Evento ecosostenibile

Al via PuliAMO le Spiagge, l'iniziativa di Procter&Gamble e Carrefour a sostegno di Legambiente contro l'inquinamento del mare

Prende il via oggi, 1 marzo 2018 e fino al 30 settembre, la campagna dedicata al marine litter per sensibilizzare i consumatori sui rischi dell’inquinamento marino e contribuire alla pulizia di 10 spiagge italiane.

L'inquinamento marino è un'emergenza globale, causato da tonnellate di rifiuti, principalmente plastici che riversano negli oceani. Per questo Procter & Gamble, da sempre attenta alla tutela ambientale, scende in campo con Carrefour Italia per sostenere Legambiente nella pulizia delle spiagge italiane.

Secondo l'indagine Beach litter 2017 di Legambiente, su 62 spiagge italiane e in un’area monitorata pari a quasi 170 piscine olimpioniche sono stati trovati una media di 670 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia.

Di fronte a questa situazione P&G ha deciso di dare un supporto concreto impegnandosi con Carrefour Italia al fianco di Legambiente per favorire una presa di coscienza collettiva sull’emergenza del marine litter, stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili e produrre un cambiamento concreto attivando un’azione di pulizia in 10 spiagge italiane.

Dal 1 marzo al 30 settembre 2018, acquistando in un unico scontrino almeno 3 prodotti Procter & Gamble e caricandolo sull’apposita sezione del sito www.puliamolespiagge.it, P&G donerà 3€ a Legambiente Onlus per la pulizia delle spiagge. L’iniziativa è valida presso tutti i punti vendita Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express. 

Inoltre, da oggi e fino al 31 marzo, collegandosi al sito www.puliamolespiagge.it si può scegliere la propria spiaggia preferita tra le 20 presentate come candidate e le 10 spiagge che otterranno più voti nel corso dell’estate saranno pulite dai volontari di Legambiente.

“Proteggere il pianeta è una responsabilità e un’opportunità. Ci impegniamo ogni giorno per creare prodotti o migliorare quelli esistenti in tutti gli aspetti, dallo sviluppo alla produzione, alla fase d’utilizzo, allo smaltimento, per consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili salvaguardando l’ambiente e garantendo tramite programmi di responsabilità sociale e ambientale, migliori condizioni di vita per tutti. La plastica in mare e sulle spiagge è una vera e propria emergenza. I numeri sono impressionanti e le conseguenze drammatiche anche perché i rifiuti non scompaiono. Per questo P&G ha ritenuto importante collaborare in questo progetto con Carrefour Italia in una campagna di sensibilizzazione e in un intervento concreto che coinvolge anche i clienti dei punti vendita a favore di Legambiente, realtà da sempre in prima linea nella battaglia contro l’inquinamento"  ha dichiarato Paolo Grue, Direttore Commerciale di P&G Italia

“La condizione attuale dell’ambiente impone a tutti noi, come singoli e come imprese, di considerare attentamente l’impatto delle nostre azioni e abitudini sul nostro pianeta. Carrefour pone da sempre al centro delle sue strategie i temi della sostenibilità e del rispetto ambientale, per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa che ci vede a fianco di P&G a sostegno di Legambiente per la pulizia delle spiagge, un tema di primaria importanza per l’Italia, vista la sua conformazione geografica. Attraverso la capillarità dei nostri punti vendita ci poniamo l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di clienti possibile. Tutti i grandi cambiamenti passano dalle piccole azioni quotidiane” ha affermato Flavia Marè responsabile Assicurazione Qualità e Coordinatrice Corporate Social Responsibility Carrefour Italia.