Evento musicale

Punk For Business organizza AtlanticoFest, tre giorni di iniziative per l'uscita del nuovo disco di Marco Mengoni. Casa Chiaravalle charity partner

Dal 29 novembre al primo dicembre il cantante coinvolge la città di Milano con diverse iniziative. La promozione parte da Torre Velasca con la presentazione del cd, a seguire un'esposizione e delle live session, per continuare nei giorni successivi in piazza Eleonora Duse con'installazione dedicata alla lettura, all'Ostello Bello per dei breakfast con National Geographic e si chiude con le tre Atlantico Exhibition al Naba, Ied e Politecnico. Previste iniziative di beneficenza a favore di Passepartout e delle donne di Casa Chiaravalle.

L'agenzia Punk For Business organizza AtlanticoFest, tre giorni di iniziative per l'uscita del nuovo disco di Marco Mengoni, intitolato 'Atlantico'. Dal 29 novembre al primo dicembre il cantante coinvolge la città di Milano con diversi appuntamenti. 

La promozione parte da Torre Velasca con la presentazione del cd, a seguire un'esposizione e delle live session, per continuare nei giorni successivi in piazza Eleonora Duse con'installazione dedicata alla lettura, all'Ostello Bello per dei breakfast con National Geographic e si chiude con tre Atlantico Exhibition al Naba, Ied e Politecnico. Previste iniziative di beneficenza a favore di Passepartout e delle donne di Casa Chiaravalle.

Buona vita, Casa Chiaravalle! Con questo slogan, che richiama il titolo – Buona vita, appunto – di uno dei suoi nuovi singoli, Marco Mengoni ha deciso di sostenere Passepartout e le donne di Casa Chiaravalle, scegliendo questo luogo di accoglienza diffusa per donne straniere e italiane in uscita da percorsi difficili come charity partner di AtlanticoFest.

Mengoni ha visitato Casa Chiaravalle e ha conosciuto le donne ospitate, decidendo di far partire una raccolta fondi per donare parte delle attrezzature necessarie a portare l’acqua nei terreni e ad avviare una vera e propria attività agricola e artigianale in quello che è il più grande bene in Lombardia confiscato alla criminalità organizzata e che oggi accoglie donne straniere e italiane vittime di violenza con i loro bambini e i loro nuclei familiari.

Un proposito che si perseguirà con le donazioni online durante le dirette streaming di AtlanticoFest sulle pagine social di Marco Mengoni e sulla pagina ufficiale di raccolta fondi: www.casachiaravalle.it

«Casa Chiaravalle è un luogo di rinascita: accoglie donne da tutto il mondo, fuggite da violenze di ogni genere», ha sottolineato Marco Mengoni. «Ci sono donne che vengono dalla Nigeria, dal Congo dall’Azerbaigian, dal Brasile, ma anche dall’Italia. È qui che trovano rifugio, in questa casa oggi centro d’accoglienza; è qui che queste donne con i loro figli imparano l’italiano e la libertà di sorridere, senza più alcuna paura. La casa ha la possibilità di autosostenersi: ha ettari di terreno che, se irrigati, potrebbero essere coltivati, aumentando la produzione di frutta e quindi di prodotti che le mani di queste donne confezionano, come marmellate e conserve. Casa Chiaravalle è un bel presente: con il nostro aiuto potrebbe essere soprattutto un gran bel futuro».

Durante AtlanticoFest, nelle tre università milanesi Naba, Ied e Politecnico sarà inoltre possibile ammirare tre diverse Atlantico Exhibition, le creazioni degli studenti dei corsi d’arte e moda che Mengoni ha voluto coinvolgere nella sfida di realizzare opere ispirate dai testi e dai suoni del suo nuovo disco. Le opere saranno in vendita e il ricavato sarà devoluto in beneficienza a Passepartout. Per quest’occasione, le donne e gli operatori di Casa Chiaravalle saranno presenti venerdì 30 novembre dalle ore 12 alle ore 13 al Politecnico e sabato primo dicembre dalle ore 10.30 alle ore 11.30 allo Ied e dalle ore 15 alle ore 16 al Naba.