Evento non profit

Dalle piazze ai social con la 3D street art per raccontare l’impegno di Novartis contro la cecità evitabile

La casa farmaceutica rafforza il suo impegno nelle maculopatie. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, al via l’iniziativa #ProspettiveNuove: un’innovativa installazione 3D dello street artist di fama internazionale Cuboliquido è esposta a Milano.

In Italia circa 65.000 persone sono affette da maculopatie (per degenerazione maculare legata all’età ed edema diabetico), mentre 50.000 sono i nuovi casi che si registrano ogni anno. Sono stati presentati a Milano i dati dell’Osservatorio Italiano sui Costi della Cecità Legale, promosso da Novartis e curato dal CEIS (Centre for Economic and International Study Economic Evaluation and HTA – EEHTA, Faculty of Economics) dell’Università di Roma Tor Vergata: 340 milioni di euro i costi a carico dell’INPS tra il 2012 e il 2014 per prestazioni previdenziali e assistenziali a beneficio di pazienti maculopatici divenuti ciechi. Dal 2013 si registra però una contrazione dell’8%. Un segno meno ‘positivo’: indica una controtendenza, che potrebbe riflettere l’introduzione delle terapie salva-vista anti-VEGF. 

Per sensibilizzare l’opinione pubblica al via l’iniziativa di sensibilizzazione #ProspettiveNuove, che coniuga il linguaggio creativo della street-art con il coinvolgimento dei social media. 

Con l’iniziativa #ProspettiveNuove, Cuboliquido, street artist di fama internazionale, ha voluto contribuire alla sensibilizzazione del pubblico, con un’innovativa installazione 3D, esposta a Milano il 16 giugno sul Sagrato del Duomo e in Piazza XXIV Maggio (all’inizio della Darsena) dal 17 al 21 giugno.

Grazie a un espediente artistico, l’opera - che rappresenta un paesaggio - coinvolge lo spettatore, facendogli sperimentare una visione distorta e poco nitida, simile a quella con cui sono costretti a misurarsi i pazienti maculopatici. Ma è anche possibile apprezzarne l’effettiva resa tridimensionale, che metaforicamente rappresenta la meta da raggiungere: un percorso che oggi può essere lineare ed efficace per i pazienti, dalla diagnosi alla terapia.

Aderendo all’invito Vivi la vista con #ProspettiveNuove. Per combattere le maculopatie, condividi anche tu l’iniziativa, i passanti che visiteranno l’installazione potranno condividere le foto in rete con l’hashtag #ProspettiveNuove, mentre il popolo della rete potrà condividere sulla pagina Facebook dedicata immagini, post e messaggi di sensibilizzazione a favore della lotta contro la cecità evitabile.

#ProspettiveNuove ha ottenuto il Patrocinio di SOI, Società Oftalmologica Italiana e IAPB Italia, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.