Evento integrato

Con ExpoWanted, 10 designer da tutto il mondo esibiranno gratuitamente i propri progetti alla Milan Design Week 2019

La design competition realizzata da DesignWanted permetterà a chiunque abbia talento di competere per accedere al palco del FuoriSalone. Alla gara, già lanciata online, sono invitati studenti, designers, architetti, design studios e aziende. A selezionare i lavori una giuria di esperti: Mirco Pasqualini, Sarah Wayne Callies, Margriet Vollenberg, Aleks Tatic, Fabio Colturri e Patrick Abbattista (in foto).

ExpoWanted è la design competition realizzata da DesignWanted, realtà italiana con sede a Milano e fra i più importanti media digitali di settore su scala internazionale, che ha lo scopo di portare 10 designer selezionati da tutto il mondo alla prossima Milan Design Week 2019.

Il design è democratico, il valore della competition è di permettere a chiunque abbia talento di competere per accedere al palco della Milano Design WeekAlla competition, già lanciata online, sono invitati studenti, designers, architetti, design studios e aziende.

L’unico elemento discriminante sarà la qualità espressa dai progetti in gara che saranno selezionati (oggetto della competition) per come impattano sulla vita quotidiana delle persone aiutando a migliorare la nostra giornata perché smart e capaci di avere un impatto positivo sulle nostre abitudini e attività.

Una giuria composta da:

● Mirco Pasqualini, Head of Design a livello mondiale dell’agenzia pubblicitaria Ogilvy

● Sarah Wayne Callies (in foto in gallery), star di Hollywood, da sempre fervente appassionata di Design, protagonista tra gli altri di serie di grande successo come Prison Break e The Walking Dead

● Margriet Vollenberg, fondatrice di Organisation in Design e di Ventura Projects, uno dei progetti più influenti e visitati della design week Milanese

● Aleks Tatic, fondatore dell’omonimo Tatic Designstudio e storico giudice del Red Dot Award

● Fabio Colturri, imprenditore nel mondo del retail, titolare a Milano del concept store Haigō

● Patrick Abbattista (in foto), Founder e Ceo di DesignWanted.

La giuria avrà il compito di scegliere 7 dei 10 vincitori, mentre 3 verranno decretati per voto pubblico su Instagram e sul sito ufficiale di ExpoWanted. Criteri come l’originalità, l’innovazione, l’usabilità, l’estetica, la sostenibilità e il potenziale di mercato, verranno presi in considerazione nel processo di selezione.

Award non solo in termini di visibilità pubblica ma come opportunità di business reale:

Per i 10 vincitori un premio in kind del valore di oltre 20 mila euro ciascuno, l’esposizione mediatica da grande evento e l’opportunità di sviluppo del business grazie a:

● L’Esposizione presso lo spazio di ExpoWanted @Tortona Design District

● Una campagna di comunicazione con il supporto di DesignWanted, promotore dell’iniziativa

● L’incontro con migliaia di professionisti dell’industry, tra cui buyer e giornalisti

Una location nel cuore del Fuorisalone

Porteremo i vincitori nel cuore del Fuorisalone, in collaborazione con Ventura Projects, all’interno di Base Milano, nel distretto del design in assoluto più visitato: il Tortona Design District.

Da sempre Tortona District è sinonimo di moda e design, un quartiere figlio dei palazzi industriali un tempo destinati a fabbriche e oggi sede di numerosi atelier, studios e showroom. A Milano il luogo della creatività per eccellenza e riconosciuto tale dalla creative community internazionale. I visitatori attesi sono oltre 150mila.

Partners internazionali prestigiosi, e nuovi media

ExpoWanted è un progetto ideato da DesignWanted, e realizzato grazie alla collaborazione di importanti partner internazionali. Su tutti, Ventura Projects, player strategico del Fuorisalone che ha contribuito a plasmare la Design Week così come la conosciamo oggi e grazie a cui ExpoWanted sarà in Tortona.

Tra i media supporter dell’evento:

● I magazine Feel Desain e Design42Day

● Gli Instagram influencer Amazing Architecture, Architecture Hunter, Design Bunker, Design Only, All Of Architecture, che insieme raggiungono oltre 5 milioni di utenti

● Il gruppo editoriale TVN Media Group

● Il retail brand Haigō

● L’organizzazione The Institute, che riunisce tutte le realtà creative Rumene;

Processo di iscrizione e deadline per le submission

La partecipazione all’evento è semplice, basta registrare il proprio progetto cliccando qui.

La prima selezione sarà dei progetti che avranno rispettato i criteri formali e di contenuto della competition, dopodiché i progetti ammessi verranno ridotti ad una shortlist e quindi votati sia dai giudici che dal pubblico, al fine di decretare i 10 vincitori.

Deadline per le iscrizioni: 28 febbraio 2019 (con possibile estensione)

Costo: la registrazione è gratuita. Se idonei, si potrà procedere nel processo di selezione pagando una fee di 50€.

Link utili

ExpoWanted - Sito ufficiale

DesignWanted - Sito Ufficiale

DesignWanted - Instagram

DesignWanted - Facebook

Per maggiori informazioni e per la richiesta di materiali, scrivere a:

● info@expowanted.com

● dw@designwanted.today

Telefono: +39 392 2302224