Evento musicale

Conto alla rovescia per la 14esima edizione de 'La Notte Rosa 2019': più di 400 eventi tra concerti e spettacoli musicali in Romagna e nelle Marche

Al via il 5 luglio il capodanno dell'estate italiana dal claim, quest'anno, "Pink R-evolution" realizzato da Expansion Group. Un programma ricco di iniziative, che vedono protagonisti artisti di rilievo nel panorama musicale italiano. Tra questi, Francesco De Gregori, The Kolors, Giusy Ferreri, Nomadi e le Vibrazioni. L'evento è promosso da Emilia Romagna Turismo, Visit Romagna, Comune di Pesaro, Camera di Commercio della Romagna e Santarcangelo Festival.

Conto alla rovescia per la 14ª edizione de “La Notte Rosa”, il Capodanno dell’estate italiana, che venerdì 5 luglio animerà le spiagge della Riviera, insieme alle location più suggestive dell’entroterra romagnolo e al nord delle Marche. Una festa attesissima, che ogni anno invita i suoi ospiti a vivere con spensieratezza, leggerezza ed allegria e a trovare il lato rosa della vita.

Il programma de “La Notte Rosa” offre sempre un ricco calendario di appuntamenti che abbracciano concerti di musica pop, rock e jazz, animazione per bambini, mostre d’arte, teatro e tanto altro.

In programma più di 400 eventi gratuiti su 130 km di litorale. Si partirà mercoledì 3 luglio da Rimini con una speciale anteprima targata RDS 100% Grandi Successi, che porterà sul palco di Marina Centro Benji & Fede. Il duo di artisti emiliani anticiperà l’atmosfera de “La Notte Rosa” proponendo alcuni dei loro successi, tra cui la nuova hit “Dove e Quando” che sta scalando le classifiche di vendita.

Il lungo weekend de “La Notte Rosa” a Rimini comincerà ufficialmente venerdì 5 luglio con il concerto di Francesco De Gregori in Piazzale Fellini alle ore 21.30 per una data del suo tour De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live. Le emozioni proseguiranno all’alba di sabato, con il concerto del Maestro Roberto Cacciapaglia sulla Spiaggia di Riminiterme, mentre la sera la deejay russa Nina Kraviz sarà protagonista alla Beach Arena per una tappa del “Galactica Electronic Music Festival”, il festival di musica elettronica che torna in Emilia Romagna con la versione estiva dopo il successo dello scorso Capodanno a Bologna. Protagonisti dell’evento anche Idriss D, Mattia Trani e Adiel (ingresso a pagamento).Sempre venerdì sera Giusy Ferreri si esibirà a Marina di Ravenna sul palco di Piazza Dora Markus alle ore 22.00 e Baby K al Lido delle Nazioni di Comacchio (FE) in Piazza Italia alle ore 21.30. Riccione darà appuntamento ai più affezionati ascoltatori, e non solo, di Radio Deejay, con l’anteprima di Deejay on stage. Da Piazzale Roma, Linus e Nicola Savino saranno in diretta venerdì 5, dalle 18 alle 20, dall’iconico truck di Radio Deejay con un live radiofonico fronte mare che avvolgerà la spiaggia e il piazzale, palcoscenico privilegiato degli eventi estivi riccionesi. Sarà una lunga festa che proseguirà con la musica in consolle dei dj della radio, come Chicco Giuliani, Alex Farolfi, Wad e Milla. La Notte Rosa di Radio Deejay proseguirà sabato 6 e domenica 7 luglio con una grande novità della radio: la coppia Daniele Bossari e Federica Cacciola, che condurranno in diretta live da Piazzale Roma il programma Il Boss del weekend, dalle 10 alle 13.

A Misano Adriatico (Rn) in Piazza della Repubblica ci saranno i The Kolors. Gene Gnocchi andrà in scena a Pesaro con lo spettacolo “Sconcerto Rock” in Piazzale della Libertà alle ore 21.15, mentre la Paolo Belli Big Band sarà in concerto ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare (Fc) alle ore 21.30.

Il vincitore della 69ª edizione del Festival di Sanremo Mahmood si esibirà venerdì 5 luglio al Beky Bay di Bellaria Igea Marina (Rn), per una tappa del suo Summer Vibes Tour (ore 23.30), mentre il giorno successivo la cittadina accoglierà gli Stadio in Piazzale Capitaneria di Porto alle ore 22.00. A Cattolica (Rn) sempre venerdì ci saranno Shade e Federica Carta in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00, seguiti il 6 luglio dai Tiromancino, mentre il venerdì a San Mauro Mare (Fc) Mirko Casadei e l'Orchestra Casadei porteranno al Parco Stefano Campana alle ore 21.30 il loro nuovo pop-folk. Non mancherà anche il tradizionale appuntamento di Radio Bruno Estate: la radio più popolare dell’Emilia Romagna inaugurerà il nuovo tour estivo da Piazza Andrea Costa a Cesenatico (Fc) e porterà in scena, venerdì 5, i nomi più amati della musica italiana, come Le Vibrazioni, che presenteranno le loro hit più famose oltre al nuovo singolo “L’amore mi fa male”; pilastri della nostra canzone come i Nomadi; l’elegante Elodie con la nuova “Margarita” feat. Marracash; l’inedita coppia dell’estate formata da Federica Abbate e Lorenzo Fragola che proporranno la loro “Camera con vista”; il principale esponente del reggaeton italiano Fred De Palma con il suo nuovo singolo “Una volta ancora” feat. Ana Mena; e infine il “Big Boy” più amato d’Italia Sergio Sylvestre e il rapper Tormento.

Nel cartellone anche momenti suggestivi come La Notte Rosa al Castello di Ferrara, appuntamenti dedicati a tutta la famiglia con La Notte Rosa dei Bambini a Bellaria Igea Marina (Rn), e grandi eventi di cultura con l’inaugurazione il 6 luglio a Rimini della grande mostra “Revolutions 1989-2019” o l’anteprima, a San Marino, venerdì 5 e sabato 6 luglio, dell’edizione 2019 del Santarcangelo Festival, con il suggestivo spettacolo “Dragon, rest your head on the seadbed” dei madrileni Pablo Esbert e Federico Vladimir, allestito in una piscina olimpica come palcoscenico (ore 22.00, ingresso a pagamento).

“La Notte Rosa” è l’occasione in cui la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. Un territorio sensibile ai cambiamenti, sempre all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma che valorizza anche le proprie tradizioni; capace di dare il meglio di sé, facendo sentire i suoi ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le magiche atmosfere di questa notte sono il meraviglioso scenario che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di star bene.

"Nella Notte Rosa si rispecchia la Romagna: mette insieme spiagge e divertimento, borghi, storia ed arte, musica, enogastronomia ed ospitalità – dichiara l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini – dimostra altresì la sua originale capacità di creare link interregionali a beneficio di tutta l’industria turistica. Un evento unico che ogni estate, da tredici stagioni a questa parte, è in grado di attirare milioni di turisti quanto l’attenzione dei più importanti media nazionali, vetrina strategica. Insieme a La Notte Celeste, La Notte del Liscio, Al Meni, l’imminente UlisseFest e fino all’Ironman di settembre, La Notte Rosa fa della Romagna il palcoscenico italiano estivo per eccellenza".

"Ormai siamo tutti connessi – spiega il presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi – ma stiamo perdendo il punto di vista delle relazioni. La Notte Rosa invece è la più grande piazza italiana, 130 km di piazza in cui le persone attraverso le esperienze sono chiamate a creare relazioni. La Notte Rosa è la nostra idea di rivoluzione, perché il rosa è il colore che è il senso del nostro carattere: reciprocità e apertura, di cuore e di testa. Noi abbiamo scelto il coraggio di scendere in strada e la forza di mantenere una rotta, non criminalizzando la notte, ma interpretando il cambiamento. Senza testa, passione e coraggio le sfide non si vincono, soprattutto se a ripetizione». 

Ogni anno “La Notte Rosa” si contraddistingue per una nuova immagine coordinata, e quella di quest’anno a cura di Expansion Group è “Pink R-evolution”: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze. L'evento è promosso da Emilia Romagna Turismo, Visit Romagna, Comune di Pesaro, Camera di Commercio della Romagna e Santarcangelo Festival.

Chiunque può partecipare a “La Notte Rosa” portando con sé la propria rivoluzione personale, culturale, musicale, artistica, etica e tecnologica, nel contesto di un’iniziativa che ogni anno si conferma l'esempio della forza dell'apertura, dell'ospitalità, della reciprocità, accettando e accogliendo tutti.