Evento educational

'The Kingdom of The Person': venerdì 26 ottobre allo Spazio Copernico di Milano un workshop gratuito sul wellbeing aziendale

Un tema al centro dei nuovi business model di aziende e agenzie, come è emerso anche nell'edizione del Bea Italia 2018. Il benessere aziendale è la vera leva per migliorare la produttività delle risorse. Se ne parla nel workshop gratuito organizzato da HRIA - Human Resources International Academy - ETAss in programma venerdì 26 ottobre presso lo Spazio Copernico di Milano.

Humanification, la persona al centro. Un concetto sempre più attuale, oggi associato principalmente a due fattori: perfomance aziendale e benessere individuale. Esistono metodologie e tecniche utilizzabili in azienda per dare un contributo concreto al processo di empowerment della persona, integrando sia gli aspetti legati ai KPI che quelli connessi al wellbeing? E quale impatto esercitano sui processi organizzativi e nel settore HR?

La risposta è in ‘The Kingdom of the Person’, il Workshop gratuito organizzato da HRIA – Human Resources International Academy - ETAss e rivolto a tutti i professionisti del mondo HR.

Un’opportunità unica di formazione e confronto durante la quale verranno presentate case history e testimonianze eccellenti di chi del wellbeing ne fa una filosofia di vita e di benessere aziendale.

L’appuntamento da segnare in agenda è per Venerdì 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala B08 di Spazio Copernico Milano Centrale (via Copernico, 38). L'ingresso è free of charge, previa registrazione fino a esaurimento posti. 

Il programma prevede gli speech di esperti in materia, con focus su ‘temi caldi’ come il Coaching, la Mindfulness, Benessere e Performance, Wellbeing, People Empowerment e Metodologie Olistiche.

Interverranno:

● Laura Colombo | CEO ETAss | The Kingdom of the Person
● Luca Erba | Trainer e Certified Coach | Il Coaching per l’eccellenza sostenibile
● Lucilla Mazzucchelli | Psicologa | Il potere trasformativo della Mindfulness in Azienda
● Marcella Cerchioni | HR Director Sony | Mindfulness: il caso Sony
● Massimiliano Gironi | Welness Trainer | Ikigai: senso e resilienza nei contesti lavorativi con l’accompagnamento di Laura Colombo

Il Workshop si chiuderà con un Executive Circle che coinvolgerà i presenti per condividere il ‘know how’ acquisito, esperienze e punti di vista.  

Gli ultimi anni, quelli dell’Industry 4.0, sono stati fortemente incentrati su efficientismo e dipendenza dai KPI, in un’ottica di sviluppo verticalizzata sui processi di automazione e di digitalizzazione. Molto spesso l’innovazione tecnologica è diventata l’unica leva per migliorare la produttività, piuttosto che puntare sulla creatività delle risorse e lo sviluppo delle loro potenzialità. A risentire maggiormente di questo processo sono state le persone, le risorse umane: prima i dipendenti e i clienti, poi tutta la rete di stakeholder che circonda un’impresa nel suo complesso (territorio, istruzione, associazioni, ecc.).

Le soluzioni per invertire la rotta non mancano: lo Smart Working e lo Smart Training si stanno diffondendo a macchia d’olio: nel 2017 il 36% delle grandi aziende li ha introdotti soprattutto a livello impiegatizio e dirigenziale; inoltre, oggi in Italia, un’azienda su due sta avviando un progetto di ripensamento delle modalità di organizzazione del lavoro.

In quest’ottica, il vero cambiamento transiterà dai professionisti delle Risorse Umane e dalla loro capacità di ridefinire l’approccio al lavoro.

“Nell’immaginario collettivo, spesso l'azienda è ancora collegata a connotati negativi per l’effetto di un retaggio del passato che, tuttavia, non trova corrispondenza nel mondo contemporaneo. Nella realtà, oggi le aziende che mettono al centro la persona, l’ambiente, la sostenibilità, il benessere dei collaboratori e delle loro famiglie non sono più delle rarità e, sempre più spesso, rappresentano Case History esemplari di successo e benessere. Perché la miglior leva motivazionale è far star bene le persone”, spiega Laura Colombo, CEO ETAss, Business Coach and Digital Communication Strategist.

Nel corso del Workshop vi sarà l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Marcella Cerchioni, HR Director Sony che, con il supporto di ETAss, ha implementato il progetto #SanydiMente. Dopo anni difficili che hanno messo a dura prova i dipendenti, Sony ha deciso di proporre un intervento di sviluppo che ha come presupposto la fiducia nella capacità del lavoratore di essere protagonista del proprio benessere. “L’obiettivo è quello di favorire la diffusione del wellbeing organizzativo attraverso il benessere delle persone; spostare il focus da ‘ciò che l’azienda ha fatto, non fa o fa male’per lavorare invece sulla consapevolezza di ‘ciò che posso fare io’ per aumentare il controllo sulla mia salute emotiva, mentale e fisica e migliorarla, divenendo così empowered e responsabilizzato”.

COME PARTECIPARE:

Il Workshop è gratuito ed è rivolto a HR People e Manager d’azienda. Per iscriversi, cliccare QUI.

Per informazioni: elisa.angeli@etass.it | 0362.231231