Evento culturale

Winx Club compie 15 anni e festeggia dal 26 gennaio al 12 maggio con '15 Years of Magic', mostra dedicata al mondo delle fatine

Rainbow e Wow Spazio Fumetto organizzano la speciale esposizione a tema in collaborazione con Rai Ragazzi per trasportare il pubblico nella dimensione magica delle eroine di Iginio Straffi. Il 26 gennaio il museo aprirà dalle 15 per la sua inaugurazione con un palinsesto di sorprese targate Winx.

Winx Club compie 15 anni, e il 2019 è l’anno delle celebrazioni delle fatine. Il 28 gennaio del 2004 debuttava infatti su Rai Due la prima serie delle magiche eroine nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi. Quindici anni di avventure, amicizia, coraggio, e successi da coronare insieme ai fan di ieri e di oggi con una serie di eventi.

Si parte alla grande con '15 Years of Magix': una speciale mostra a tema, organizzata da Rainbow e Wow Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano in collaborazione con Rai Ragazzi, per trasportare il pubblico nella dimensione magica del leggendario team di fatine che nel corso di questi anni ha conquistato intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni latitudine del mondo. “15 Years of Magic” aprirà al pubblico il 26 gennaio, e sarà allestita al Wow Spazio Fumetto, dove resterà fino al 12 maggio.

La mostra sarà sviluppata in diverse aree, partendo dalle origini e mostrando come le fatine si siano evolute e abbiano saputo reinventarsi e stare al passo con i tempi (se non perfino anticiparli), fino a diventare un 'evergreen', una realtà di portata internazionale, costituita al tempo stesso da traguardi tutti italiani. Sabato 26 gennaio, giorno dell’inaugurazione, il pubblico verrà travolto da fantastiche sorprese targate Winx. Wow Spazio Fumetto aprirà le porte alle ore 15.00 e, fino alle 16.00, in attesa di visitare la mostra, sarà possibile scoprire tutti i segreti di bellezza delle fatine con la 'preparazione magica' Fairy Make Up, in collaborazione con Mba Making Beauty Academy di Milano e Torino.

Ma non solo: un artista Rainbow mostrerà, con disegni in tempo reale, come nasce un cartone animato e come la magia delle Winx prende forma, dalla penna allo schermo. E alle 16.00 il taglio del nastro con le sei fatine, che saranno presenti durante il pomeriggio per le foto con il pubblico.

L’ingresso alla mostra introdurrà poi il visitatore nella realtà della Rainbow, la content company che ha ideato il mondo delle Winx e che svelerà come si crea un cartone animato e si realizzano i personaggi, e anche come sono migliorate le tecniche nel corso degli anni: basti pensare che, graficamente, l’evoluzione delle fatine è passata dai primi disegni a mano realizzati da Iginio Straffi sino all’animazione in 3D con effetti speciali di elevatissima qualità. I visitatori saranno guidati in uno straordinario viaggio nel mondo delle Winx, dai primi disegni fino ad anticipazioni e contenuti esclusivi della nuovissima ottava serie.

In mostra per la prima volta ci sarà la possibilità di ammirare i bozzetti originari delle fantastiche fatine e gli studi dei personaggi, compreso il primo test per l’animazione di Bloom. Stagione dopo stagione si scoprirà come si è evoluto il design delle Winx, anche attraverso gli abiti originali delle trasformazioni. Inoltre si scoprirà come si è espanso il mondo delle fatine, uscendo dal cartone e diventando una linea di giocattoli di enorme successo, di cui sono esposti i pezzi più rari, ma anche una serie di film e un fumetto, di cui in mostra si potranno ammirare il primo numero e alcuni disegni originali.

Non mancheranno ovviamente aree interattive, fotoset, statue, un divertente karaoke per cantare le canzoni più famose delle Winx e addirittura una proiezione olografica, per giocare e divertirsi sempre in compagnia delle magiche eroine! Per continuare a festeggiare e trascorrere un’intera giornata insieme alle fatine più amate al mondo, il 28 gennaio Rainbow e Rai Ragazzi presentano il 'Winx Celebration Day', con maratone di episodi e contenuti tematizzati Winx sui canali Rai Gulp e Rai Yoyo. Discoradio è media partner della mostra.