell’impresa nel sociale e la cultura come elemento distintivo

Steellife già nel 2009 aveva riscosso un grande successo di pubblico, coniugando l’eccezionalità di un materiale di difficile manipolazione come l’acciaio, l’internazionalità degli artisti provenienti da tutto il mondo e la massima espressione dell’impegno di un’impresa nel trasmettere al pubblico i propri valori.

La mostra oggi può raggiungere nuovi visitatori e richiamare chi aveva apprezzato l’evento di allora, non solo un’esposizione che indaga un elemento forte come l'acciaio, ma molto di più, come dichiara Antonio Marcegaglia – “Nel 2021 proporre una mostra onlife rappresenta elemento distintivo di un'azienda e di un brand come il nostro, da sempre proiettato costantemente verso nuove e continue sfide imprenditoriali, dove “passione”, “creatività” e "internazionalità” diventano valori fondanti sia dell’attività d’impresa che del nostro ruolo sociale anche nel fare cultura”.

Studio Chiesa. Un modo sostenibile per fare cultura di impresa

“Il nuovo progetto Steellife non è solo una riedizione di una mostra del recente passato – afferma Enrico Chiesa, founder dell’agenzia Studio Chiesa – ma una proposta ricca di valori che possono ampliare la visione contemporanea di un'azienda, un elemento di novità e di commitment, un approccio sostenibile, un’esperienza “phygital” per dare valore alla cultura d’impresa di Marcegaglia, rafforzandone la visione e l’identità”.

“Steellife rappresenta al meglio anche il nostro rapporto con l’arte – aggiunge Rossella Roncaia, co-founder dell’agenzia – come stimolo ineguagliabile di ricerca creativa per il team della nostra agenzia e fonte di ispirazione e confronto per i progetti di più alto profilo”.

Pozzetti, la curatrice: “Proponiamo una nuova narrativa per i progetti culturali”

“Questa modalità di racconto – continua Elisabetta Pozzetti, curatrice della mostra - si addice a ri-animare i progetti culturali conclusi e dare ad essi nuova linfa per essere fruiti in un tempo potenzialmente infinito, ma diviene pure una strategia allestitiva e narrativa per creare quelle mostre che nella realtà non hanno potuto vivere o quegli archivi o collezioni che non possono essere manifesti al grande pubblico. Si tratta dunque di una straordinaria opportunità narrativa ed espositiva”….

Per visitare la mostra Steellife Digital Re-life Experience click a questo link https://studiochiesa.it/steellife4k/