Live entertainment

La nuova Jaguar E-Pace entra nel Guinness dei Primati con un avvitamento lungo 15,3 metri. L'evento all’ExCeL di Londra

L'auto è stata presentata al grande pubblico con una spettacolare performance di avvitamento. Una torsione dinamica che stabilisce un nuovo Guinness World Record ufficiale per "l’avvitamento più lungo effettuato con un veicolo di serie". L’acrobazia è stata ispirata dai film più iconici della storia del cinema.

Durante il suo debutto mondiale, la nuova Jaguar E-Pace ha stabilito un nuovo Guinness World Record ufficiale. Il Suv compatto è entrato nel libro dei record grazie a un salto in lungo di 15,3 metri, completato da un avvitamento di 270 gradi.

A dimostrazione dell’agilità, della precisione e delle capacità prestazionali del nuovo Suv Jaguar, l’impresa ha rappresentato l’ultimo test della E-Pace dopo 25 mesi di lavoro, in quattro diversi continenti, al fine di garantirne l’estrema durabilità e l’attitudine alla filosofia Jaguar 'the Art of Performance'.

Un veicolo dal Dna sportivo, dotato di avanzate tecnologie per garantire la massima connettività a tutti i passeggeri. La E-Pace è l’ultima arrivata nella famiglia dei Suv Jaguar e si unisce alla rivoluzionaria I-Pace Concept, interamente elettrica, e alla F-Pace, eletta di recente World Car of the Year 2017, che nel 2015 fu lanciata con uno spettacolare giro della morte, anch’esso entrato nel Guinness World Record.

Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha affermato: “I consolidati principi stilistici Jaguar rendono la E-Pace immediatamente riconoscibile come la più sportiva della sua categoria. Il nostro nuovo Suv compatto combina gli interni spaziosi e la connettività con il livello di sicurezza che le famiglie si aspettano da simili proporzioni, oltre alla purezza del design e alle prestazioni che, solitamente, non appartengono a una vettura così pratica”.

La E-Pace ha completato la sua performance da record all’ExCeL di Londra, una delle poche location del Regno Unito abbastanza grandi da poter assicurare i 160 metri di rincorsa, fondamentali per raggiungere i 15 metri di salto in lungo.

Al volante c’era lo stunt driver Terry Grant, che ha eseguito diverse acrobazie in molti set cinematografici e vanta l’impressionante numero di 21 Guinness World Record. Terry Grant, Stunt Driver, ha dichiarato: “Per quanto ne sappia io, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento e, quindi, effettuarne uno è sempre stata una mia ambizione personale, sin da quando ero ragazzo. Dopo aver guidato la Jaguar F-Pace nel giro della morte, è stato fantastico contribuire al lancio di un’altra vettura della famiglia Pace con un’impresa ancora più spettacolare.”

Ovviamente, questo tipo di avvitamenti non sono evoluzioni da riprodurre in ambito domestico. Per affinare l’acrobazia sono stati necessari mesi di prove e analisi dinamiche, tra cui il raggiungimento dell’esatta velocità di rincorsa. Le rampe sono state progettate in modo accurato utilizzando software Cad, prima dell’esecuzione di qualsiasi prova. Durante l’avvitamento di 270 gradi, Terry ha provato sul suo corpo una forza di 5,5 G e ha dovuto effettuare una rincorsa di 160 metri per eseguire la performance alla corretta velocità.

Pravin Patel, giudice del Guinness World Records, ha dichiarato: "Questa incredibile impresa era qualcosa da non perdere. Ho visto questo tipo di avvitamento nei film, ma vederlo eseguire dal vivo è stato incredibile. Congratulazioni a Terry e a Jaguar per aver stabilito un altro Guinness World Records”.

Dopo il reveal della E-Pace, c’è stata una spettacolare performance musicale di Pete Tong & The Heritage Orchestra che hanno presentato i leggendari Ibiza Classics. Per celebrare l’arrivo della nuova Jaguar E-Pace, Pete ha collaborato con la cantautrice Raye per eseguire 'You Don’t Know Me' di Jax Jones, con cui Raye ha ottenuto 130 milioni di visualizzazioni su Youtube e 230 milioni di play su Spotify.

Pete Tong ha commentato: "Negli ultimi due anni ho sempre lavorato con the Heritage Orchestra, ma questa è la prima volta che partecipo a qualcosa di simile. È stato molto eccitante e sono contento di averne fatto parte. Il fatto che Jaguar abbia battuto il Guinness dei Primati è strabiliante. Questo approccio creativo per il lancio della nuova Jaguar E-Pace ha ispirato la collaborazione tra me e Raye e ora stiamo pianificando di inserire il brano all’interno del mio nuovo album".