Dario Giulitti
Evento educational

Bea Educational. Dario Giulitti (Nastro Azzurro): “Una piattaforma a 360 gradi per incrementare il percepito premium del brand”

Creare esperienze di valore per un target preciso. Nastro Azzurro punta dritto all’obiettivo costruendo un progetto ad hoc che si declina su differenti touchpoint per coinvolgere clienti e consumatori. La macchina organizzativa è già al lavoro per il 2020.

“Crediamo fermamente nella comunicazione attraverso il mezzo evento, declinata soprattutto nella creazione di contenuti originali che portino in vita l’esperienza di brand”. Dario Giulitti (in foto), international & NAB marketing manager Birra Peroni, racconta al Bea Educational 2019 la case history del progetto ‘Nastro Azzurro Live’, attivato dal 2018.

“Si tratta di una piattaforma che vuole far esplodere l’esperienza live a 360° non solo per raggiungere grandi numeri, ma per creare rilevanza e affinità con il target”.

Nastro Azzurro ha un target ben definito: giovani adulti (25-39 anni) che vivono soprattutto nelle grandi città, molto identificati a livello di posizionamento, in cerca di esperienze di valore. “Si tratta di ragazzi che sono sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimere e condividere le proprie idee. Curiosi, ottimisti, determinati, apprezzano le novità e le esperienze di valore. Vogliamo dare loro l’ispirazione per coltivare i propri talenti e regalare esperienze uniche. In tutto ciò, si inserisce l’obiettivo di incrementare il percepito premium del brand sul target, aumentando la penetrazione di mercato - spiega Giulitti -”.

Ma come funziona Nastro Azzurro Live? Si tratta di un progetto di comunicazione a 360° che, partendo dall’esperienza live, si declina su differenti touchpoint per coinvolgere clienti e consumatori attraverso:

-  Un piano di contenuti digitali in affinità con il core target

- Eventi Live per portare in vita l’esperienza di marca

- Partnership media per amplificare la portata del progetto

- Strumenti di acquisizione e fidelizzazione top outlet, creando esperienze ad hoc nei locali partner

- Un piano di supporto social per guidare traffico sui locali e incrementare la conversazione attraverso la community, i partner media e gli artisti e ospiti degli eventi.

Nel 2019 il progetto si è ampliato. “Abbiamo introdotto le Brunch Session, selezionando un locale di Milano - l’Apollo Club – per quattro esclusivi appuntamenti domenicali in partnership con Rolling Stone. Ai brunch abbiamo portato le performance di artisti molto amati della scena indie come Motta e Ghemon, creando esperienze live di valore che sono poi diventate oggetto della produzione di video presenti sui nostri canali social e sui partner media, oltre a essere state condivise dagli artisti e da tutti i presenti. Un formato diverso per vivere il brunch, che ci ha dato credibilità nel settore della comunicazione live. Nastro Azzurro Live è un mezzo che ci consente di costruire esperienze ad hoc insieme ai nostri locali partner dove noi diventiamo produttori di contenuti originali. Le richieste per il prossimo anno sono sempre più sfidanti e stiamo lavorando per essere presenti in maniera ancor più massiva”

Serena Roberti

***********************************************

BEA EDUCATIONAL 2019

Main Partner:

Residenza di Ripetta: location - www.residenzadiripetta.com

Technical Partner:

Sinergica: grafiche - www.sinergicasrl.com

360 Agency: fornitura di personale - www.360agency.it

Digivents: sistema di accredito - www.digivents.com

Gruppo Planet: audio/video - www.gruppoplanet.com