UPDATE:
Gazzetta.it ad agosto è primo sito d’informazione in Italia con oltre 4,6 mln di utenti unici medi al giorno. Nei primi 8 mesi dell’anno la raccolta sulla piattaforma digital cresce del +73%. Per il Sistema Gazzetta +68%Radio 24 segue Tuttofood e Host Milano in diretta dalla Fiera di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre. Gli eventi sono sostenuti da una campagna radiofonica, digital e social del Gruppo 24 OreVIS e Minerva Pictures producono “Miss Fallaci takes America”, la prima serie originale di Paramount+ per l'Italia“Redefining desire to provoke action”, il nuovo posizionamento di Leagas Delaney con un focus su contemporaneità e rilevanza. Dopo un 2020 con utile netto a +10%, l'agenzia cresce del +5/7%Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari su Infinity Plus con "Still Hungry", il lungometraggio co-prodotto con Infinity LabPiccole bugie, grandi verità: Actionaid e Ciaopeople insieme ai Sansoni per raccontare i diritti dei bambiniStosa Cucine in comunicazione con una pianificazione crosscanale e un long video durante Striscia la Notizia. Creatività di DigitalMind Il nuovo spot di Caffè Borbone racconta la magia di Napoli attraverso il caffè compatibile. Firma Serviceplan. Pianifica MediacomGruppo DESA torna in radio e televisione con lo sgrassatore universale Chanteclair e investe 6,5 milioni in comunicazione nel 2021 (+38%)Nasce ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che decolla con un'anima da startup, una livrea azzurra e il tricolore. Al via la campagna di Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm all'insegna di 'Born in 2021'
Evento educational

Il CampBus del Corriere della Sera torna in presenza nelle scuole di Milano, Firenze e Napoli

Parte il 20 settembre la seconda edizione dell’innovativo progetto educational 
del quotidiano di RCS, con il patrocinio dei Comuni di Milano, Firenze e Napoli. Ogni lunedì la rassegna stampa di Beppe Severgnini in streaming su corriere.it

Con l’avvio dell’anno scolastico, CAMPBUS, l’autobus-laboratorio dell’innovativo progetto educational di Corriere della Sera, curato dalla redazione di Corriere Tecnologia, riparte alla volta di sei scuole superiori di Milano, Firenze e Napoli.

Dopo Il Tempo delle Donne, la festa-festival di Corriere della Sera, dove dal 17 al 19 settembre, in Triennale Milano, l’ormai famoso bus sarà sede di anteprime, interviste e laboratori, il 20 settembre l’aula itinerante di CampBus raggiungerà il primo degli istituti superiori coinvolti.

Connesso in 5G e attrezzato con nuove tecnologie che permettono esperienze uniche, come intelligenza artificiale, cloud computing e mondi digitali, CampBus coinvolgerà oltre 2.700 studenti, attraverso tre progetti che si svilupperanno nell’intero anno scolastico 2021-22: CampBus on tour, CampBus@school e CampBus Quotidiano.

“Incontrare studentesse e studenti nelle scuole è un’occasione che ci carica di responsabilità e restituisce tante soddisfazioni.“ - spiega Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicario di Corriere della Sera - “Siamo convinti infatti che per formare buoni cittadini di domani, sia indispensabile partire oggi da una buona formazione, e informazione. E la scuola è la prima leva di inclusione. Con CampBus gireremo l’Italia, da Nord a Sud, per fornire a ragazze e ragazzi, strumenti, competenze e chiavi di lettura per decifrare e costruire il futuro.”

CampBus on tour: dal 20 settembre a fine ottobre, il bus itinerante di Corriere della Sera ospiterà le settimane digitali guidate da giornalisti ed esperti di nuove tecnologie: la mattina sarà dedicata alle lezioni di tecnologia e workshop di design thinking, mentre nel pomeriggio, a scuola, si terranno i laboratori di produzione di video e di podcast.

Al termine del percorso, il 9 dicembre, verrà premiata con materiale didattico la scuola che avrà realizzato il miglior podcast, selezionato da una giuria di esperti presieduta da Barbara Stefanelli.

Le scuole coinvolte per il 2021 sono: liceo Linguistico Alessandro Manzoni e IIS Luigi Lagrange di Milano; liceo Scientifico Antonio Gramsci e ISIS Leonardo da Vinci di Firenze; liceo Classico e Scientifico Elsa Morante e ITT Giordani Striano di Napoli.

CampBus@school: il progetto sperimentale dedicato a studenti e insegnanti che si articolerà da novembre 2021 a maggio 2022. Un percorso di approfondimento di 40 ore ispirato al quadro delle competenze europee DigComp, con l’obiettivo di integrare digitale e nuove tecnologie nel piano didattico curriculare. Sviluppato da Federico Cella, responsabile di Corriere Tecnologia, con la partnership accademica del Politecnico di Milano, il progetto coinvolgerà il liceo Classico Parini di Milano.

CampBus Quotidiano: la rassegna stampa, dedicata alla lettura guidata del Corriere della Sera, letta e commentata in classe da Beppe Severgnini, insieme agli studenti dei sei istituti. Ogni lunedì, dal 20 settembre al 25 ottobre dalle 8.30 alle 9.30, anche in streaming sulla home page di corriere.it.

Su campbus.corriere.it e attraverso gli account social del quotidiano sarà inoltre possibile seguire le dirette e contribuire con commenti usando l’hashtag #CampBusCorriere

CampBus vede la partecipazione di brand partner che hanno scelto l’evento e ne contribuiscono allo sviluppo con progetti, idee, tecnologie, proponendosi come parte attiva nella costruzione dei contenuti dell’evento: Eni, Lenovo, Vodafone - Main Partner; Intel, MR Digital -  Partner; Ubisoft - Technical Partner.

La seconda edizione di CampBus, con il patrocino dei comuni di Milano, Firenze e Napoli e la collaborazione dei rispettivi Assessorati all’Istruzione e allo Sviluppo Digitale, è sostenuta da una campagna pubblicitaria, realizzata da  CairoRCS Media e pianificata sui mezzi RCS.