Evento educational

Fondazione Cariplo e Comune di Milano presentano 'Milano Partecipa' per rendere i cittadini protagonisti e artefici di una rivoluzione culturale verso un futuro sostenibile

La kermesse dal 22 al 24 novembre esplorerà quattro aree tematiche, proponendo momenti di riflessione condivisa attraverso workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre che si terranno presso il Mudec, il polo Cariplo Factory (area ex Ansaldo), il Padiglione Visconti Teatro alla Scala.

La Fondazione Cariplo e il Comune di Milano presentano 'Milano Partecipa', un progetto che nasce dalla volontà di proporre e promuovere un futuro sostenibile, una nuova dimensione urbana in cui i cittadini di Milano siano protagonisti e artefici di una vera e propria rivoluzione culturale, e la città diventi terreno ideale di sperimentazione sociale e di nuovi sviluppi economici.

Dal 22 al 24 novembre Milano sarà, dunque, il laboratorio per accogliere le sfide della contemporaneità e interrogarsi sul futuro della democrazia nell’era digitale. Dibattiti, incontri, tavole rotonde affronteranno i temi dello stato di diritto e del governo della cosa pubblica, argomenti oggi messi in crisi da false notizie, scarsa partecipazione e dalle possibili distorsioni della rivoluzione digitale che ha reso più accessibili e rapide le informazioni, ma ha anche generato meccanismi – non sempre visibili – capaci di minare il corretto funzionamento delle istituzioni democratiche.

Milano Partecipa esplorerà quattro aree tematiche, proponendo momenti di riflessione condivisa attraverso workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre che si terranno presso il Mudec, il polo Cariplo Factory (area ex Ansaldo), il Padiglione Visconti Teatro alla Scala.

- Digitalizzazione del processo democratico: come le nuove tecnologie influenzano il processo di formazione del consenso e la scelta delle tematiche prioritarie.
- Economia e Impresa: l’Italia è una fucina di imprenditori abili e coraggiosi, ma qual è la chiave per un maggiore successo anche internazionale? Idee e suggestioni per una maggiore competitività del Paese.
- Comunità e Territorio: la comunità e i territori sono terreni fertili per iniziative di grandissimo impatto tese a migliorare la qualità della vita dei cittadini che sovente si rivelano modelli virtuosi da promuovere e replicare.
- Città & Politica: le città sono il luogo dove vive la maggior parte delle persone e dove si concentrano le esperienze più innovative e creative. Uno sguardo ai modelli partecipativi in Italia e all’estero come stimolo per realizzare pratiche e sistemi in grado di attivare i cittadini.

Coordinato da Davide Usai, il comitato scientifico è composto da Giuseppe Guzzetti (già Presidente di Fondazione Cariplo), Luca De Biase (giornalista del Sole 24 Ore, esperto di innovazione e tecnologia, responsabile di Nova), Germano Lanzoni (attore, speaker e docente all’Università degli Studi Milano-Bicocca), Maurizia Villa (Managing Director di Korn Ferry), Gregorio Arena (Presidente di Labsus) e Fiorella De Cindio (Professore associato al Dipartimento di Informatica dell'Università Statale di Milano).

Il programma della manifestazione è stato definito con la supervisione e la collaborazione del comitato scientifico che ha fissato, in sintonia con i promotori, le linee guida dell’evento volte a realizzare, tramite bando pubblico, un palinsesto a forte base partecipativa. Il progetto è stato accolto con entusiasmo: oltre cento le proposte pervenute dalle più diverse realtà associative.