Evento educational

Il 'Kids Creative Lab' torna a Venezia. Un milione di bambini per il progetto di OVS e Collezione Peggy Guggenheim

Dopo aver trattato nel corso delle passate edizioni tematiche quali il rapporto tra arte e moda, ecologia, natura, agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità, è il viaggio il tema di quest’anno, attorno al quale i partecipanti metteranno alla prova il proprio estro creativo. Questa quarta edizione, dal titolo C-ARTE, riporta Kids Creative Lab a Venezia, da dove tutto è partito. L'Università Ca’ Foscari ospiterà la mostra conclusiva del progetto, dal 4 al 27 aprile.
È un viaggio lungo quattro anni quello di Kids Creative Lab, il progetto educativo che nasce nel 2012 dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS, dedicato a tutte le Scuole Primarie d’Italia.

Un viaggio che ha coinvolto nell’arco degli anni milioni di bambini, con laboratori creativi sempre originali e stimolanti. Nel 2015 il programma si è concluso con numeri record e con una grande installazione interattiva presso il Padiglione Italia a Expo Milano 2015

Il viaggio di questa quarta edizione, dal titolo C-ARTE, riporta Kids Creative Lab a Venezia, da dove tutto è partito, battendo un nuovo straordinario primato in termini di adesioni: 1 milione bambini, 35.000 classi, 4.000 scuole porteranno i propri lavori in laguna, grazie alla prestigiosa collaborazione di Università Ca’ Foscari Venezia, che ospiterà la mostra conclusiva del progetto, dal 4 al 27 aprile, e del Comune di Venezia, che dà il suo patrocinio. 

Kids Creative Lab vede inoltre quest’anno l’autorevole partecipazione di Rashid Rana, l’artista pachistano di fama mondiale che realizzerà, grazie al contributo dei bambini che hanno aderito all’iniziativa, un’opera esclusiva, anch’essa esposta negli spazi dell’Ateneo veneziano. Attraverso migliaia di immagini di paesaggi inviate dai partecipanti, seguendo la sua ormai riconoscibile modalità compositiva del foto-collage, Rana creerà una grande stampa fotografica digitale, in copia unica, ispirata ai temi proposti.

Dopo aver trattato nel corso delle passate edizioni tematiche quali il rapporto tra arte e moda, ecologia, natura, agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità, è proprio il viaggio il tema di quest’anno, attorno al quale i partecipanti metteranno alla prova il proprio estro creativo. Si tratta un cammino progettuale ricco e stimolante che prevede l’utilizzo di strumenti semplici come carta e forbici: proprio da qui nasce il titolo di questa quarta edizione di Kids Creative Lab, C-ARTE. 

Grazie al sostegno dell’azienda Favini, i bambini ricevono, gratuitamente, una dotazione di coloratissima carta certificata FSC, carta proveniente da foreste dove vengono rispettati rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Per dare libero sfogo alla propria creatività, è poi sufficiente seguire le istruzioni contenute nel Kit d’Artista ideato dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim e distribuito nei negozi OVS. Il kit è un invito a creare un libro pop-up che rappresenti il paesaggio del cuore, un luogo fisico, reale o immaginato. 

I libri realizzati si uniranno per dar vita a un’unica grande installazione, simbolico cammino attraverso i paesaggi scelti dai protagonisti, autori tutti insieme di questo racconto, che prenderà vita negli spazi di Ca’ Foscari. 

“Siamo al quarto anno di collaborazione con OVS nel progetto congiunto di Kids Creative Lab, che rivolge un’attenzione speciale alla formazione e crescita dei bambini - sostiene Philip Rylands, direttore del museo -. In questo nostro entusiasmante viaggio, che oggi ritorna 'a casa', a Venezia, si sono unite a noi due prestigiose istituzioni, l’Università Ca’ Foscari Venezia e il Comune di Venezia, che come noi credono tenacemente nell’educazione delle giovani generazioni”.

"E’ un risultato straordinario quello che abbiamo raggiunto con la quarta edizione di Kids Creative Lab - afferma Stefano Beraldo, amministratore delegato di OVS -. Siamo riusciti a coinvolgere oltre un milione di bambini con un progetto basato sulle loro abilità manuali - nell'era digitale non è poco - e che pone l'accento sulla cultura come elemento chiave per la formazione del bambino. La presenza capillare di OVS su tutto il territorio ci ha consentito di raggiungere un elevato numero di scuole e genitori che hanno compreso il valore di questa importante iniziativa”.

Tutti i materiali didattici e il video tutorial per realizzare un libro pop-up sono disponibili sul sito kidscreativelab.ovs.it, nella sezione 'Kit d’Artista'. È inoltre possibile caricare le immagini degli elaborati realizzati, e scoprire così i libri d’artista creati da tutti gli altri bambini. Il sito, quest’anno, propone inoltre una novità: la sezione Magazine, fonte di tante idee, spunti e approfondimenti per progetti e laboratori sul tema del Kit d’Artista. 

A fine progetto anche quest’anno verrà premiata la scuola che partecipa con il maggior numero di alunni. In palio tanti materiali didattici offerti da De Agostini Libri e dedicati all’approfondimento della geografia, della conoscenza dei luoghi, dei territori e delle culture.

Dal 4 al 27 aprile, l’Università Ca’ Foscari Venezia, oltre a essere sede della mostra finale dell’evento, ospiterà anche una serie di laboratori creativi aperti a gruppi scolastici, famiglie e studenti, guidati da artisti e personalità del mondo della cultura. Il calendario degli appuntamenti sarà disponibile sul sito.