Evento ecosostenibile

Enel a Milano con un mese di eventi all’insegna di sostenibilità, riciclo, arte e musica

Protagonista del progetto di economia circolare #Enelincircolo, un palinsesto di iniziative per generare valore per l’ambiente e le persone, coinvolgendo il territorio: ogni giovedì pomeriggio laboratori creativi per i più piccoli per sensibilizzarli sulla salvaguardia del pianeta, e dal sabato al giovedì, lezioni per gli adulti dedicate all’attività motoria, Hatha Yoga, Pilates Matwork, Yoga Conditioning.

Enel Energia si impegna a generare valore per l’ambiente e le persone, coinvolgendo il territorio, dalle istituzioni fino ai cittadini, con il progetto sull’economia circolare #Enelincircolo.

I cittadini milanesi hanno contribuito nel corso dell’anno alla realizzazione di opere d’arte speciali: Enel Energia ha infatti invitato i cittadini di Milano a consegnare nei negozi Spazio Enel aderenti all’iniziativa, i propri oggetti inutilizzati - ad esempio oggetti elettronici, giocattoli e piccoli soprammobili - con l’obiettivo di dare loro una nuova vita grazie all’estro dell’artista Dario Tironi.

Con la raccolta, l’artista ha potuto realizzare 5 opere d’arte interamente costruite con tali oggetti.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto #Enelincircolo, sono stati riqualificati anche i giardini di Via Dezza: un importante intervento che ha restituito alla città di Milano un’area verde totalmente rinnovata, un parco accogliente e inclusivo dove poter tornare a socializzare e a vivere il proprio quartiere.

Un progetto che è stato raccontato nella mostra “Dentro la trasformazione” attraverso gli scatti di alcuni artisti aventi come soggetto proprio la riqualificazione e la nuova vita del quartiere. Ventiquattro installazioni racconteranno la riqualificazione dei giardini di via Dezza con un focus sui cambiamenti dei paesaggi urbani e i progetti di riqualifica, per sensibilizzare i visitatori sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare 

La mostra realizzata da Urban Reports, un collettivo internazionale di fotografi architetti residenti in diverse città europee, accompagnerà tutti i cittadini che si troveranno a passeggiare all’interno dei giardini dal 5 settembre al 9 ottobre.

mostra

Proprio in questo periodo Enel sarà presente a Milano con un mese di eventi all’insegna della sostenibilità, del riciclo, dell’arte e della musica.

E' stato inaugurato uno speciale temporary box al Parco Don Luigi Giussani di viale Coni Zugna. All’interno, i cittadini potranno così ammirare una delle cinque opere realizzate, esclusivamente con materiale di recupero, dall’artista Dario Tironi.

Per tutto il mese di settembre, e fino al 9 ottobre, il quartiere si animerà grazie ad un programma vario che vuole coinvolgere cittadini di ogni età.

Ogni giovedì pomeriggio sono previsti, infatti, laboratori creativi per i più piccoli per sensibilizzarli sul valore della natura, sul rispetto e la salvaguardia del pianeta e sull’ecologia fattiva.

E dal sabato al giovedì, nei giardini di via Dezza gli abitanti del quartiere potranno partecipare a lezioni dedicate all’attività motoria, Hatha Yoga, Pilates Matwork, Yoga Conditioning. 

Per far riflettere i cittadini sui temi di “recycling philosophy” legati all’arte urbana e alla musica, un pianoforte abbandonato sarà restaurato, montato su un risciò a pedalata assistita e “riportato in vita” da giovani musicisti della Ricordi Music School che si esibiranno dal vivo.

“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro di riqualificazione dei giardini di via Dezza e di tutto il progetto #Enelincircolo. La mostra fotografica 'Dentro la trasformazione' è il nostro modo di ringraziare la comunità che ha partecipato attivamente al progetto: le foto, infatti, ritraggono anche alcuni cittadini particolarmente attivi nel quartiere. Oggi, dopo la riqualificazione, gli abitanti hanno a disposizione uno spazio accogliente in cui incontrarsi e un mese d’iniziative gratuite e aperte a tutti, bambini e adulti, per poter ricominciare a vivere il quartiere e i suoi spazi verdi, magari ascoltando le note di un pianoforte 'salvato' dal disuso o semplicemente facendo Yoga" ha commentato Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia di Enel. 

enel

La progettualità di #energiaincircolo nasce da un’idea di Different. La campagna di comunicazione a supporto declinata su stampa, OOH, radio e web, è stata curata da Saatchi & Saatchi, attraverso due flight, uno a giugno e uno a settembre.

L’ideazione creativa, la produzione del temporary box e la pianificazione del mese di eventi gratuiti e aperti al pubblico sono firmati dall’agenzia Next Group.

A cura di Alphaomega la mostra “Dentro la trasformazione” realizzata dal collettivo di Urban Reports.

Il messaggio dell’intero progetto è volto ad informare e a coinvolgere tutte le persone nel processo di cambiamento intrapreso da Enel Energia, che continua a richiamare fortemente l’attenzione sulle tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità.