Evento educational

Festival LAIVin ACTION. Nel 2021 il laboratorio delle arti interpretative dal vivo di Fondazione Cariplo sarà a giugno in digital edition

In diretta streaming il 3, 4 e 7 giugno 2021 tre giorni dedicati al teatro e alla musica nelle scuole superiori, con la conduzione della giornalista e conduttrice televisiva Valeria Ciardiello. Il festival si reinventa in una formula che, adattandosi alle limitazioni imposte dalla pandemia, continua ad accompagnare i giovani, i docenti e gli operatori nella realizzazione dei loro progetti e mira a tenere viva negli studenti la creatività e il proprio protagonismo civico e culturale.

Dopo l'annullamento dell'edizione del 2020 a causa dell'emergenza sanitaria, il Festival LAIVin ACTION si rilancia con le date dell’edizione 2021. Dal 3 al 7 giugno, in diretta streaming, tre giorni dedicati al teatro e alla musica nelle scuole superiori.

Protagonisti gli studenti  e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola che hanno partecipato al progetto LAIVin di Fondazione Cariplo.

La conduzione della diretta è affidata alla giornalista e conduttrice televisiva Valeria Ciardiello.

Il 7 giugno è in programma una Tavola Rotonda dal titolo"Digitale o non digitale, questo è il dilemma" - le Arti Performative nella scuola di domani: un focus sull’importanza delle arti interpretative dal vivo e sulle trasformazioni legate agli strumenti del digitale nell’ambito dei percorsi formativi, avvenute durante l‘emergenza sanitaria.

Come per gli scorsi anni il Festival LAIVin Action è il momento culminante del progetto LAIVin. Anche se in digitale, durante il festival i ragazzi e le ragazze hanno l'importante occasione di presentare una restituzione del lavoro svolto nel proprio laboratorio di fronte a un pubblico e sono, a loro volta spettatori dei lavori di altri studenti. Possono partecipare ad attività laboratoriali studiate ad hoc, vivendo un momento unico di espressione creativa, confronto e condivisione di pratiche con i loro docenti e operatori.

Il Festival rappresenta l'obiettivo finale del laboratorio, ma quest'anno più che mai, dopo tanti mesi di chiusura delle scuole secondarie di secondo grado, è un momento fondamentale di apertura e di scambio.

Nonostate il protrarsi dall’emergenza sanitaria, LAIVin Action si reinventa nuovamente in una formula che, adattandosi alle limitazioni imposte dalla pandemia, continua ad accompagnare i giovani, i docenti e gli operatori nella realizzazione dei loro progetti e mira a tenere viva negli studenti la creatività e il proprio protagonismo civico e culturale.

"Abbiamo ritenuto fosse un'urgenza una necessità non annullare per il secondo anno consecutivo il Festival di LAIVin, il momento per antonomasia di protagonismo, di condivisione. Annullare il Festival sarebbe stato un ulteriore peso in questo anno di negazione, di esclusione, di reclusione. Abbiamo scelto di raccogliere la sfida creando un format nuovo adatto al web, che possa così diventare un piccolo simbolo di speranza per una generazione messa a dura prova. "  Ha dichiarato Nicolas Ceruti – Presidente Associazione Etre

Il Progetto LAIV è attivo dal 2006 e ha coinvolto oltre 12.000 studenti appartenenti a 240 istituti scolastici nell’attivazione di laboratori di musica, teatro e teatro musicale. Dal 2018 si è trasformato in LAIVin, dove “IN” indica un forte radicamento del progetto nelle comunità locali e l’obiettivo di promuovere connessioni e alleanze tra il mondo della scuola ed enti pubblici e privati nei diversi territori d’azione del progetto.

Dal 2018 il Progetto LAIVin propone un sistema di palinsesti territoriali la cui programmazione prevede spettacoli ed eventi ideati per favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini e l'avvicinamento dei ragazzi ai linguaggi performativi contemporanei.

L’edizione 2019 del Festival ha visto la partecipazione di 42 istituti, per un totale di 1600 tra studenti, operatori e insegnanti provenienti da tutta la Lombardia e dalle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

In linea con il 2019, nel 2020 si stava progettando il Festival in un nuovo territorio, le città di Lecco e Bellano e si prospettava la partecipazione di circa 3600 studenti, operatori e docenti provenienti dagli 89 istituti partecipanti al progetto e selezionati dai bandi LAIVin 2018 e 2019. L’edizione 2020 è stata annullata contestualmente all’insorgere della pandemia Covid19, purtroppo negando ai ragazzi l’occasione di condivisione del lavoro e del percorso costruito nei mesi precedenti.

Contestualmente al lancio delle date del Festival LAIVin ACTION 2021 – digital edition, si apre la possibilità per le scuole di accedere a un nuovissimo bando, che metterà a disposizione la cifra di 500.000 euro, per sostenere i laboratori nelle scuole sulla prossima triennalità.

Per informazioni www.fondazionecariplo.it www.progettolaivin.it