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Baglioni Resort Maldives protagonista di una delle strategie social più “virali” del 2019

Awareness, Networking e Reputation i pilastri del progetto di comunicazione che ha supportato il lancio del resort di lusso protagonista delle Instagram Stories di Belen Rodriguez e Stefano De Martino ad ottobre, ma anche di VIP come Francesco Totti e Ilary Blasi, Pierfrancesco Favino , Mauro Icardi e Wanda Nara, Ezio Greggio e Romina Pierdomenico e Linus con la sua famiglia, presenti lo scorso Natale in simultanea.

È stato uno dei casi di comunicazione social di più alto impatto del 2019: il lancio del nuovo resort di lusso alle Maldive targato Baglioni. Iniziato con le Instagram Stories della coppia Belen Rodriguez e Stefano De Martino, ospitati a Ottobre, proseguito con i migliori luxury & lifestyle influencer di WID Academy - la prima Accademia Social italiana - e terminato in grande con la presenza in simultanea di super VIP come Francesco Totti e Ilary Blasi, Pierfrancesco Favino , Mauro Icardi e Wanda Nara, Ezio Greggio e Romina Pierdomenico e Linus con la sua famiglia, sono stati superati i 5 milioni di impression social, centinaia di clienti acquisiti e numerose uscite su stampa nazionale (Repubblica, Corriere, Il Messaggero, SKY TG 24, e molti altri).

Luca Di Persio, Global CMO del Gruppo, spiega come è stata costruita questa strategia.

“Ci sono due premesse da fare: la prima è che ci aspettavamo esattamente questo tipo di impatto. Lo abbiamo voluto e costruito in 3 mesi di lavoro. La seconda: nessuno è andato gratis al nostro resort. Anche perché: cosa significa esattamente gratis”?

La strategia di comunicazione implementata è come una torta multi-layer: la base solida e ampia è l’Awareness, la parte mediana è il Networking, quella superiore è la Reputation. Ogni livello è fondamentale per il successo del piano: si misura con KPIs specifici e si costruisce attraverso iniziative altrettanto precise eseguite da un team Marketing e Comunicazione, estremamente competente in ambito digital.

Awareness - L’obiettivo era molto ambizioso: innescare un fortissimo boost di viralità sul resort ma anche sul brand Baglioni, partendo dai canali Social. Un boost che si autoalimentasse, tale da dilagare in pochi giorni oltre Instagram e disintegrare la barriera, già esile ormai, tra online e offline.

In appena 10 giorni sono stati generati milioni di impression qualificate ed è stata raggiunta una copertura mediatica su scala nazionale (ne hanno parlato Repubblica, Corriere della Sera, Vanity Fair, Il Tempo, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, TTG Italia, Il Messaggero, Il Mattino, Leggo, Quelli che il Calcio, SKY TG 24, Radio Deejay, RTL 102.5 ed altri ancora). 

Tutto ciò grazie allo Storytelling: foto, video e contenuti che hanno generato notiziabilità. La generosità e la spontaneità dei nostri Ospiti è stata favorita da un lavoro certosino di PR, comunicazione incrociata e accoglienza di altissimo livello. Lo scambio di servizi non è mai sufficiente a generare tali obiettivi, in nessun progetto.

Networking - La parte mediana della “torta” prevede sempre il coinvolgimento di ospiti di prestigio appartenenti al mondo del business: club privati, agenzie di viaggio e tour operator internazionali e nazionali specializzati nel lusso, importanti testate giornalistiche, imprenditori in grado di generare influenza qualificata. E’ la parte meno visibile della Comunicazione ma, unita alla base di awareness, crea un forte “effetto di ritorno”, un passa-parola costante che si traduce in leads, prenotazioni e ovviamente goal di revenue. Le iniziative sono molto precise e pianificate in largo anticipo. Il canale di comunicazione preferenziale è direct.

Reputation - La parte di superficie che “decora” il tutto, è rappresentata da premi e riconoscimenti in ambito luxury Hospitality. Il Baglioni Resort Maldives ne ha già vinti di importanti - tra gli ultimi il Prime Traveller Award russo - ed è in lizza per conseguirne dei nuovi. Linkedin e altri canali specialistici ambito travel sono gli strumenti principali che si utilizzano per valorizzare tali risultati.