Evento culturale

Studiometria firma la mostra in Triennale Milano “Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi”

Insieme all'esposizione, aperta al pubblico dal 20 ottobre al 10 gennaio 2021, un ricco palinsesto di iniziative destinate al pubblico: visite guidate, attività, incontri e concerti, in collaborazione con alcune tra le più prestigiose istituzioni della nostra città.

Con una collaborazione che dura da oltre vent’anni, Studiometria affianca con rinnovato entusiasmo la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, nel primo appuntamento di un ciclo di cinque esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee. “Mirabilia. Una Wunderkammer per scoprire i mestieri d’arte milanesi” riunisce un’attenta selezione di oggetti straordinari di grandi artigiani milanesi, tra eredità rinascimentali e alta manifattura contemporanea di Milano.

La mostra, aperta al pubblico dal 20 ottobre al 10 gennaio 2021, prevede visite guidate, attività, incontri e concerti, in collaborazione con alcune tra le più prestigiose istituzioni della nostra città. Si svolge nello spazio Quadreria di Triennale Milano, ente con cui la Fondazione Cologni ha avviato una collaborazione che durerà un anno.

“La mostra - spiega Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e curatore di Mirabilia - si ispira al concetto della Wunderkammer interpretata in chiave contemporanea, secondo il principio di horror vacui, per offrire una fruizione nuova dello spazio espositivo e una più acuta osservazione dei pezzi che dalla bellezza porti al “senso” e dunque alla consapevolezza. Le opere sono disposte secondo un ideale ordine simbolico, per ottenere il risultato di stupire e provocare meraviglia con passaggi a volte anche sorprendenti tra un pezzo e l’altro, per esaltare la diversa scala di percezione”.

Studiometria ha ideato il progetto espositivo, reinterpretando l’area della Quadreria. Lo spazio è stato valorizzato creando un contenitore in cui il visitatore vive un’esperienza immersiva e ha l’opportunità di apprezzare pezzi unici realizzati dai maestri d’arte milanesi. Le opere sono collegate tra loro da un fil rouge espositivo e narrativo, raccontato dai mediatori che accompagnano il pubblico nelle visite.

Studiometria ha coadiuvato Fondazione Cologni anche nella parte di produzione della mostra e nell’organizzazione degli eventi che animeranno le visite del pubblico nei prossimi mesi, sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste dal periodo che stiamo vivendo.