UPDATE:
Evento ecosostenibile

proGEA Talks: il 28 aprile la terza tappa del viaggio nella sostenibilità del network di specialisti CSR nato da un’idea di Comunicando Eventi

Dopo il successo dei primi due eventi in live streaming è iniziato il countdown per la terza ed ultima tappa programmata che si focalizzerà sulle tematiche del benessere aziendale o per meglio dire, come viene definito in gergo tecnico sulla Work Life Integration.

Le scelte aziendali ricadono inevitabilmente sui primi stakeholder di un’organizzazione ovvero le proprie risorse umane. Prendere consapevolezza di questa condizione è un grandissimo passo per le aziende che possono così calibrare le proprie attività ed il modello organizzativo che le regge. Queste scelte influenzano direttamente il benessere delle risorse che impatteranno positivamente o negativamente sulla produttività aziendale. Questi ed altri temi verranno approfonditi nel merito di: “Responsabilità Sociale d'Impresa tra Work Life Integration e produttività”.

Dopo il successo dei primi due eventi in live streaming di proGEA, il network di specialisti CSR nato da un’idea di Comunicando Eventi, è iniziato il countdown per la terza ed ultima tappa programmata.

L’evento, ancora una volta, non potendo essere in presenza a causa delle misure anti-covid, si terrà su una piattaforma digitale che condividerà il contenuto in broadcasting ed anche in diretta Facebook.

L’incontro si terrà Mercoledì 28 aprile a partire dalle ore 14.30 (l’iscrizione gratuita è già aperta al link https://zoom.us/webinar/register/WN_uFBEdMAKRk-bnAkZ4ojmWQ), e continuerà ad approfondire le tematiche principali nel campo sostenibilità, focalizzandosi su temi sociali ed ambientali. proGEA Talks, continua quindi a fare informazione e dare spunti di approfondimento, tenendo fede all’essenza di proGEA (progea-csr.it).

Lo scopo rimane la sensibilizzazione della platea di aziende che operano sul territorio nazionale in merito alla responsabilità sociale d’impresa. È utile ricordare cosa si intenda per “responsabilità sociale” ovvero l'impegno dell'impresa a comportarsi in modo etico e sostenibile, andando oltre il solo rispetto della legge. Nell’era contemporanea questo rappresenta e rappresenterà sempre più l’unico modo possibile di fare impresa. Sono state diverse le aziende che dopo gli eventi tenutisi il 31 marzo ed il 14 marzo hanno abbracciato l’approccio sostenibile proposto da proGEA e si sono avvicinate alle tematiche trattate

Per affrontare queste tematiche specifiche proGEA ha richiesto la presenza di alcuni professionisti competenti in materia di sostenibilità, tra partner fissi ed ospiti d’eccezione. Questo terzo evento, si concentrerà dunque in maggior misura sull’aspetto sociale delle scelte aziendali, sulla suddivisione labile tra vita e lavoro.

Il titolo dell’evento “Responsabilità Sociale d'Impresa tra Work Life Integration e produttività” ci fa comprendere indirettamente quanto gli aspetti in campo siano collegati ed intersecati tra loro, non c’è benessere senza una giusta politica del lavoro ed un ambiente di lavoro sostenibile e sano, non ci può essere produttività senza benessere.

Per l’occasione prenderanno parola:

Simona Manna, Professional Organizer e Smart Working Specialist, ci parlerà della “corretta cultura” dello smartworking come cambiamento di paradigma a 360° e di Leadership smart, organizzazione e nuova comunicazione come fulcro del new normal.

Cristina Lazzari, Consulente d'Immagine Certificata IDR Francia, ci parlerà del supporto nelle aziende per rendere consapevoli le proprie risorse del valore della loro immagine per la valorizzazione del brand aziendale; di come lo smart working implichi una maggiore responsabilizzazione e dell’immagine professionale come fulcro nella “nuova relazione” con l’azienda.

Diego Facchini, Membro del CDA e Sustainability Manager Health Italia, il 1° player italiano ed europeo per la cura e il benessere della persona, che da 20 anni promuove la cultura della Salute e della Prevenzione con piani di sanità integrativa per famiglie ed imprese, servizi per il welfare aziendale e soluzioni per il benessere.

L’appuntamento ruoterà intorno alle relazioni umane interne all’azienda, ad una loro gestione sostenibile e costruttiva, che porti, secondo un’ottica di vantaggio reciproco, al maggior grado di benessere per le risorse e la massima produttività per le aziende. Come ottenere questo risultato sarà il focus dei vari interventi, prima dal lato delle risorse e poi dal lato delle aziende.

Monica Napoli (in foto), ideatrice di proGEA e anima imprenditoriale di Comunicando Eventi, nello scorso appuntamento ci aveva spiegato come “portare esempi concreti, di aziende che hanno cambiato il proprio modo di fare impresa grazie alla CSR, è un ottimo modo per sensibilizzare, far avvicinare a queste tematiche imprenditori che ancora non le hanno abbracciate e che possono migliorare i propri modelli organizzativi aiutando l’ambiente, l’economia o la comunità”.

Dunque l’ultimo appuntamento sarà una nuova occasione per avvicinarsi alla CSR, questa volta affrontando il tema del benessere, elemento che troppo spesso viene sacrificato in nome dalla produttività. Sarà lo spunto per fare chiarezza su come possano, anzi debbano, convivere due concetti paralleli, che di frequente vengono male interpretati e diventano tristemente antagonisti.