Live entertainment

'Morgan suona la centrale elettrica', a Crespi d’Adda la conclusione della prima fase del progetto ZTC - Zone a Traffico Culturale

Domenica 18 giugno, a partire dalle ore 21, presso la Centrale idroelettrica 'A. Taccani' a Trezzo sull’Adda (MI) Morgan, il fotografo Luca Campigotto, l’attore Luca Stano con il docente Massimo Negri animeranno il primo evento di ZTC – Zone a Traffico Culturale.

Valorizzare un territorio oscillando tra la sua storia e la lettura contemporanea che di essa può dare l’arte, attraverso i suoi vari linguaggi espressivi: un’oscillazione vivace, fatta di protagonisti eccezionali, di giovani a cui è stata e sarà offerta un’importante occasione formativa, con momenti di apertura alla comunità come l’happening/kermesse di domenica 18 giugno a Crespi d’Adda, patrimonio Unesco in cui il pubblico potrà godere degli esiti artistici della prima fase del progetto educativo e formativo ZTC – Zone a Traffico Culturale.

Siamo lungo il corso dell’Adda, a fine ‘800; la forza dell’acqua, imbrigliata nelle prime centrali idroelettriche, ha permesso il proliferare, nella valle, di opifici vari e tessiture, dando vita a una vera e propria rivoluzione industriale ma anche umana. Imprenditoria e classe operaia hanno lavorato, costruito, scritto una storia che è diventata eredità culturale, abitato quei luoghi definendone una morfologia a volte unica, come nel Villaggio Crespi d’ Adda oggi patrimonio dell’Unesco.

Su iniziativa dell’Ente Parco Adda Nord e Coclea Onlus, finanziati da Fondazione Cariplo e Fondazione Peretti, partner i comuni di Trezzo d’Adda, Crespi d’ Adda, Vaprio e Cassano d’Adda, ha preso forma il progetto biennale ZTC – Zone a Traffico Culturale.

Candidandosi ad un bando che prevedeva requisiti specifici, giovani in un range di età piuttosto ampio hanno avuto la possibilità di sviluppare la propria passione per musica, fotografia e teatro, attraverso un lavoro di ricerca in team di 15 elementi. A documentare il tutto per la condivisione sui social, una Redazione Reporters di altri 40 giovani. Tema della sessione estiva, svoltasi tra maggio e giugno, IL LAVORO: SPAZI, SUONI, CORPI.

A guidare le tre Masterclass, l’eclettico Morgan, il fotografo di architettura e paesaggio Luca Campigotto (suoi lavori sono presenti alla Biennale dell’Arte in corso a Venezia), l’attore e regista teatrale Luca Stano con Massimo Negri (docente universitario esperto in archeologia industriale).

La scelta lungimirante di affidare la guida a Master così eterogenei nei loro approcci, per i quali la sperimentazione e la ricerca, a volte la provocazione, animano una indiscussa professionalità, dà forza al progetto ZTC che vuole avvicinare i giovani ad un patrimonio da preservare ma anche rafforzare il legame con la comunità non solo locale, attraverso un approccio partecipato, dinamico e coinvolgente, che comprende ma va molto oltre quello tradizionale, puramente museale.

Gli appuntamenti previsto sono quattro:

- ZTC 1 (maggio-giugno 2017)

- ZTC 2 (ottobre-novembre 2017)

- ZTC 3 (giugno –luglio 2018)

- ZTC 4 (settembre-ottobre 2018)

ZTC 1 si chiuderà il 18 giugno con un evento/spettacolo finale ospitato nella centrale idroelettrica ENEL 'A. Taccani' (1906) di Trezzo sull’Adda, un vero gioiello dello stile liberty. A partire dalle h. 21 musica, teatro e fotografia si alterneranno sul palco: una proiezione in grande formato sulla facciata della centrale presenterà le fotografie realizzate da Luca Campigotto e dai suoi allievi negli opifici storici del patrimonio industriale dell’Adda (raccolte e stampate in un catalogo fotografico); una serie di quadri teatrali interpretati da Luca Stano e dai suoi allievi metteranno in scena le storie del lavoro e dei lavoratori nell’opificio di Crespi d’Adda a inizio ‘900; i vari quadri saranno intercalati dalle musiche originali prodotte da Morgan e dai suoi allievi mescolando strumenti e suoni industriali. Lo spettacolo si chiuderà con un concerto di Morgan al pianoforte.

Lo spettacolo è gratuito. A causa dei vincoli di sicurezza della prestigiosa location che lo ospiterà, lo spettacolo sarà a numero chiuso. Prenotazioni sul sito del progetto.

Programma della manifestazione:

h. 21 – SPAZI RITRATTI. Proiezione in grande formato delle fotografie di Luca Campigotto e degli allievi della masterclass Fotografia, realizzate negli opifici tessili e nelle centrali idroelettriche di fine dell’800 - inizio ‘900.

h. 21,40 – CORPI AL LAVORO. Rappresentazione di brevi quadri teatrali ispirati al lavoro in uno stabilimento di fine ‘800, basati su scritti d’epoca, con Luca Stano, Davide La Camera e gli allievi della masterclass Teatro, insieme al Prof. Massimo Negri, esperto di archeologia industriale.

h. 22,30 – COG IN THE MACHINE. Concerto di Morgan con Raffaele Stefani e degli allievi della masterclass di Sound design: produzioni musicali originali realizzate miscelando suoni “industriali” e strumenti musicali.

A seguire:

MORGAN IN CONCERTO - PIANO ed ELETTRONICA