Evento educational

Al POLI.design il corso di “New Entertainment Design”

Il Consorzio del Politecnico di Milano propone l’unico corso per imparare a progettare e arredare i nuovi locali serali di design e atmosfera. Il corso avrà il supporto degli  sponsor accademici  Florim Ceramiche, Scotsman Ice Systems e Simas Aqua Space, che mettono a disposizione numerose borse di studio

Si svolgerà a POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano la quinta edizione di “New Entertainment Design, Corso di Alta Formazione per ideare, progettare e arredare locali serali innovativi”, il primo corso in Europa dedicato i nuovi spazi che stanno trasformando gli scenari dell’entertainment nelle città di tutto il mondo. Nuove tipologie di locali che corrispondono a nuovi modi di vivere il tempo libero e di incontrarsi, in ambienti curati e  gratificanti anche dal punto di vista estetico.

“I locali innovativi sono in continua evoluzione e il design contribuisce a questi continui mutamenti- spiega Luisa Collina, professore straordinario del Politecnico di Milano e docente del corso- attraverso la creazione di ambientazioni e atmosfere coinvolgenti, la progettazione di soluzioni di arredo e di sistemi d’illuminazione scenografici. Ma non solo. Il designer investiga in merito a forme d’innovazione più incisive, offerte dalle possibilità di ibridare tipologie sedimentate, combinare destinazioni d’uso differenti, ideare nuovi servizi e modalità di fruizione, integrare linguaggi diversi. Viviamo in un’epoca d’innovazione e di estetizzazione del quotidiano, in cui il design è presente trasversalmente in ogni luogo ed in ogni prodotto, sia fisico che immateriale. Si trasformano le modalità di interpretare e vivere la sera e la notte: cambiano le location e le architetture, gli arredi e le attrezzature, i servizi e le strategie. Il corso di New Entertainment Design costituisce una nuova specializzazione per progettisti e designer che desiderano confrontarsi con questi temi.”

Venerdì 20 aprile 2007, in occasione della Milano Design Week, il corso di New Entertainment Design sarà presentato ad operatori e progettisti, insieme agli altri nuovi corsi di POLI.design dedicati all’evoluzione dell’ospitalità e del retail con un evento “Fuorisalone”, alla nuova terrazza del Roialto, locale di new entertainment di Milano, alle ore 17.

La manifestazione leader internazionale SIB’08 – Tecnologie per Eventi Spettacolo e Locali (Rimini Fiera, 6-9 aprile 2008) ospiterà un’esposizione dei progetti sviluppati durante il corso.
Il corso avrà il supporto degli  sponsor accademici  Florim Ceramiche, Scotsman Ice Systems e Simas Aqua Space, che mettono a disposizione numerose borse di studio per progettisti italiani e stranieri che desiderano specializzarsi nel settore.  
Il corso si svolgerà a POLI.design - Politecnico di Milano (Campus Bovisa) dal 14 maggio al 10  luglio 2007, e prevede lezioni di docenti del Politecnico di Milano e di architetti e professionisti affermati nel settore, educational tour guidati dai docenti alle realizzazioni più significative e un Project Work finale su una location reale di Milano.
(www.newentertainmentdesign.it)