Lancio prodotto

Raffaello in mostra alle Scuderie del Quirinale: SuperHumans ne firma il lancio. American Express è main sponsor

L'evento, coorganizzato con Galleria degli Uffizi, è in programma dal 5 marzo al 2 giugno e presenta più di 200 opere dell’epoca, di cui 120 dello stesso artista. La campagna di lancio è pianificata su stampa, affissioni dinamiche e statiche, pensiline autobus e transenne parapedonali, btl e piano editoriale social dedicato.

SuperHumans cura il lancio della nuova straordinaria mostra di Scuderie del Quirinale: si tratta di Raffaello, protagonista di un’esposizione monografica senza precedenti nel cinquecentenario dalla sua morte.

L’evento, in programma dal 5 marzo al 2 giugno, presenta più di 200 opere dell’epoca, di cui 120 dello stesso artista, e mira a restituire un ritratto antologico di Raffaello grazie al contributo dei più importanti musei internazionali, con Galleria degli Uffizi in qualità di coorganizzatrice.

Ed è proprio la volontà di rappresentare la ricchezza della mostra che ha ispirato la comunicazione, attraverso una campagna multisoggetto: l’autoritratto di Raffaello, il Ritratto di Baldassarre Castiglione e il Ritratto de “La Velata” sono le opere scelte per coinvolgere il pubblico. Attraverso il loro sguardo, i tre soggetti invitano ad entrare in una dimensione più profonda dell’artista.

Le date apposte in comunicazione (1520 – 1483), invertite rispetto alla regola, fanno da teaser al percorso espositivo, che ripercorrere a ritroso tutta l’avventura creativa di Raffaello, dalle ultime produzioni romane fino ai primi lavori ad Urbino.

La campagna è articolata in diversi touchpoint: stampa, affissioni dinamiche e statiche, pensiline autobus e transenne parapedonali, btl e piano editoriale social dedicato.

Credits:

Direttori Creativi: Luca Albanese, Francesco Taddeucci

Art Director: Antonello Ciavarella, Fiamma Brighi

Copywriter: Martina Pietraforte, Ginevra Giovenali

Grapich Designer: Giada Ricci

Account Director: Giuseppe Moltedo, Mara Bonavoglia

Account Manager: Chiara Chirico Pisacane, Arianna Savarino

Social Media Manager: Ilaria Modugno, Roberto Moccia

Produzione Stampa: Elisabetta Torri

American Express ha scelto di contribuire al successo della Mostra di Raffaello per continuare il suo percorso di valorizzazione del turismo culturale e di diffusione del patrimonio artistico italiano. L’impegno dell’azienda si traduce in un significativo investimento in progetti e iniziative pari al 357% in più rispetto al 2019 per promuovere la cultura e i un ruolo sempre più ruolo strategico della piattaforma digitale a disposizione dei titolari italiani e stranieri e a supporto del settore museale.

La piattaforma da un lato suggerisce nell’app ai Titolari possibili attrazioni culturali geo localizzate, generando un maggior consumo di cultura tanto che i Titolari di carte American Express hanno speso il +18% in cultura nel 2019 rispetto al 2018. Dall’altro lato il settore museale grazie agli strumenti digitali di American Express può migliorarne le performance, integrando la valutazione di parametri che vadano oltre il semplice dato del costo del biglietto per valorizzare il patrimonio informativo in modo predittivo e sviluppare così iniziative di maggiore successo nel mondo della cultura.

“La mostra di Raffaello è un nuovo e ambizioso progetto di cui siamo molto orgogliosi poiché prosegue il percorso di esperienze di qualità che American Express offre a titolari italiani e stranieri con l’obiettivo di proteggere e diffondere il patrimonio culturale italiano e renderlo accessibile a tutti. Il concetto di esperienza di qualità guida tutti gli eventi e le iniziative che sviluppiamo, promuoviamo e in cui investiamo in Italia poiché da sempre la cura del Cliente è al centro della nostra missione, una cura che dedichiamo anche al Paese, sostenendone la valorizzazione e supportando le eccellenze locali sia in termini di piccoli esercizi commerciali e sia di patrimonio artistico-culturale, un fiore all’occhiello in tutto il mondo di cui desideriamo farci portavoce e promotore, confermando la volontà di American Express di dare un forte impulso allo sviluppo del turismo culturale e consolidando la sua capacità di offrire la migliore qualità del servizio e benefici unici in ambito travel e lifestyle ai Clienti di tutto il mondo” ha dichiarato Daniela Cerboni, Vice President & General Manager Global Servicing Network American Express Italia.