Evento culturale

TEDxTorino, il 29 gennaio idee e innovazione al Centro Congressi Lingotto

Un titolo: 'This must be the place'. Un tema (I Luoghi) e tre sessioni (Le Persone, Il Cambiamento, Il Pianeta) per svilupparlo. 23 gli ospiti che animeranno il palco di TEDxTorino: il 29 gennaio 2017 al Centro Congressi Lingotto.

TEDxTorino: il 29 gennaio 2017 a Torino va in scena un grandissimo evento: la giornata di tutti quelli che vogliono cambiare il mondo e che in molti casi lo stanno già cambiando.

Un titolo: This must be the place. Un tema (I Luoghi) e tre sessioni (Le Persone, Il Cambiamento, Il Pianeta) per svilupparlo.

23 ospiti, ognuno con qualcosa di molto interessante da raccontare. Ognuno di loro ha tra i 5 e i 14 minuti per salire sul palco e parlare della propria idea. Innovativa, rivoluzionaria, controcorrente, sorprendente. Il bello è che anche argomenti che sembrano distanti e poco comprensibili, sul Palco di TEDx hanno la capacità di apparire semplici e alla portata di tutti.

Il modello, ormai diffuso, è quello di TED, l’organizzazione no profit americana nata nella Silicon Valley per andare alla "ricerca di idee che meritano di essere diffuse” e condividerle.

Sentiremo parlare di clima e di cambiamenti da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana. Florinda Saieva ci porterà nella città di Favara, che ha saputo risorgere dall’abbandono e si è trasformata in una vera e propria opera d’arte. E poi saliranno sul palco Gianluca Boggia, a ragionare su carcere e lavoro, Guido Avigdor, nel mondo della comunicazione un vero guru. Parole e musica, talk e installazioni artistiche. Attesissimi i Mybosswas, recenti vincitori di Biennale College in una performance affascinante fra musica acustica, musica elettronica, video e animazioni.

Singoli che possono fare la differenza. E una community in ascolto. Non solo Millenials ma un popolo di curiosi, in arrivo da Torino come da Palermo, da Roma e persino da Barcellona perché, come diceva Archimede, “datemi un’idea (una leva?) e vi solleverò il mondo”.

Il programma è fitto. 23 interventi in 3 sessioni e nelle pause la possibilità di conoscerci, scambiare idee e opinioni. Perché le idee non stanno mai ferme; e nemmeno TEDxTorino.  

A condurre le danze nelle vesti di conduttore sul palco di TEDx Torino troveremo Matteo Caccia, autore di radio, teatro e tv, creatore e conduttore di programmi notissimi come “Pascal”, “Amnèsia” e “Una Vita” su Radio 2, “VendoTutto” e “Voi siete qui” su Radio 24 e “Don’t tell my mom” storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Volto noto di LaEffe, la tv di Feltrinelli, ha pubblicato due libri per Mondadori e a breve uscirà il suo nuovo romanzo per Baldini&Castoldi.

Le telecamere filmano ogni intervento, perché possa essere messo in rete e diventare davvero patrimonio di tutti, attraverso una miriade di canali, a cominciare da Facebook, Flickr e Youtube, di bocca in bocca, di smartphone in tablet. Le idee convivono e si scontrano. Ed è bello così. Perché le idee sono dappertutto, non solo sul palco. Informazione, ricerca, esperienze, filosofia si rincorrono. E così ci si ferma a parlare nel foyer, durante le pause, tra un coffe break e il buffet del pranzo.

Questo è TEDxTorino, il primo grande evento italiano TEDx del 2017, e l’attesa è tanta.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. TEDxTorino rappresenta un esempio concreto di come la Compagnia di San Paolo sia al fianco della città nel percorso di valorizzazione territoriale, sociale e imprenditoriale: un impegno costante per costruire la Torino di oggi e immaginare la Torino di domani.

Il progetto è realizzato da 70 volontari coordinati da Elisa Vola, che organizza e coordina eventi TEDx sul territorio torinese dal 2010. Un grazie particolare ai main sponsor – Confcooperative, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Reale Mutua -  che hanno reso possibile l’evento.

I luoghi sono il tema centrale della manifestazione che si propone di valorizzare quelle idee che, nascendo a Torino, vengono condivise dalla comunità e si diffondono come spore, contribuendo a produrne sempre di nuove e sempre più innovative. Al tempo stesso, avranno spazio sul palco idee di valore generate al di fuori del contesto locale che possano trovare terreno fertile a Torino e contribuire attivamente al miglioramento della città.

Le persone. I talk in questa sessione saranno centrati sulla dimensione umana. Come si costruisce la personalità di ognuno? Come veniamo segnati dalle nostre esperienze, dalle nostre relazioni? I relatori racconteranno la loro idea di persona e si focalizzeranno sull’individuo, sul rapporto con sé stessi, con il proprio corpo, con l'altro. La persona è il primo luogo di cui è necessario prenderci cura a partire da noi stessi. In che modo, inoltre il luogo in cui viviamo ci identifica o influenza il nostro processo di formazione? Come recitava lo psicologo statunitense Carl Rogers “Ogni persona è un’isola”.

Il cambiamento. Viviamo in un momento storico nel quale stiamo assistendo a un cambiamento nell’anima delle città. Dobbiamo relazionarci con uno spazio urbano che accoglie costruzioni ed edifici in passato adibiti a stabilimenti industriali, magazzini, istituti scolastici, sedi istituzionali, i quali hanno perso ora la loro funzione. Gli interventi di questa sessione presenteranno casi eccellenti di rigenerazione urbana e di governance per reinventare lo spazio cittadino in un’ottica innovativa.

Il pianeta. Una sessione di talk dedicata al luogo in senso lato, la Terra in cui viviamo e di cui dobbiamo prenderci cura. L’attività umana ha contribuito a cambiamenti naturali e climatici così significativi, da portare la comunità scientifica a coniare il termine Antropocene per indicare l’era geologica attuale. È fondamentale una reale presa di coscienza sull’effetto che le nostre azioni causano nel pianeta e l’adozione di pratiche che rispettino l’ambiente.

La conferenza targata TEDxTorino, in collaborazione con Compagnia di San Paolo, sarà una festa di idee in grado di coinvolgere il pubblico e dargli una visione diversa dei temi che la giornata andrà ad approfondire.

Il 'parterre de roi' è stato da definito da Elisa Vola e il suo team con la direzione creativa di Enrico Gentina. 23 ospiti di calibro internazionale in arrivo da tutta Italia.

Fabrizio Alessio – Design e making: l’innovazione a portata di mano; Guido Avigdor – Un’esperienza riproducibile; Miguel Angel Belletti - La Mobilità influenza lo sviluppo della personalità; Mauro Berruto - Lo sport che ci trasforma; Gianluca Boggia - Se l’ozio è il padre dei vizi, perché in carcere non si lavora?; Antonio Castagna - Il valore circolare; Daniele Celona – Dalla guerra alla Luna; Gianni Denitto – Il viaggiatore col Sax; Dario Faini – Non esiste la musica perfetta, ma quella che sai ascoltare; Luca Iaccarino – This must be the Trattoria; Christian Greco – Da collezione a Museo: la ricerca di una nuova identità; Eugenio In Via Di Gioia – Giovani illuminati; Luca Mercalli – Crisi climatica e Antropocene: i problemi, le soluzioni; Giorgio Ferrero, Mybosswas – La liturgia dell’accumulo; Matteo Negrin - Un tinello per la musica da camera; Eleonora Pantò - I videogiochi per crescere; Lele Rozza – I nani sulle spalle dei giganti non dovrebbero passare il tempo a guardarsi l’ombelico; Florinda Saieva – Happiness is everywhere; Rahel Sereke – Prospettive: spazi transculturali, la sfida della convivenza in contesti multiculturali; Rosy Sinicropi – L’autoritratto come opera d’arte e strumento di esplorazione di sè; Federico Sirianni – Le storie e la vita; Slavina – Sessopolitica per principianti: il corpo come luogo da liberare; Sergio Sorgi – Il coraggio di pronunciare la parola Felicità.