Evento educational

Ogilvy Change e Legambiente lanciano la campagna educativa #giuilrubinetto

In occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, nelle scuole elementari, nelle piazze, sul web e a bordo del Treno Verde prende il via #giuilrubinetto, la nuova campagna no profit sullo spreco dell’acqua sviluppata da Ogilvy Change e Legambiente.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) Ogilvy Change e Legambiente lanciano #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all’uso responsabile dell’acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari.

La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune scuole e piazze di Agrigento, Ancona, Boiano (CB), Eboli (SA), Genova, Grosseto, Foligno, Milano, Napoli, Noci (BA), Palermo, Piove di Sacco (PD), Roma, Tolentino, Verona, Vicenza e nelle tappe di Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano del Treno Verde di Legambiente con l’obiettivo di portare i bambini ad abbandonare l’abitudine di lasciare scorrere l’acqua mentre si lavano i denti.

#giuilrubinetto è una campagna no profit sviluppata da Legambiente da Ogilvy Change e Ogilvy & Mather che applica gli studi scientifici di economia comportamentale, psicologia cognitiva e psicologia sociale nella realizzazione di interventi finalizzati a orientare positivamente i comportamenti e le decisioni delle persone.

Ogilvy Change ha scelto di rivolgersi ai bambini delle scuole elementari e di veicolare il messaggio educativo attraverso la distribuzione di un nudge, una sorta di 'spinta gentile al cambiamento' composta dal bracciale elastico Aqualoop e da un dépliant informativo sullo spreco d’acqua scritto con un linguaggio semplice e illustrato in modo vivace e coinvolgente.

Il bracciale svolgerà il ruolo di strumento ludico e didattico. I bambini saranno invitati a indossarlo e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si laveranno i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire l’acqua, l’elasticità del bracciale la riabbasserà interrompendo il flusso. Dopo circa un mese la nuova abitudine dovrebbe essersi consolidata.

La collaborazione con Legambiente consentirà a #giuilrubinetto di entrare a contatto diretto con le scolaresche di molte scuole elementari, attuare iniziative pubbliche nelle piazze italiane e di essere presente sul Treno Verde, la campagna itinerante organizzata da Legambiente e dal gruppo Ferrovie dello Stato che anche quest’anno sosta in alcune delle maggiori città del Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche quali l’energia da fonti rinnovabili, l’inquinamento, il degrado urbano e lo sviluppo sostenibile.

Nelle tappe di Foligno, Bologna, Vicenza, Asti e Milano, a bordo del Treno Verde sarà presente un corner dedicato a #giuilrubinetto che fornirà maggiori informazioni sulla campagna e sullo spreco idrico, oltre a provvedere alla distribuzione ai bambini dei bracciali e dei dépliant.

#giuilrubinetto avrà una sua dimensione online su internet e sui social network studiata per approfondire gli argomenti espressi con semplicità sul depliant e per raggiungere un pubblico più vasto e adulto: in primo luogo quello delle famiglie.

Ogilvy Change ha curato la realizzazione di un sito composto da una landing page che presenta nel dettaglio il progetto. Allo stesso tempo, sarà messo in Rete sui canali social di Legambiente Scuola e Formazione (@legambiente scuolaformazione) un video.

Elenco città coinvolte nell’iniziativa scuole:

- Foligno - 18 marzo
- Palermo - 21 marzo
- Milano - 22 marzo
- Napoli - 22 marzo
- Grosseto - 22 marzo
- Tolentino (MC) - 22 marzo
- Ancona - 22 marzo
- Vicenza - 23 marzo
- Agrigento - 23 marzo
- Verona e provincia dal 20-26 marzo
- Roma - 31 marzo
- Genova - 30 marzo
- Piove di Sacco - 25 marzo, 9, 12 e 26 maggio

Elenco città coinvolte nelle iniziative di piazza:

- Verona - 19 marzo
- Noci (BA) - 22 marzo
- Eboli (SA) - 22 marzo
- Vicenza - 23 marzo
- Comune di Boiano (CB) - 25 marzo