Evento culturale

Summit OBE 2019. Tardini (Fondazione Cortina): “I grandi eventi come piattaforma di racconto per le marche”

Gli eventi sul territorio rappresentano un’occasione unica di storytelling per gli sponsor. Per il progetto Cortina 2021 è stata creata una vera e propria piattaforma di brand experience con storytelling dedicato, marketing, engagement e opportunità di business development.

OBE Summit 2019 si parla anche di storytelling nei grandi eventi. E lo si fa con un interlocutore d’eccezione, Fondazione Cortina, che ha presentato il progetto di Cortina 2021.
I campionati del Mondo di Sci alpino sono stati una delle case history della giornata con il contributo attraverso un videomessaggio di Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 che ha ricordato la vision del progetto con i grandi temi: sport, passione, territorio e giovani. “Questo progetto mi appassiona molto perché, da imprenditore, ho visto come i grandi eventi possano fare la differenza in un territorio che è di una bellezza unica, le Dolomiti. Il grande evento diventa quindi occasione per il rilancio del territorio che deve partire da punti cardine. In particolari, dai giovani, che sono il futuro e la comunità locale che deve continuare a poter vivere e investire nel territorio. Speriamo che questa piattaforma creata per i Mondiali sia utile sia per il territorio ‘local’ sia per il rilancio di tutto il nostro Paese”.

Lorenzo Tardini, responsabile Sales & Marketing di Fondazione Cortina 2021, ha invece parlato dei Mondiali come piattaforma di racconto per i brand e illustrato alcuni progetti di comunicazione di brand entertainment già attivati. Cortina 2021 supporta, ad esempio, Audi, Prosecco ed Enel (e numerosi altri brand) a 360°, creando numerose opportunità di brand experience. “I brand che hanno aderito al nostro progetto non saranno semplici ‘sponsor’. Il grande evento - ha spiegato Tardini - insieme alla località e al territorio - diventano una vera e propria piattaforma di brand experience con storytelling dedicato, marketing, engagement e opportunità di business development. Abbiamo perciò unito in un progetto pluriennale albergatori, ristoratori e operatori economici e culturali per offrire un ventaglio il più ampio possibile di servizi per aiutare le aziende a costruire progetti tagliati su misura e in grado di veicolare al meglio valori e messaggi”.

Gli sponsor hanno quindi intrapreso il percorso che li porterà all’evento. “Audi ad esempio, ha sposato il progetto dal punto di vista della sostenibilità e proprio a Cortina ha lanciato la nuova Etron, facendo vivere al target esperienze di marca. Con Enel stiamo costruendo la rete infrastrutturale, mentre con Consorzio Prosecco DOC abbiamo ideato la ‘bottiglia del mondiale’ che è stata lanciata a Vinitaly 2019 e sta andando a ruba. Insomma, stiamo
cercando di fornire una piattaforma su cui sperimentare e lavorare a 360° con i brand per un periodo relativamente lungo e intenso, facendo leva proprio sullo storytelling e sull’experience per veicolare contenuti di valore”.


Serena Roberti