Live entertainment

Con Performing Events le aziende scoprono l'arte. Il caso Ringspann Italia

L'inaugurazione della nuova sede dell'azienda di componenti per la trasmissione di potenza celebrata con una danza che riproduceva il ritmo degli ingranaggi meccanici.

Ringspann Italia è un'azienda che commercia e produce componenti per la trasmissione di potenza per macchinari industriali, filiale italiana aperta nel 2015 da Ringspan GMBH con sede a Francoforte, conta ora un organico di quattordici dipendenti tra operai ed impiegati. Nel 2019, uffici, produzione e magazzino sono stati trasferiti da Lainate a Limbiate. Per l'inaugurazione della nuova sede, Ringspann aveva l'esigenza di un evento che fosse curato nel minimo dettaglio, visto che tra gli invitati figurava anche il proprietario Fabian Maurer, arrivato appositamente per l’inaugurazione.

L'evento si è svolto in Giugno 2019 ed è stato affidato alla Performing Events di Sonia Daniele perché si voleva che l’azienda fosse seguita nella realizzazione  sin dall’inizio, sviluppando idee che calzassero alla perfezione con le richieste della direzione.

Gli ospiti sono stati circa 25 tra dipendenti e collaboratori.

Performing Events ha curato allestimento location, menu e catering, servizio, servizio fotografico e intrattenimento con performance artistica ispirata agli ingranaggi meccanici (danza) con 3 ballerine professioniste che si sono esibite in una performance di alcuni minuti.

L'esibizione  doveva svolgersi all'ingresso del nuovo magazzino dopo il taglio del nastro, come invito ai partecipanti a iniziare la visita all'interno dei nuovi spazi. Pertanto doveva comunicare movimento e richiamare anche il core business del cliente. Sonia Daniele ha danzato con altre due ballerine professioniste creando coreaografia, scenografia e costumi, sul tono dle grigio azzurro per richiamare il colore  degli ingranaggi meccanici prodotti dalla Ringspann.

Gli invitati erano disposti nel parcheggio antistante che era stato allestito con gazebi e arredati opportunamente con tavoli mangia&bevi, piante in tinta con i colori del logo come i palloncini; centro tavola metallici sostenuti da modellini di bancali industriali. Il catering: finger food con prodotti freschi di stagione a km zero.

"La direzione e gli invitati di Ringspann sono rimasti affascinati dalla performance delle ballerine che hanno dato il via, in modo originale e creativo, alla festa vera e propria. Il rinfresco ha soddisfatto le esigenze di tutti gli ospiti concludendo nel migliore dei modi l’inaugurazione dello stabile. Qualora fosse  necessario organizzare altri eventi, Ringspann Italia saprà sicuramente a chi riaffidare il compito" ha dichiarato l'azienda. 

Dal meeting alla convention, all'incentive e press day o la sfilata di moda. Dalla cena di Natale alla presentazione di un prodotto: ogni occasione di incontro con dipendenti, clienti,venditori, partner, fornitori e stakeholder in genere è un atto di comunicazione che può rafforzare il brand o indebolirlo, può avviare o sostenere relazioni di business proficue o può far perdere opportunità.

Condividere gli obiettivi strategici del cliente per realizzare eventi mirati ad alta intensità comunicativa, utilizzando tutte le arti più coinvolgenti, divertenti ed emozionanti, dalla danza alla musica alla scenografia, è la proposta di Performing Events, studio di progettazione e realizzazione eventi nato dalla passione di una giovane milansese, Sonia Daniele, per la danza, il design e la scenografia.

Sonia, 28 anni, ha affiancato la pratica di queste tecniche, con lo studio. Dopo la Laurea in Progettazione artistica per l'impresa, conseguita all'Accademia di Belle Arti di Brera,  si è dedicata alla progettazione di eventi  e di seguito si è specializzata alla Accademia Nazionale di Danza di Roma in Coreografia della danza, Danza contemporanea e Illuminotecnica.  Nel 2017 al Teatro del Lido di Ostia ha curato le Coreografie per uno spettacolo commissionato dal Comune di Ostia all'Accademia Nazionale di danza di Roma e nel 2016 al Teatro Vascello di Roma aveva firmato le Coreografie per  la serata dedicata all' Ambasciata cinese.

L'esperienza lavorativa in aziende di ogni dimensione e per privati ha completato la sua preparazione e da questo percorso è nata Performing Events, dove Sonia ha riunito un team di giovani professioniste come lei appassionati nelle rispettive competenze per portare nel mondo degli eventi una completezza di saperi e di abilità con tutta la freschezza, la cura per l'eccellenza, la preparazione e l'inventiva che solo chi abita già il futuro può esprimere.  

Performings Events mette anche a disposizione producer, creativi, esperti di location, catering, performance e relazioni pubbliche fino alla regia e al coordinamento sul posto, per progetti chiavi in mano.