Evento educational

De Agostini Scuola lancia ‘iDeA days’, nuovo ciclo di giornate formative sull’insegnamento della lingua inglese

Prima tappa a Francavilla al Mare (Chieti) il 26 febbraio, seconda a Catania il 5 marzo e terza a Milano il 7 marzo.

De Agostini Scuola, editore in campo scolastico e Ente formatore accreditato MIUR lancia una nuova sfida organizzando un ciclo di tre giornate formative, su territorio nazionale, focalizzate sull’insegnamento della lingua inglese. L’iniziativa dal titolo “iDeA days”, rivolta ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, vede la prima tappa a Francavilla al Mare (Chieti) il 26 febbraio, prosegue a Catania il 5 marzo e si chiude a Milano il 7 marzo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito De Agostini Scuola (http://deascuola.it/inglese2018) e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. attivata dal MIUR nel 2017 (www.istruzione.it/pdgf/).

L’obiettivo dei convegni, che prevedono una sessione plenaria al mattino e mini talk di approfondimento nel pomeriggio, è quello di trasferire ai docenti metodologie di insegnamento della lingua inglese innovative utili a favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante che risvegli la curiosità e l’interesse nei giovani.

Tra le tante tematiche affrontate si evidenzia lo sviluppo delle competenze del XXI secolo e le Life Skills attraverso mezzi quali video, mappe, schemi finalizzate all’aggiornamento professionale del docente in base alle reali esigenze del mondo della scuola. Un’attenzione particolare è rivolta al tema degli Invalsi e al nuovo decreto ministeriale che prevede, dall’anno in corso, il test Invalsi Inglese per l’Esame di Stato della scuola secondaria inferiore.

La sessione plenaria si focalizza sulla domanda “In che modo i docenti possono supportare e indirizzare allo studio della lingua Inglese gli studenti del 21esimo secolo? la tecnologia ha aperto un infinito numero di nuove opportunità di apprendimento ma gli studenti ne sono realmente a conoscenza? Attraverso esempi pratici e concreti, il prof. Russell Stannard (fondatore di www.teachertrainingvideos.com e trainer associato NILE) si concentra sulla disamina di strumenti semplici ed efficaci capaci di incoraggiare gli studenti a diventare discenti più autonomi beneficiando dell'enorme espansione delle opportunità di apprendimento oggi fruibili.

I workshop pomeridiani, tenuti da insegnanti madrelingua esperti in didattica offrono ai docenti esempi pratici sull’utilizzo di innovative metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua Inglese: life skills e strumenti per diventare “life long learners”, Flipped Classroom (la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienziali, dibattiti e laboratori), la lettura quale strumento basilare per l’apprendimento della lingua, l’insegnamento dell’inglese attraverso la musica, l’uso dei video come strumenti didattici,  il test Invalsi (lettura e ascolto).

La partecipazione ai convegni prevede esonero ministeriale e attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. È anche propedeutica al conseguimento di un’Unità Formativa, come indicato nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2017-2018.

MG