Evento culturale
Wired Italia e Ipsos insieme per raccontare il futuro: sei appuntamenti e un volume di Wired per descrivere i trend dell’innovazione del prossimo anno. Main partner Fastweb
Wired Trends 2019, un progetto di Wired Italia in collaborazione con Ipsos, ha l'obiettivo di raccontare i trend dell’innovazione che caratterizzeranno il 2019. Temi che saranno affrontati durante 6 incontri organizzati al Milano LUISS Hub il 26-27 novembre e il 3-5-11-12 dicembre dedicati rispettivamente a lavoro, tech, money, food, energia e media alla presenza di professionisti, docenti universitari, imprenditori, politici, analisti, innovatori.
Questi trend saranno approfonditi anche nel prossimo magazine di Wired, in edicola dal 26 novembre, che sarà un vero e proprio dizionario del futuro, una guida tra le parole più rilevanti e significative del prossimo anno:
«L’innovazione, non solo tecnologica, si fonda sulla conoscenza. – dice il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza – E alla base della conoscenza ci sono le parole i cui significati si evolvono per interpretare la profonda fase di cambiamento che sta vivendo il mondo. Per questo abbiamo scelto 100 vocaboli per raccontare le principali tendenze del prossimo anno. Tra gli autori di questo “dizionario del futuro” ci sono nomi d’eccezione tra cui: gli astronauti Luca Parmitano e Paolo Nespoli, lo scrittore Jonathan Coe, gli informatici Edward Snowden e Christopher Wylie, il regista Oliver Stone, il creatore di Facebook Mark Zuckerberg, la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, l’inventore di Internet Vint Cerf, il papà di Microsoft Bill Gates e il boss della Marvel Comics C.B. Cebulski».
Tra gli ospiti delle 6 giornate: il direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Mario Costantini, il Segretario Generale della Film Cisl Marco Bentivogli, il deputato Mattia Mor, il Responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas Carlo Selmi, il giurista Giovanni Ziccardi, l’esperto di blockchain e proprietà intellettuale Luca Egitto il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli e tanti altri.
Gli appuntamenti organizzati alla Milano LUISS Hub for makers and students - rivolti a manager, startupper, player del sistema innovazione, opinion leader e studenti universitari - hanno l’obiettivo di approfondire gli argomenti del bookazine e sono stati realizzati con la collaborazione di aziende interessate a costruire il futuro.
Gli incontri, che si terranno dalle 9 alle 11.30, seguiranno la seguente programmazione:
26 novembre – Lavoro
27 novembre - Tech
03 dicembre - Money
05 dicembre - Food
11 dicembre - Energia
12 dicembre – Media
Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi sul sito Trends2019.wired.it.
In collaborazione con Ipsos
Main partner: Fastweb
Official Partner: Adecco, Carrefour Italia, Edison, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Wavemaker
Supporting Partner: ItaliaCamp, Milano Luiss Hub, Nespresso
Hashtag ufficiale #wiredtrends
MG