Evento ecosostenibile

National Geographic festeggia l'Earth Day con la maratona in live streaming firmata Piano B

L'evento nasce per riflettere sul momento che il pianeta sta vivendo. Dalle 15.00 alle 22.00 di mercoledì 22 aprile all’interno di "Cosa ci dice la Terra" si alterneranno ricercatori, personaggi dello spettacolo e dello sport come Margherita Buy, Piero Pelù, Alessandro Gassman, Carlo Verdone, Carolina Crescentini, Claudio Marchisio e Giovanni Soldini, del mondo della scienza e impegno sociale come l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano, Carlotta Sami dell’UNHCR e Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.

Per celebrare il 50esimo anniversario dell’Earth Day (Giornata della Terra), mercoledì 22 aprile National Geographic organizza "Cosa ci dice la Terra", una maratona in live streaming per fare il punto sulla situazione che il Pianeta sta vivendo in questo momento e valutare problemi e soluzioni che saranno rilevanti da ora al 2030.

Dalle 15.00 alle 22.00 di mercoledì 22 aprile, sul sito web di National Geographic e su quelli dei partner dell’evento si alterneranno interventi, interviste e momenti di confronto, per affrontare temi, esperienze, problematiche e possibili soluzioni legate alla salvaguardia del Pianeta, dei suoi ambienti e dei viventi che lo popolano.

Il punto di partenza è la considerazione che la vita della e sulla Terra è a un punto di svolta, e la drammatica situazione che stiamo vivendo in questi mesi ci dice ancora una volta che dobbiamo osservare e imparare da ciò che l’ambiente ci sta dicendo e avere la forza di abbracciare il cambiamento per divenirne attori. Il "dopo" di cui stiamo parlando è già oggi ed è ancora possibile salvare noi stessi e il nostro pianeta facendolo adesso, giorno dopo giorno.

Tanti saranno i temi trattati nel corso della maratona streaming di "Cosa ci dice la Terra", scienziati e studiosi, firme prestigiose e volti noti schierati dalla parte dell’ambiente si confronteranno su temi quali il cambiamento climatico e le sue conseguenze sul paesaggio e sulla vita umana e animale, l'importanza delle fonti rinnovabili e il loro ruolo sempre più centrale nella produzione di energia, l’economia circolare, la produzione sostenibile, i consumi consapevoli e ridotti, le nuove problematiche sanitarie, i cambiamenti nei comportamenti quotidiani e la gestione dei rifiuti domestici, il rapporto emotivo tra uomo e ambiente.

Nella rosa degli ospiti, Marco Cattaneo e Susan Goldberg - rispettivamente direttori delle edizioni italiana e internazionale del mensile National Geographic -, i ricercatori italiani di National Geographic Federico Fanti e Giovanni Chimienti, Nicole Schwaub, Director for International Relations for National Geographic Society’s Campaign for Nature.

Con loro anche gli attori Margherita Buy, Carolina Crescentini e Alessandro Gassman, lo scrittore Erri De Luca, l’alpinista e scrittrice Nives Meroi, l’ex calciatore e bandiera della Juventus Claudio Marchisio, l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano, il velista Giovanni Soldini, il cantante Piero Pelù, gli speaker radiofonici e scrittori Paola Maugeri e Filippo Solibello e l’attore e regista Carlo Verdone.

Molti anche i nomi importanti dal mondo della scienza, della cultura, dell’informazione e dell’impegno sociale come Carlotta Sami, Portavoce UNHCR in Italia, Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, Stefano Bertacchi, biotecnologo e scrittore, Simonetta Cheli, Capo Strategia, Programmi e Coordinamento nella Direzione dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, la meteorologa Serena Giacomin, lo scrittore e divulgatore scientifico David Quammen, il vicedirettore di Sky TG24 Omar Schillaci, il divulgatore scientifico e scrittore Massimo Temporelli.

Presente anche il mondo dell’industria con Antonio Cammisecra CEO of Enel Green Power, Paul Dilinger, Head of Global Product Innovation di Levi Strauss & CO, Massimiliano Di Silvestre Presidente e A.D. di BMW Italia e Massimo Monti Amministratore Delegato di Alce Nero, che si confronteranno coordinati da Alberto Mattiacci, docente della Sapienza Università di Roma e della Luiss Business School.

Ad arricchire il palinsesto di Cosa ci dice la Terra anche un concerto di apertura offerto dalla World Youth Orchestra (http://www.worldyouthorchestra.it/), ensemble formato da giovani musicisti di tutto il mondo, fondata nel 2011.