Evento educational

School Day 2018: a Foggia la quindicesima edizione dell'evento sulla diffusione delle tecnologie nella didattica

Presso la Camera di Commercio della città, si tiene oggi, 13 dicembre 2018, l'eLearning Day nazionale. Focus sull'innovazione tecnologica e formativa nella scuola italiana. Tra i presenti il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Salvatore Giuliani. Moderatore Agostino Marengo, coach per Millenials.

Oggi, alla Camera di Commercio di Foggia, si tiene la quindicesima edizione dello School Day (clicca qui per il programma dettagliato).

Quindici anni di impegno per la diffusione delle tecnologie per la didattica, attraverso la ricerca e la formazione. Quindici anni insieme a dirigenti e docenti di tutta l’Italia per crescere nell’innovazione tecnologica e coadiuvare la scuola italiana a fare il salto di qualità per allinearsi a quella europea.

Tra i presenti, anche il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione prof. Salvatore Giuliani. I lavori sono moderati da Agostino Marengo, coach per Millenials, imprenditore (è CEO di OSEL) e docente all’Università degli studi di Bari.

Si parte entrando subito nel vivo della discussione sull’introduzione della tecnologia a scuola: con Raimondo Mulas si parlerà di Intelligenza Artificiale, con Alessandro Ondretti di Big Data e con Antonella d’Ercole di Realtà Aumentata.

Si parla anche di formazione, con la psicologa Paola Stroppa che si interrogherà se debba essere obbligo o piuttosto opportunità di crescita.

E poi ancora l’evento porterà la discussione sui temi delle discipline classiche come lingue vive, sulla plusdotazione (circostanza che riguarda il 5% degli alunni italiani e che necessita di normazione), sull’Internet of Things, sulla cittadinanza artistica e creativa, sul docente digitale.

School Day 2018 è anche eLearning Day nazionale, con il racconto dello stato dell’arte e l’approfondimento sulle tecnologie didattiche innovative applicate al mondo della scuola.