Evento in store

L’87° Fiera del Tartufo d’Alba si trasferisce a Milano, da Eataly

Mercoledì 15 e giovedì 16 novembre sul palco dello Smeraldo si potranno acquistare il tartufo bianco d'Alba e tantissimi prodotti a base di questo prezioso fungo.

O lo odi o lo ami. Di cosa stiamo parlando? Del tartufo ovviamente! E più in particolare del tartufo bianco, il re dei tartufi, la punta di diamante tra le varie specie del pregiato fungo, per il quale molti chef sono disposti a pagare cifre elevate. Fungo? Sì! Avete letto bene! Il tartufo non è altro che un fungo speciale, un fungo ipogeo che cresce sotto terra e, come i funghi, vive in simbiosi con altri organismi e si riproduce attraverso la produzione di spore. 

Proprio in questo periodo, ad Alba, terra madre di questo prodotto, si sta svolgendo la Fiera internazionale del tartufo ed Eataly, per consentire anche ai milanesi più golosi di condividere questa bellissima esperienza, ha deciso di portare la Fiera direttamente sul palco dello Smeraldo. Considerata la penuria di tartufi dovuta alle condizioni climatiche di quest’anno, la collaborazione con la Fiera di Alba consentirà al negozio di avere prodotti di prima scelta, certificati e provenienti dal territorio piemontese.

Per la prima volta nella sua storia l'87° Fiera internazionale del Tartufo d'Alba si trasferisce per 4 giorni a Milano, da Eataly, per raccontarci una delle eccellenze italiane: dopo giovedì 9 e venerdì 10, i prossimi appuntamenti sono fissati per mercoledì 15 e giovedì 16 sul Palco dello Smeraldo si potranno acquistare il tartufo bianco d'Alba e tantissimi prodotti a base di questo prezioso fungo.

Un'occasione unica e imperdibile che darà la possibilità a tutti i milanesi di incontrare i migliori esperti e certificatori di tartufo bianco e inoltre per tutti coloro che vogliono scoprire i mille modi di godersi il tartufo, per tutto il mese di Novembre, ci sarà la possibilità di assaporare tante proposte nei menù dei ristoranti di Eataly Smeraldo. 

L’executive chef, Diego Puddu, infatti preparerà dei piatti in cui il tartufo sarà il protagonista, dalle ricette più creative al classico uovo al tegamino con grattata di tartufo bianco! 

Non mancheranno poi, nel corso di queste giornate, anche momenti di approfondimento, in cui i giudici della Fiera Internazionale spiegheranno segreti e curiosità sul fungo più amato al mondo. Come cucinarlo? Da dove arriva? Come viene scoperto? Come nasce? Dopo questi appuntamenti il tartufo non avrà più segreti.

MG