Evento musicale

Heroes: oltre 40 artisti all'Arena di Verona per il più grande concerto 'ibrido' a favore dei lavoratori della musica. La community delle B Corp è partner

Una line-up stellare per l'evento rivoluzionario che domenica 6 settembre è andato in scena a Verona registrando il tutto esaurito tra il pubblico presente in location e quello in possesso dello smart ticket acquistato per assistere all’esclusiva diretta streaming su Futurissima.net e tramite app mobile su A-LIVE.

'Heroes, il futuro inizia adesso' è il primo concerto nato e pensato per lo streaming, che domenica 6 settembre a partire dalle ore 19.00 ha visto sul palco dell’Arena di Verona oltre 40 artisti esibirsi per 5 ore di grande musica live (leggi news).

Una line-up stellare ha animato questo evento rivoluzionario, il primo mai prodotto nel nostro Paese in live streaming a pagamento, disponibile via web su Futurissima.net e tramite app mobile su A-LIVE, che ha fatto registrare il tutto esaurito in modalità ibrida tra il pubblico che sarà presente fisicamente e quello che avrà comprato uno smart ticket per assistere all’esclusiva diretta streaming.

A-LIVE ha permesso agli utenti di vivere un’esperienza in streaming aumentata, con la possibilità di interagire con l’artista sul palco, di scattare selfie direttamente dall’app durante il concerto per poi rivedersi nel videowall, di godere dello spettacolo insieme ai propri amici, anche se fisicamente lontani, con le stanze virtuali - Room Privee - e molto altro ancora.

Grazie alla visione in streaming tramite l’App A-LIVE è oggi possibile per il pubblico e gli artisti creare una vera platea virtuale e “coreografarla” in tempo reale, così i fan potranno godersi i concerti dei loro beniamini e scatenarsi insieme agli amici trasmettendo la propria energia agli artisti attraverso strumenti interattivi che renderanno l’esperienza unica.

Tra gli artisti che si sono esibiti sul palco dell'Arena di Verona: Achille Lauro, Afterhours, Aiello, Anastasio, Brunori Sas, Cara, Coez, Coma Cose, Diodato, Elodie, Fedez, Francesca Michielin, Gazzelle, Ghali, Mahmood, Marlene Kuntz, Random, Rocco Hunt, Salmo, Selton, Shiva, Subsonica, The Kolors, Tommaso Paradiso, Willie Peyote e molti altri.

“E.N.N.I.O.” il titolo della performance omaggio al maestro Ennio Morricone, che ha aperto il mega-evento.

Una rilettura di due dei temi più famosi del Maestro Ennio Morricone realizzata da Alex Braga, ideatore di A-Live, musicista sperimentale, pioniere dell’intelligenza artificiale applicata alla musica e dal 2018 curatore di Maker Music, la sessione dedicata all'innovazione musicale all'interno di Maker Faire Rome- The European Edition. 

Tutti i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti di Heroes sono andati ad alimentare “COVID-19 Sosteniamo la musica”, il fondo di Music Innovation Hub promosso insieme a FIMI in partnership con AFI, Assomusica, NUOVOIMAIE, PMI che è rivolto alle categorie del settore musicale più colpite dagli effetti della pandemia e che sino ad oggi ha già raccolto oltre 500.000 euro e sostenuto oltre 500 lavoratori in difficoltà.

Unlock The Change, la campagna di sensibilizzazione lanciata lo scorso luglio dalle imprese B Corp insieme a Nativa, è stata partner del progetto solidale ideato da Music Innovation Hub Spa – Impresa Sociale (MIH) con l'intento di riportare la musica al centro della vita sociale del Paese, promuovendo un futuro più solidale e sostenibile. 

La partnership tra le due iniziative nasce dalla condivisione degli stessi valori di interesse sociale e dalla volontà di migliorare con le proprie azioni la vita delle persone, la società e l’ambiente. La campagna Unlock The Change che unisce tutte le B Corp italiane, si pone, infatti, l’obiettivo di coinvolgere i consumatori perché giochino un ruolo attivo nella transizione verso un business più sostenibile.

Unlock The Change, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e del MIBACT, ha l’obiettivo di stimolare una nuova responsabilità sociale da parte della filiera e delle nuove generazioni, rifacendosi direttamente ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Le B Corp (Benefit Corporation), sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto, lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno. 

Le B Corp rappresentano il modello più evoluto al mondo in termini di azienda sostenibile e rigenerativa. Questo movimento globale ha l’obiettivo di diffondere un nuovo paradigma economico, in cui le imprese diventano protagoniste nel rigenerare la società e la biosfera. 

La community delle B Corp in Italia è tra quelle con il tasso di crescita più alto in Europa. Sono ad oggi più di 100 le B Corp italiane certificate, per un totale di 7.000 dipendenti e un fatturato di oltre 5 miliardi di euro. 

LE AZIENDE B CORP PARTNER DELLA CAMPAGNA UNLOCK THE CHANGE

CHIESI FARMACEUTICI | ABOCA | LOMBARD ODIER |
NOVAMONT | REDA - REWOOLUTION | HERBATINT BY ANTICA ERBORISTERIA |
FRATELLI CARLI | N&B NATURAL IS BETTER | ALESSI | LITTLE GENIUS INTERNATIONAL | SAVE THE DUCK | DAVINES | NWG ENERGIA | DANONE | MELLIN | NUTRICIA | ARKAGE | NATIVA | CIELO E TERRA | GARC | MONDORA | MAGANETTI | EURO COMPANY |
ASSIMOCO | DAMIANO | GREEN MEDIA LAB | NWG ITALIA | EVOLVERE | TREEDOM |
SALES | INTEXO | FLOWE |
D-ORBIT | ORGANIZZARE ITALIA | WAY2GLOBAL | ZORDAN | INNATE MOTION | GOOD POINT | INVENTOLAB | CEF PUBLISHING | AMBIENTA | INNOCENT DRINKS | GOLDMANN & PARTNERS | GENERATIVA | PEOPLE MANAGEMENT LAB | SERVICE VENDING | ESPERTA | D'ORICA | ARBOS | DIASEN |
PALM | PANINO GIUSTO | CLE.PR.IN.| DERMOPHISIOLOGIQUE | MUSTELA