Evento musicale

Radio Italia e Corriere della Sera insieme lanciano il nuovo format Artista Day, al via il 23 marzo con i Negramaro

Un’esclusivo e inedito progetto editoriale, dedicato alla musica italiana e ai suoi protagonisti, che per la prima volta unisce un’emittente e un quotidiano nazionali.

Prende il via martedì 23 marzo con i Negramaro, il primo “Artista Day”, l’inedito progetto editoriale di Radio Italia e Corriere della Sera dedicato alla musica italiana e ai suoi protagonisti.

Un appuntamento esclusivo che di volta in volta prenderà il nome dell’artista italiano protagonista e che vivrà ogni due martedì nel palinsesto di Radio Italia, Radio Italia TV, radioitalia.it e sui social ufficiali dell’emittente, nelle pagine di Corriere della Sera e on line su corriere.it, Corriere TV e sui canali social del quotidiano.

Durante tutta la giornata riservata all’“Artista Day”, Radio Italia proporrà una programmazione speciale e ad hoc arricchita da incursioni on air dell’artista stesso che sarà ospite, alle ore 15, di un’intervista esclusiva condotta dagli speaker Mauro Marino e Manola Moslehi, con la partecipazione del giornalista e critico musicale di Corriere della Sera Andrea Laffranchi. L’intervista sarà trasmessa in contemporanea radio, Radio Italia Tv e streaming così come lo speciale in onda alle ore 21. Sul sito radioitalia.it sarà attiva una sezione ricca di contenuti con la possibilità di ascoltare playlist dedicate. L’iniziativa vivrà anche sui social ufficiali dell’emittente: in particolare attraverso le storie Instagram e Facebook sarà possibile inviare le proprie domande all’artista e scoprire come vive una sua giornata tipo.

In esclusiva per gli abbonati di Corriere della Sera, inoltre, l’opportunità di essere scelti per parlare e porre la propria domanda, in collegamento via Zoom, direttamente al proprio artista preferito.

Per ogni appuntamento è previsto un importante piano di promozione su tutti i mezzi di Radio Italia e di Corriere della Sera.

“In un tempo eccezionale e complesso che vede in sofferenza il mondo della cultura, dello spettacolo, degli eventi, inauguriamo un progetto editoriale inedito dedicato alla musica italiana.” - afferma Barbara Stefanelli, vice direttrice vicario di Corriere della Sera - “Per un intero anno, insieme a Radio Italia, saremo accanto agli artisti italiani con un percorso che coinvolgerà le voci, i volti, le firme e i sistemi multimediali della radio italiana per eccellenza e di Corriere della Sera, offrendo a lettori e navigatori anteprime, informazioni, scoperte.”

“E’ un piacere ritrovare un partner d’eccezione come il Corriere della Sera per un progetto esclusivo e inedito come l’Artista Day. Un’iniziativa finalizzata a sostenere gli artisti italiani e la loro musica in questo momento così difficile.” - spiega Marco Pontini (in foto), Vice Presidente di Radio Italia - “E’ la prima volta che una radio e un quotidiano nazionale si uniscono per portare avanti un progetto comune così ambizioso: un’intera giornata dedicata all’artista che possa vivere su tutti i mezzi on e off-line di Radio Italia e Corriere della Sera. Siamo felici che i primi protagonisti siano i Negramaro, band amatissima alla quale siamo particolarmente legati e che accompagneremo come radio ufficiale sia nell’evento in live streaming del 19 marzo sia nel tour in programma in autunno”.